Bucce di anguria, l’inaspettato ingrediente ricco di benefici

Le bucce di anguria favoriscono la diuresi, aiutano a perdere peso e regolano la pressione sanguigna

In pochi sanno che, oltre alla polpa di anguria, bisognerebbe consumare anche le bucce, perché sono ricche di sostanze benefiche per l’organismo. Scopriamo insieme quali sono.

Bucce di anguria: le proprietà benefiche

L’anguria è il frutto estivo più amato, rinfrescante, dissetante e gustoso, nonché ricco di proprietà benefiche.

In pochi sanno però che anche le bucce di anguria sono ricche di benefici per l’organismo e che per questo non vanno buttate via.

Le bucce di anguria, infatti, sono ricche di vitamina A, vitamina C e vitamina B6, oltre che di sali minerali come zinco, magnesio e potassio. Le bucce contengono anche una grande quantità di licopene, un potente antiossidante che contrasta i radicali liberi proteggendo l’organismo da molte malattie.

Infine, molti studi affermano che il 95% dei valori nutrizionali dell’anguria di trova proprio nella buccia.

Bucce di anguria: i benefici per la salute

Le bucce di anguria e la polpa aiutano a perdere peso e a ritrovare la forma perduta. Infatti, sono entrambe ricche di fibre, che favoriscono la motilità intestinale promuovendo la perdita di peso. Inoltre, le bucce di anguria e il frutto in genere sono molto diuretiche, e per questo aiutano ad espellere i liquidi in eccesso contrastando cellulite e ritenzione idrica.

Non a caso, il frutto è conosciuto anche perché aiuta a migliorare il sistema urinario, prevenendo qualunque tipo di infezione.

Le bucce di anguria sono ottime dopo gli allenamenti perché contengono alti livelli di citrullina, un amminoacido utile ai muscoli per riprendersi dopo l’attività fisica. Per questo l’anguria è un frutto particolarmente adatto per gli sportivi.

Infine, le bucce di anguria regolano la pressione sanguigna, anche perché eliminano l’eccesso di liquidi dall’organismo.

Bucce di anguria: come consumarle

Per beneficiare degli effetti delle bucce di anguria, è possibile consumarle in diversi modi. Per esempio, le bucce sono ottime sottaceto, oppure come ingrediente base per delle deliziose confetture.

Infine, le bucce di anguria sono ottime anche da aggiungere alle insalate, per renderle più gustose e rinfrescanti.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Menta, un rimedio naturale per capelli secchi e grassi

Capelli rovinati dal mare: le cause e come rimediare

Leggi anche
  • dieta di laura pausiniLa dieta di Laura Pausini che insegna ad amarsi

    Laura Pausini si rimette in forma dimagrendo grazie ad un piano personalizzato ispirato alla dieta Balckburn o dieta SDM.

  • camomillaTisana alla camomilla e cumino: le proprietà benefiche

    La tisana alla camomilla e cumino è una bevanda ricca di proprietà benefiche: scopriamo perché fa bene berla e come prepararla.

  • latte kefirLatte di kefir: proprietà e benefici del latte fermentato

    Il latte di kefir è adatto a chi segue una dieta dimagrante, dato che contiene poche calorie e aumenta il senso di sazietà

  • la dieta di Gianni MorandiLa dieta “quasi vegetariana” di Gianni Morandi

    La dieta del cantante Gianni Morandi vede una prevalenza di verdure, con in accompagnamento del buon pesce e ogni tanto della buona carne.

Contents.media