Qual è la correlazione tra artrite e sovrappeso?

Le persone sovrappeso e quelle obese corrono un rischio molto grande di veder insorgere l'artrite. Vediamo qual è il legame tra questi due problemi.

Le persone sovrappeso e quelle obese rischiano di veder insorgere numerosi problemi di salute collegati all’eccessivo peso che si portano dietro. Si tratta di un fattore determinante anche per la salute dell’articolazione. Esiste quindi una correlazione tra il sovrappeso e il rischio di veder sviluppare l’artrite.

In particolare le articolazioni di ginocchio e anca vengono molto sollecitate troppo perchè il peso grava troppo su queste parti del corpo.

Correlazione tra artrite e sovrappeso

La correlazione tra artrosi e sovrappeso è molto evidente in quanto i soggetti che hanno un peso eccessivo sforzano troppo le loro articolazioni che devono reggere tutti i chili. Più il carico da sopportare è maggiore, più le articolazioni devono gestire un peso elevato e quindi risultano essere soggette a un’usura troppo grande.

Dimagrendo si riesce a rallentare la degenerazione delle cartilagini e inoltre diminuiscono anche i dolori articolari.

I chili di troppo producono anche dei danni di diversa natura in quanto aumentano i danni anche a livello infiammatorio. Più il tessuto adiposo aumenta, più aumenta anche la produzione di adipochine pro-infiammatorie, ovvero delle sostanze che causano la degradazione progressiva delle cartilagini presenti nelle articolazioni.

Per curare l’artrosi è essenziale quindi perdere peso.

Dimagrire permette di togliere carico alle articolazioni e di conseguenza è il primo passo per restare in salute dal punto di vista articolare. Alcuni studi hanno dimostrato che il miglioramento si avverte anche solo perdendo il 5% del proprio peso. Per dimagrire è fondamentare non avvalersi di diete fai da te: queste sono pericolose per la salute e di conseguenza è essenziale affidarsi anche all’aiuto di uno specialista che possa realizzare una dieta personalizzata in base alle esigenze.

In ogni circostanza è comunque bene mangiare molta frutta e verdura, inoltre non si deve esagerare con alimenti grassi e dolci per evitare di mettere su peso.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fosforo: tutte le proprietà e in quale alimenti si trova

Artrite psoriasica, cos’è e quali sono i sintomi

Leggi anche
Contents.media