Allume di rocca: un deodorante naturale

L'allume di rocca è un minerale naturale molto utilizzato come deodorante perchè elimina i cattivi odori e non macchia i tessuti

L’allume di rocca, o di potassio, è un eccellente rimedio naturale contro il sudore, facilmente reperibile nelle profumerie e nelle erboristerie. Le sue proprietà benefiche e cosmetiche erano note fin dall’antichità e veniva utilizzato spesso già dagli antichi romani.

Proprietà dell’allume di rocca

L’allume di rocca si caratterizza per alcuni elementi specifici. Infatti, è solubile in acqua ma insolubile in alcool e ha un elevato potere astringente.

Possiede anche proprietà deodoranti, lenitive, antibatteriche, cicatrizzanti ed emostatiche. Inoltre, può essere utilizzato per fissare i colori sui capi di abbigliamento.

Utilizzi

L’allume di rocca è famoso per essere un valido e naturale sostituto del classico deodorante. Applicato più volte su pelle accuratamente detersa e umida, l’allume di rocca ha ottime proprietà deodoranti ed antibatteriche.

Advertisements

Proprio per questo motivo, può essere utilizzato per eliminare il cattivo odore anche ai piedi.

Riesce a bloccare i cattivi odori esercitando un effetto antitraspirante. Infatti, l’azione astringente del minerale blocca le secrezioni delle ghiandole sudoripare, eliminando il cattivo odore. Inoltre, a differenza di molti deodoranti, non lascia aloni o macchie sui vestiti.

Il minerale, però, può essere utilizzato anche per altri problemi. Per esempio, riesce ad alleviare il prurito delle punture di zanzara: basterà applicarlo sulla zona interessata dopo averlo leggermente inumidito.

Può essere usato anche in caso di acne e pelle grassa, perché riesce ad esfoliare perfettamente la pelle. Infine, possiede anche proprietà lenitive ed emostatiche che lo rendono perfetto dopo la ceretta o la rasatura. Il minerale si presta a diversi usi topici anche perché risulta molto delicato anche sulle pelli più sensibili ed irritabili. Non solo, dati i molteplici usi che si possono fare di questo prezioso elemento naturale, l’allume di rocca è un’alternativa economica e spesso più efficace rispetto ad altri prodotti.

Effetti collaterali

L’allume di rocca di solito non presenta particolari effetti collaterali, dato che viene ben tollerato. Tuttavia, su alcuni soggetti, la sua efficacia deodorante potrebbe essere minore, causando così cattivi odori in seguito a sudorazione.

Controindicazioni

Il minerale non presenta particolari controindicazioni. Tuttavia, è sconsigliata l’applicazione quotidiana come deodorante, dato che le sue proprietà antitraspiranti a lungo andare potrebbero avere degli effetti controproducenti.

Inoltre è stata messa in dubbio la sua effettiva sicurezza di utilizzo, dato che l’allume di rocca al suo interno contiene sali di alluminio.

Tali sostanze potrebbero essere assorbite dall’organismo attraverso i pori della pelle e potrebbero danneggiare le cellule del nostro corpo e il DNA in esse contenuto.
Queste supposizioni non sono state confermate da studi certi e il dibattito è ancora aperto.

Tuttavia, se siete affetti da malattie o particolari disturbi di salute, se prendete terapie farmacologiche prima di utilizzare l’allume di rocca consultate un medico.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Salute mentale: come e quando è necessario prendersene cura

Echinacea: tutti i benefici e le proprietà della pianta

Leggi anche
  • proprietà anetoProprietà e controindicazioni dell’aneto

    L’aneto è una pianta ricca di grandi benefici e proprietà eccellenti per l’organismo. Vediamo quali sono tutte le sue caratteristiche.

  • tisane contro l'herpes labialeTisane contro l’herpes labiale: quali scegliere

    Quali tisane possono aiutare a sconfiggere l’herpes labiale?

  • olio essenziale lavandaOlio essenziale di lavanda: benefici, proprietà e utilizzi

    L’olio essenziale di lavanda è un prodotto di origine naturale perfetto per distendere i nervi, eliminare ansia, stress e insonnia

  • fieno greco proprietàProprietà e benefici del fieno greco

    I benefici e le proprietà del fieno greco sono davvero molte. Scopriamo quali sono tutte le sue caratteristiche e perché consumarlo.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.