Brufoli sulle guance: cause, rimedi e alimentazione

E' possibile prevenire la comparsa dei brufoli sulle guance seguendo un'aliemntazione corretta e utilizzando rimedi naturali come limone e bicarbonato

I brufoli, di solito, si presentano soprattutto sul viso, in modo specifico nella zona T (fronte, naso, mento), dove vi è una maggior produzione di sebo. Ma che succede se i brufoli si concentrano maggiormente nelle guance? Quali sono le cause di questo fenomeno e come si può rimediare?

Brufoli sulle guance: cosa significa?

I brufoli compaiono sul viso quando il sebo che viene naturalmente prodotto dalla pelle non riesce a fuoriuscire a causa di batteri o polvere. La zona, a quel punto, si infiamma e compare il brufolo.

I brufoli, in genere, possono comparire anche a causa di una predisposizione genetica o per problemi di natura ormonale. Ma che vuol dire, invece, quando i brufoli compaiono sulle guance?

Secondo la medicina cinese, il nostro viso è come una mappa che ci indica il nostro reale stato di salute.

A seconda del punto in cui compaiono i brufoli, è possibile capire il nostro stato di salute generale. Il corpo, quindi, ci trasmette dei segnali riguardanti ciò che mangiamo e le sostanze di cui abbiamo bisogno per stare bene.

La medicina cinese fa molta attenzione alle differenze tra i lati del nostro corpo. Quindi, se i brufoli compaiono sulla guancia sinistra, significa che vi è qualche problema a livello del fegato e che occorre riposare di più.

Inoltre, è consigliato mangiare cibi freddi, come i cetrioli o il melone d’inverno.

Se, invece, i brufoli compaiono sulla guancia destra, significa che il problema riguarda i polmoni. In questo caso, è consigliato aumentare il lavoro aerobico e fare qualche esercizio di respirazione. Inoltre, andrebbe ridotto il consumo di alcolici e di zuccheri.

Rimedi

Per far scomparire i brufoli sulle guance, è possibile ricorrere a dei rimedi naturali. Per esempio, non bisogna mai dimenticare di detergere bene il viso sia al mattino che alla sera, in modo da eliminare le impurità che potrebbero essere causa dei brufoli.

Per eliminare del tutto questo inestetismo, si può ricorrere all’utilizzo del bicarbonato. Basterà miscelare insieme un cucchiaino d’acqua e uno di bicarbonato, e poi applicare il composto sul brufolo e lasciarlo agire per 15 minuti. Così facendo il brufolo si seccherà e scomparirà in breve tempo.

Anche il limone è ottimo in caso di brufoli sulle guance, perché aiuta a schiarire le macchie e ad eliminare i batteri che causano i brufoli. Basterà spremere qualche goccia di limone su un batuffolo di cotone e tamponare delicatamente sulle zone interessate.

Alimentazione

Anche l’alimentazione quotidiana svolge un ruolo importante per la lotta contro i brufoli. Un elevato apporto glicemico, ad esempio, può aumentare la produzione di sebo. Per avere una pelle bella e sana, quindi, è importante evitare cibi ricchi di grassi saturi, come burro, formaggi, carne di maiale, salumi, patatine, bevande gassate e zuccherate), oltre ad alimenti ad alto contenuto di zuccheri.

Da preferire, invece, i cibi ricchi di Omega3, come salmone, noci, cereali e ortaggi a foglia verde. Anche l’olio extra vergine di oliva e le mele aiutano a combattere i brufoli sulle guance. Infine, per avere una bella pelle occorre mantenerla idratata bevendo almeno 2 litri d’acqua al giorno.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Acqua di rosmarino per favorire la crescita dei capelli

I benefici per la salute del caffè di cicoria

Leggi anche
  • limoni pelleLimoni, gli agrumi per avere una pelle omogenea e compatta

    I limoni sono perfetti per chi ha la pelle mista o grassa, perchè hanno proprietà astringenti e antisettiche ottime contro brufoli e punti neri

  • avocado capelliAvocado: un ottimo rimedio naturale per nutrire i capelli

    L’avocado è un ottimo rimedio naturale anche in caso di forfora, dato che nutre in profondità non solo i capelli ma anche il cuoio capelluto

  • proprietàAlloro: proprietà cosmetiche

    L’alloro è una pianta ricca di benefici per la salute, ma vanta anche numerosi benefici cosmetici: ecco quali sono i principali.

  • pelleI benefici per la pelle dell’avocado

    L’avocado è un frutto ricco di proprietà benefiche a livello cosmetico. Scopriamo i suoi benefici per la pelle e vediamo come usarlo.

Contents.media