Tè verde, un alleato contro la gastrite

Il tè verde contiene antiossidanti che aiutano la cicatrizzazione delle pareti gastriche, favorendo così la guarigione dalla gastrite

Coloro che soffrono di gastrite, soprattutto lieve, possono assumere il tè verde per contrastare questo disturbo e prevenirlo. Scopriamo insieme perché.

Tè verde, le proprietà contro la gastrite

Il tè verde è una bevanda naturale che contiene molta meno caffeina rispetto al caffè e agli altri tipi di tè.

Proprio per questo, la bevanda è adatta anche a coloro che soffrono di gastrite, che di solito non possono bere bevande a base di caffeina. L’importante è non esagerare con le dosi, e bere solo una tazza al giorno di tè verde per poter beneficiare di tutte le proprietà benefiche della bevanda.

Il tè verde, infatti, è un potente antiossidante, perché contiene flavonoidi, sostanze che stimolano la cicatrizzazione delle pareti gastriche. La bevanda naturale, inoltre, migliora la funzionalità renale e accelera il metabolismo, aiutando così a perdere peso.

Gastrite: come funziona il tè verde?

Sono stati fatti numerosi studi per verificare gli effetti benefici del tè verde sulla gastrite, ed è stato dimostrato che il tè verde è un ottimo agente protettivo contro la gastrite cronica e altri tipi di problemi simili.

La bevanda, infatti, previene e cura la gastrite e l’ulcera, soprattutto quando sono causate dal batterio Helicobacter pylori. Il tè verde è efficace anche nei casi in cui la gastrite è causata da un consumo eccessivo di bevande alcoliche, dal fumo, dallo stress o da un uso prolungato di farmaci antinfiammatori non steroidei.

In tutti questi casi, però, perché i disturbi allo stomaco si plachino, è essenziale correggere le proprie cattive abitudini e seguire un’alimentazione corretta e sana. Solo così sintomi come nausea, vomito, indigestione e sensazione di sazietà scompariranno del tutto.

Tè verde contro la gastrite: come prepararlo

Per preparare il tè verde contro la gastrite, occorrono 250 ml di acqua, un cucchiaino di tè verde e un cucchiaio di miele a scelta per dolcificare.

Dopo aver fatto bollire l’acqua, metteteci in infusione le foglie di tè verde e lasciatele così per una decina di minuti. Poi, filtrate la bevanda, aggiungete il miele e gustate il vostro naturale rimedio contro la gastrite.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori oli vegetali per capelli ricci

I benefici delle carote per intestino e stomaco

Leggi anche
Contents.media