Cos’è l’amnesia del gluteo e quali sono le cause

L'amnesia del gluteo, conosciuta anche come sindrome del gluteo pesante, è legata ad alcune cause specifiche. Scopriamo tutti i dettagli sul problema.

L’amnesia del gluteo è una vero e proprio disturbo che colpisce un numero sempre crescente di persone. Le cause del problema sono legate a cattive abitudini quali in primis la sedentarietà eccessiva. Conosciuta anche come sindrome del gluteo pesante, si tratta di una condizione clinica che provoca uno scorretto funzionamento dei muscoli del lato b. Scopriamo tutti i dettagli di questo problema e impariamo a conoscerlo meglio anche per poterlo evitare.

Cause dell’amnesia del gluteo

Le cause dell’amnesia del gluteo sono legate a cattive abitudini di vita. In particolare stare troppo tempo seduti causa un’infiammazione dei glutei che a sua volta provoca dei problemi di funzionalità. Avere uno stile di vita troppo sedentario e stare seduti per periodi di tempo troppo lunghi causa una riduzione della capacità di contrarre e utilizzare efficacemente i glutei. Questi muscoli devono infatti sopportare troppo peso per un tempo troppo lungo e allo stesso tesso tempo c’è anche una compressione che causa problemi alla circolazione sanguiga e anche alla salute dei nervi.

Il norme corretto sarebbe parestesia in quanto si tratta di un’alterazione della sensibilità di una specifica zona del corpo che viene causata dalla compressione dei nervi a causa del peso del corpo. I sintomi del problema variano, all’inizio si riconosce dal formicolio e dalla sensazione di insensibilità della zona dei glutei. Se stare seduti per la maggior parte del tempo è un’abitudine costante, il problema si andrà a manifestare anche in altri modi.

Spesso l’amnesia del gluteo si riconosce per via di dolori alla parte bassa della schiena o per via di dolori all’anca. Nei casi più severi il problema causa anche dolori e problemi alle caviglie.

Per risolvere questo disturbo è bene dedicare un po’ di tempo all’attività fisica o almeno concedersi delle pause per contrarre e rilasciare i muscoli dei glutei in modo da farli allenare. Vi consigliamo di non passare la maggior parte del vostro tempo seduti e di evitare uno stile di vita sedentario che causa certamente un gran numero di problemi di salute.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Qual è la correlazione tra fibromialgia e alimentazione?

Secchezza di occhi e bocca frequente? Potrebbe essere una sindrome

Leggi anche
Contentsads.com