Colesterolo cosa non mangiare

Una dieta troppo ricca di grassi saturi e trans potrebbe alzare i livelli di colesterolo cattivo, quello che predispone con il tempo a patologie cardiovascolari.

Esistono diversi alimenti che devono essere evitati da chi soffre di colesterolo alto, si tratta di un eccesso di carni rosse e latticini che apportano grassi saturi, di alimenti da fast food apportatori di grassi trans e poi altri alimenti andrebbero invece consumati con moderazione come le uova.

Da evitare il classico piatto di pasta con formaggio ricco di grassi saturi e colesterolo grazie alla presenza di latte intero, burro e formaggio. Basta però sostituire il latte intero con quello scremato, usare poco burro e formaggio magro per dimezzare colesterolo, grassi e calorie.

Attenzione anche al gelato classico. Una tazza di gelato contiene più colesterolo di un hamburgher e tantissimi grassi saturi. La soluzione è sostituire il classico gelato ricco di creme con un dessert alla frutta.

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Come abbiamo visto, anche la carne rossa è ricca di grassi saturi, ma volendo si possono dimezzare i danni sostituendo la classica bistecca con tagli magri e togliendo tutto il grasso visibile.

Se amate i dolci e non ve la sentite di rinunciarvi usate qualche trucco, un muffin di crusca integrale,un budino vegetale,una crostata fatta senza burro e con frutta soddisferanno il vostro bisogno di dolce senza incidere sul colesterolo.

Il pesce notoriamente è considerato un alimento molto salutare, ma tutto dipende dal tipo di pesce. Se avete già problemi di colesterolo o malattie cardiache è meglio evitare il pesce grasso, quindi aragoste, salmone, crostacei. Il pesce che si consuma è meglio cucinarlo alla griglia evitando le fritture.

Il pollo va consumato alla griglia e senza pelle e bisogna considerare che il pollo di carne scura è più grasso di quello con carne chiara.

Evitare anche il fegato di manzo, organo in cui si concentrano i livelli più alti si colesterolo. Soli 3 gr di fegato vi daranno più di 330 mg di colesterolo e considerate che un adulto ha bisogno di non più di 300 mg di colesterolo al giorno.

Attenzione anche agli snack, patatine, crostini, anelli di cipolla sono ricchissimi di grassi nocivi e pertanto vanno eliminati dalla dieta di chi soffre di colesterolo alto.

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