Avere un cane porta benefici alla salute

Avere un cane ha effetti benefici sulla salute psicofisica: ecco perché

Quando ci si riferisce ai cani come ai migliori amici dell’uomo, si ha proprio ragione! Ciò è vero soprattutto alla luce dei nuovi studi scientifici che dimostrano gli innumerevoli benefici che un cane ha sulla nostra salute, tanto mentale quanto fisica.

Avere un cane e gli effetti sulla salute

Benefici emotivi

Innanzitutto i benefici sono emotivi. Il cane infatti, per la maggior parte dei propri padroni rappresenta molto di più che un semplice animale domestico, ed è anzi parte integrante del nucleo famigliare: il primo che ti saluta la mattina, e l’ultimo a darti la buonanotte prima di addormentarti. In questo senso, aiuta ad allontanare tutti i disturbi legati alla sfera psichica come la solitudine o lo stress elevato.

Nel primo caso è molto utile perché oltre ad essere un’ottima compagnia, aiuta ad allontanare la depressione, soprattutto nel caso di persone anziane.

Nel secondo caso invece, secondo la studiosa Karen Walker, docente presso l’istituto universitario di Buffalo, l’organismo risponde in maniera migliore allo stress negli individui che si trovano a stretto contatto con un cane. Questi infatti, secondo alcuni ricercatori italiani, aiutano a diminuire la percentuale di cortisolo, l’ormone dello stress; a tal proposito può essere utile anche nel trattamento e nelle interazioni tra bambini che soffrono di autismo, in quanto li rende più socievoli e meno aggressivi.

I cani infatti non ci giudicano, ed anzi donano a noi più di quanto siamo in grado di darli in cambio; rappresentano un’ottima compagnia, in grado di restare con noi ed illuminare anche le giornate più buie e tristi, rimanendo sempre gioiosi e fedeli al nostro fianco.

Benefici sulla longevità

E se è vero che una vita felice è una vita più lunga, avere al proprio fianco un amico a quattro zampe di sicuro aiuta ad aumentare i propri giorni! Gli studi infatti dimostrano come la longevità sia legata più che ai successi lavorativi e al conto in banca, alla ricchezza emozionale e alla propria felicità.

A tal proposito la compagnia del proprio cane, giovando anche al nostro umore e riducendo le sensazioni di solitudine, di sicuro giova anche alla lunghezza della nostra vita.

Benefici fisici

Un cane dà enormi benefici alla nostra salute anche da un punto di vista fisico. In primo luogo, secondo numerosi studi, la presenza costante di un cane nella nostra vita giova al cuore; questo è un principio già conosciuto da tempo, tanto che i primi studi sull’argomento risalgono a già 30 anni fa alla studiosa americana Erika Friedman. I cani diminuiscono infatti il rischio di malattie cardiovascolari e aiutano a rafforzare il cuore.
Secondo molte ricerche, essi aiutano anche nella fase che segue le malattie e la degenza. Chi infatti ha sofferto di infarto ha maggiore probabilità di rimettersi in forze presto se vive a stretto contatto con un cane.
Ed è per questo che si stanno sviluppando numerosi nuovi studi sulla così detta Pet Theraphy e sul ruolo dei cani durante i processi di guarigione, non solo da malattie legate al cuore.

In secondo luogo, è chiaro come chi possiede un cane tenda ad effettuare più esercizio fisico. Tutti i cani hanno bisogno infatti di una determinata quantità di moto giornaliera, che obbliga anche i più pigri ad uscire per almeno tre o quattro volte al giorno per passeggiare. Ciò garantisce anche ai padroni una certa quantità di moto e sport giornaliera.
Ciò migliora tanto la forma fisica, quanto, ancora una volta, la salute del nostro cuore, diminuendo anche i livelli di colesterolo.
Gli studi della American Heart Association mostrano risultati molto positivi in questo senso, dimostrando come le 5200 persone prese a campione, possedendo un animale, soffrissero in misura minore di obesità, colesterolo e pressione.

I benefici dei nostri animali a quattro zampe non sono indifferenti ne dal punto di visto della salute psicologica, ne fisica. Dovremmo quindi imparare a ringraziarli quotidianamente per la loro presenza e lealtà e per l’amore incondizionato che ci donano.

Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tagli sull’angolo della bocca: la cheilite angolare

Zucchero o miele nella dieta? I consigli

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.