Dove avviene il metabolismo delle proteine

Come si velocizza il metabolismo e che cos'è quello basale? Che tipo di integratori si possono utilizzare per accelerarlo? Cerchiamo di scoprirlo.

Parliamo di metabolismo. Che cos’è e dove avviene quello delle proteine? Come si può procedere per accelerarlo? Cerchiamo di dare una risposta a tutti questi interrogativi.

Metabolismo basale

Si parte, intanto, dalla definizione di metabolismo basale. Si intende con esso, infatti, il dispendio energetico di un essere vivente a riposo.

Il suo valore si esprime, come noto, in chilocalorie. Per monitorarlo con esattezza, dobbiamo tenere presenti determinati fattori. Il soggetto deve essere a digiuno da almeno dodici ore, deve aver dormito la notte, deve trovarsi a riposo, ma non addormentato e non deve aver praticato attività fisica nell’ora precedente la misurazione. La temperatura ambientale influisce sul metabolismo basale. La stanza di misurazione, dunque, dovrà essere tra i 20°C e i 27°.

Il metabolismo basale è influenzato da molti fattori: sesso, età, assunzione di farmaci, regime alimentare, fumo di sigaretta, attività sportiva e molto altro ancora.

Catabolismo

Differente dal metabolismo è il catabolismo. Con questo si intende l’insieme dei processi metabolici che producono sostanze semplici e povere di energia. L’energia in eccesso viene liberata sotto forma di energia chimica (chiamata comunemente ATP ed energia termica. Comprende processi come la betaossidazione di acidi grassi, idrolisi delle macromolecole, glicolisi e il ciclo dell’urea.

Il catabolismo più conosciuto è senza dubbio la respirazione cellulare. L’opposto di esso è chiamato, invece, anabolismo. Quest’ultimo comprende i processi di sintesi delle molecole organiche più complesse da quelle più semplici. Questi processi hanno necessità di energia, al contrario appunto del catabolismo.

Come accelerare il metabolismo

Vediamo, adesso, come si può accelerare il metabolismo. Esistono tantissimi trucchi per farlo e che ci consentono anche di dimagrire. Intanto, avere un regime alimentare vario, ricco e bilanciato può senza dubbio aiutare.

Anche l’attività fisica, inoltre, permette di velocizzarlo, come noto. In più, è possibile associare al tutto l’uso di particolari integratori, che ci possono dare una mano.

Una dieta equilibrata, non troppo carica di carboidrati e con la giusta presenza di grassi è un ottimo punto di partenza. Ci sono, inoltre, dei cibi che sono particolarmente adibiti a questa funzione. Basti pensare, ad esempio, alle spezie. Tutte le spezie, chi più e chi meno, contribuiscono ad accelerare il metabolismo, anche quello delle proteine, aumentando i succhi gastrici e garantendo un effetto riscaldante al corpo. La frutta secca, i semi oleosi, il té verde e il caffè, senza esagerare, possono dare una grossa mano.

dieta

Piperina e Curcuma

Abbiamo visto come vari tipi di integratori possono essere utili alla causa. Uno di questi è senza dubbio Piperina e Curcuma. La piperina, la sostanza contenuta nel comune pepe nero da cucina, è un ottimo termoregolatore del corpo e permette di bruciare eccellentemente i grassi, assieme alla velocizzazione del metabolismo. Oltre a ciò, l’associazione con la curcuma ne permette l’assorbimento di quest’ultima. La curcuma, sostanza benefica come antiinfiammatorio e non solo, purtroppo è davvero poco biodisponibile all’interno del nostro corpo. L’associazione con la piperina, però, ne permette di migliorare la biodisponibilità nella misura di oltre il 200%. Ecco perché numerosi integratori le associano insieme. In internet troviamo, inoltre, molte recensioni positive da parte di chi la provato Piperina e Curcuma. Vediamone una.

Maria, 60 anni

Dopo la menopausa, ho preso ben 15 kg. Volevo perderli senza rinunciare troppo ai piaceri della tavola. La nutrizionista mi ha consigliato Piperina e Curcuma. In pochi mesi sono tornata al peso ideale.

piperina e curcuma

Multislim

Un altro prodotto molto valido, che permette di velocizzare il metabolismo, è senza dubbio Multislim. Come il precedente, è possibile acquistarlo soltanto su internet, in quanto non si trova nei supermercati, erboristerie e altro. Si tratta di un integratore liquido a base di ingredienti del tutto naturali. Vi ritroviamo, infatti, l’estratto di carciofo, che è altamente depurativo. Presenta, inoltre, pectina di mela che riduce il colesterolo, estratto di forskolina che è un integratore dimagrante. Come dolcificante, è presente la stevia.

multislim

Anche in questo caso, sono molte le opinioni che possiamo trovare sul sito ufficiale del prodotto, rilasciate da chi lo ha già provato ed è rimasto particolarmente soddisfatto. Vediamone una.

Carla, 45 anni

Multislim è un integratore del tutto naturale e utilizzandolo ho visto i primi benefici dopo un mese. Ero in sovrappeso di diversi kg e volevo dimagrire alla svelta. In Multislim ho trovato il prodotto che fa per me, considerando anche che ne ho davvero provati di diversi in tutta la mia vita, sempre con scarsi risultati.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Curcuma: proprietà, benefici e controindicazioni

Epilessia: cosa fare di fronte ad una crisi

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.