I migliori rimedi naturali contro i brufoli sottopelle

I brufoli sottopelle posso essere eliminati grazie ad alcuni semplici rimedi naturali molto efficaci. Scopriamo insieme quali sono i migliori.

I brufoli sottopelle sono comedoni chiusi, noduli oppure cisti acneiche. Si tratta di rilievi cutanei che si sono formati talmente tanto in profondità da non riuscire a non secernere pus. Questi brufoli possono causare la formazione di cicatrici, soprattutto se si prova a schiacciarli. Possono sorgere in tutte le zone del corpo, ma di solito colpiscono in particolare il viso, la schiena, le spalle e il torace.

Brufoli sottopelle: cause

Le cause che portano alla formazione di brufoli sottopelle possono essere molte. Spesso la colpa è di squilibri ormonali tipici dell’età adolescenziale, ma a volte colpiscono anche le persone adulte quando soffrono di problemi ormonali. Questa è sicuramente la causa principale, ma anche una pelle non pulita in profondità potrebbe portare alla nascita di brufoli sottopelle perché le cellule morte rischiano di portare impurità.

Anche lo stress è una causa dei brufoli sottopelle.

Il corpo, quando è stressato, produce un ormone che provoca un aumento di lavoro da parte delle ghiandole sebacee. Questi brufoli si caratterizzano per la presenza di pus sottopelle e hanno il nome di ciste sebacea. I brufoli possono comparire anche per reazione allergica provocata dal cibo o da farmaci molto allergenici.

Altre cause frequenti sono lo smog e un’alimentazione scorretta: entrambi possono essere responsabili dell’ostruzione delle ghiandole sebacee e di conseguenza causare questo inestetismo.

Rimedi naturali

Esistono alcuni semplici ed efficaci rimedi naturali contro i brufoli sottopelle. Scopriamo insieme quali sono i migliori.

Il tea tree oil è un olio vegetale che vanta numerose proprietà benefiche tra cui anche quella di essere un eccellente antibatterico e un ottimo antibiotico naturale. Lo consigliamo a chi soffre di acne, dermatiti e infiammazioni alla pelle proprio per via delle sue importanti capacità. Anche il bicarbonato possiede proprietà antibatteriche e antisettiche.

Per utilizzarlo è necessario realizzare un composto omogeneo con acqua e bicarbonato simile alla pasta del dentifricio. Questo composto va posizionato sul brufolo e lasciato riposare per 15 minuti.

Il succo di limone e l’aceto bianco sono due rimedi naturali molto efficaci contro i brufoli. Per sfruttarne i vantaggi dovete versare qualche goccia di questi prodotti su un dischetto di cotone e lasciarlo agire per qualche minuto. L’aglio, strofinato crudo sul brufolo o sui punti neri, aiuta a pulire i pori della cute in profondità. Anche il dentifricio è un ottimo rimedio perché fa seccare il brufolo riducendone il volume.

Si possono realizzare anche numerose maschere fai da te, un esempio è la maschera al limone e yogurt. Per realizzarla dovete miscelare un vasetto di yogurt bianco e il succo di mezzo limone. Mescolate il composto fino a renderlo omogeneo e applicatelo nella zona con il brufolo. Lasciate riposare circa 20 minuti e dopo risciacquate con acqua tiepida. Un’altra maschera molto efficace è quella miele e cannella. Questi due prodotti, combinati, sono un antibiotico naturale e sono anche in grado di disinfettare in maniera naturale la pelle.

Ricordiamo che su amazon è possibile ordinare vari prodotti e rimedi naturali. Vi indichiamo i più ordinati

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Camomilla: proprietà e utilità nella digestione

I migliori rimedi della fitoterapia per combattere la cellulite

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.