Cervicale: le migliori cure e i rimedi naturali

La cervicale è un dolore molto acuto alla base del collo, che può essere causato da cattiva postura o fattori traumatici

La cervicale è un dolore localizzato alla base del collo, che spesso si irradia verso braccia e spalle. È un dolore che interessa muscoli, nervi e apparato scheletrico. Le cause di questo disturbo possono essere molteplici, tuttavia vi sono dei rimedi molto efficaci.

Cause della cervicale

La cervicale può essere causata da molteplici fattori.

Prima fra tutte una postura scorretta, accompagnata da poca attività fisica e vita sedentaria. Anche i colpi di freddo, posizioni errate mentre si dorme e stress e tensioni emotive sono tra le cause della cervicale. Tuttavia, il dolore al collo sorge soprattutto a causa di lesioni ai muscoli e alle articolazioni del collo dovuti a sforzi eccessivi o a fattori traumatici.

Cure

Per rimediare al dolore alla cervicale vi sono vari modi.

Il primo consiste nell’indossare un collare morbido per tutelare il rachide cervicale. In questo modo si cerca di alleviare il dolore causato da strappi muscolari o colpi di frusta.

Durante il riposo notturno si consiglia di dormire appoggiando il capo su un cuscino ortopedico specifico per il dolore cervicale. È bene assumere durante il giorno una posizione corretta per alleviare o prevenire il dolore alla cervicale. Una postura corretta è fondamentale specialmente se si lavora al pc per tante ore.

Per ridurre il dolore cervicale in caso di traumi, gli impacchi freddi sono un vero toccasana. In particolare la crioterapia risulta particolarmente indicata per creare una sorta di analgesia sulla sede interessata dal dolore. Dopo qualche giorno con gli impacchi freddi, conviene sostituirli con docce calde e impacchi di acqua calda sul collo.

Anche i massaggi specifici di un fisioterapista alleviano i dolori da cervicale. Esistono anche degli esercizi mirati per migliorare e prevenire i dolori da cervicale, che vanno eseguiti con movimenti lenti, evitando scatti bruschi o movimenti troppo veloci.

cervicale

Infine, se il dolore cervicale è associato a formicolio continuo delle braccia, alla perdita di forza degli arti inferiori e delle mani, o ad un dolore persistente ed implacabile è bene rivolgersi subito a un medico.

Rimedi naturali

Nel caso in cui la cervicalgia sia causata da stress e forte tensione, vi sono alcuni rimedi naturali che sono efficaci per eliminare il dolore. Tuttavia è bene ricordare che nella maggior parte dei casi, il dolore cervicale richiede un trattamento farmacologico.

Le tisane rilassanti e ansiolitiche sono perfette per combattere il dolore del collo. In particolare, sono molto efficaci quelle a base di camomilla, valeriana e melissa, che hanno proprietà ansiolitiche e sedative del sistema nervoso centrale. Le tisane a base di escolzia e tiglio, invece, hanno proprietà rilassanti, mentre quella a base di tiglio è un ottimo rimedio contro lo stress.

tisane

Esistono anche delle creme o pomate formulate con principi attivi ad azione rubefacente che aiutano a rilassare il collo il caso di cervicalgia. Esse sono a base di peperoncino, canfora e arnica.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tumori: caratteristiche, classificazione e tipologie

I migliori esercizi per sviluppare gli addominali alti

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.