Alimenti con basso contenuto calorico: un aiuto per dimagrire

Tra gli alimenti con basso contenuto calorico vi sono i finocchi e le melanzane, due vegetali ricchi di acqua, vitamine e sali minerali

Se si desidera dimagrire e tornare in forma, bisogna praticare attività fisica regolarmente e fare attenzione a ciò che si mangia. Ecco quindi alcuni alimenti a basso contenuto calorico per perdere peso ma con gusto.

Alimenti con basso contenuto calorico: cetrioli

Tra gli alimenti a basso contenuto calorico non possono di certo mancare i cetrioli: 100 grammi di prodotto crudo infatti contengono appena 16 kcal. I cetrioli sono ricchissimi d’acqua e di antiossidanti, come betacarotene, luteina e vitamina C, che contrastano i radicali liberi e proteggono da degenerazione cellulare e invecchiamento precoce. Inoltre, queste verdure sono ricche di magnesio, importante contro stanchezza e affaticamento.

Alimenti con basso contenuto calorico: zucchine

Le zucchine hanno le stesse calorie dei cetrioli e sono uno dei cibi più indicati per chi è a dieta.

Queste verdure, infatti, sono ricchissime d’acqua e hanno un buon contenuto di fibre e sali minerali come il potassio. Ciò rende le zucchine diuretiche e depurative, utili non solo per tornare in forma ma anche per contrastare ritenzione idrica e cellulite.

Alimenti con basso contenuto calorico: pomodori

I pomodori sono ortaggi che si mangiano tutto l’anno, sia crudi che cotti. Sono ricchi di acqua, sali minerali e fibre, e aiutano a mantenere l’organismo idratato e a rinforzare il sistema immunitario.

Sono ottimi per chi è a dieta, perché 100 grammi di prodotto contengono appena 37 kcal.

I pomodori, inoltre, contengono licopene, un antiossidante che contrasta i radicali liberi, prevenendo così l’invecchiamento e la degenerazione cellulare.

Alimenti con basso contenuto calorico: finocchi

Tra gli alimenti a basso contenuto calorico non possono mancare i finocchi, dato che 100 grammi di prodotto contengono appena 15 kcal. I finocchi sono ricchi di fibre e acqua, aiutano a digerire bene e a contrastare il gonfiore della pancia.

Inoltre, sono degli ottimi snack spezzafame, dato che hanno un ottimo effetto saziante.

Alimenti con basso contenuto calorico: melanzane

Infine, sono ricomprese tra gli alimenti a basso contenuto calorico anche le melanzane, anch’esse ricche di antiossidanti, utili contro i radicali liberi.

Le melanzane contengono appena 23 kcal per 100 grammi di prodotto, sono ricchissime di acqua, fibre e potassio, e hanno proprietà diuretiche e sazianti, utili per regolarizzare l’intestino.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sintomi e rimedi contro la bronchite

Come abbassare la pressione sanguigna naturalmente

Leggi anche
  • erbaProprietà e controindicazioni dell’origano

    L’origano è molto apprezzato in cucina, inoltre esso è anche in grado di regalare grandi benefici alla salute di chi lo utilizza.

  • dietaDieta sana ed equilibrata per sportivi

    Scopriamo qual è la dieta sana ed equilibrata ideale per tutti gli sportivi imparando gli accorgimenti fondamentali da tenere in considerazione.

  • proprietàAlloro: proprietà e controindicazioni

    L’alloro è un prodotto naturale davvero ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Prima di utilizzarlo però è bene conoscere anche le controindicazioni.

  • Correlazione tra carenza di ferro e aumento di pesoCarenza di ferro e aumento di peso: cosa sapere

    Scopriamo in che modo sono correlati la carenza di ferro e l’aumento di peso e cosa sapere per evitarli

Contents.media