Pelle perfetta: ecco i 10 migliori cibi per una pelle sana

La salute della pelle deriva anche da quello che mangiamo. Scopriamo insieme 10 cibi in grado di rendere la pelle perfetta in poco tempo.

L’alimentazione è fondamentale per il benessere dell’organismo, ma in pochi sanno che mangiando i cibi giusti si può ottenere una pelle luminosa e sana. I cibi migliori per la pelle sono molti, scopriamo insieme quali sono quelli da aggiungere regolarmente nella dieta quotidiana per avere benefici sia per quanto riguarda il benessere che la bellezza.

I migliori cibi per la pelle

Probabilmente saprete già che per mantenere in salute la pelle è necessario evitare cibi fritti, dolci e snack confezionati. Tutti questi alimenti infatti aumentano la possibilità che ci creino imperfezioni e fastidiosi brufoli sulla pelle del viso e del corpo. Esistono alimenti invece in grado di rendere l’aspetto della cute migliore, vediamo insieme la top 10 di questi cibi per la pelle.

Avocado

L’avocado ha possiede in grande quantità acidi grassi buoni, della serie omega 3, che hanno importanti virtù elasticizzanti.

Contiene anche numerose vitamine (A, C, B ed E), ma anche potassio, calcio e ferro. Queste sostanze sono in grado di proteggere la pelle e renderla più luminosa, per questo si consiglia di mangiare questo frutto aggiungendolo alla propria dieta.

L’avocado può essere utilizzato anche per realizzare numerose maschere viso e può essere applicato sulla pelle del corpo per migliorare l’elasticità della pelle. Consigliamo di utilizzarlo in particolare a chi ha superato i 50 anni perché è capace di sostenere i tessuti.

È ottimo da usare in zone delicate come l’interno coscia e il sotto-braccia.

Pomodoro

Il pomodoro, grazie alla grande quantità di licopene che contiene, si dimostra molto utile per contrastare i raggi UV che sono molto dannosi per la pelle. Mangiare pomodori regolarmente permette inoltre di mantenere la pelle giovane più a lungo perché aiuta a prevenire le rughe. Dal momento che si tratta di un alimento molto acido, è bene comunque non consumarne troppo per vitare problemi.

Broccoli

I broccoli sono una fonte davvero preziosa di vitamine, minerali e carotenoidi. Proprio per via dei loro importanti nutrienti, risultano importanti per il benessere della pelle. Contengono anche il sulforafano, un prezioso alleato contro le scottature che è anche in grado di prevenire l’insorgere del tumore alla pelle.

Patate dolci

Le patate dolci contengono una buona quantità di beta-carotene, una sostanza che il nostro organismo trasforma in vitamina A e che risulta quindi molto utile per il benessere della pelle e per il rinnovamento delle cellule. Si compre quindi che questi tuberi sono in grado di proteggere la pelle dalle ustioni.

Cacao

Il cacao è uno dei migliori alleati per la pelle. Grazie alla quantità di antiossidanti, il cacao è in grado di migliorare le lentiggini e previene l’assottigliamento della pelle idratandola a fondo. Migliora anche la circolazione e regola la texture.

Peperoni

I peperoni gialli e rossi contengono una buona quantità di beta-carotene, una sostanza in grado di proteggere dai raggi solari nocivi. Contengono anche vitamina C che favorisce la formazione di collagene, una proteina che ha lo scopo di mantenere la pelle forte e donargli resistenza.

Frutta secca

La frutta secca come mandorle, noci, pinoli, nocciole sono ottimo alleato per la pelle. Si tratta di un alimento ricco di rame e selenio, due sostanze che risultano degli ottimi antirughe in quanto favoriscono la produzione di collagene. I pinoli poi, oltre a prevenire la formazione delle rughe, sono anche ricchi di acidi grassi insaturi, essenziali per avere la pelle sana e pulita.

Frutti di bosco

I frutti di bosco possiedono nutrienti molto utili per la pelle. Aggiungere alla dieta i mirtilli, i lamponi, le fragole e i ribes garantirà alla cute un aspetto nettamente migliore. Questi frutti vantano infatti un’azione calmante e protettiva in grado di rafforzare e proteggere la pelle.

Salmone

Il salmone, così come altri pesci grassi, contiene gli omega 3 in grande quantità. Per questo è in grado di idratare la pelle e ridurre le infiammazione. Nel salmone sono presenti anche altri nutrienti importanti tra cui lo zinco: un minerale fondamentale per la salute delle unghie e dei capelli.

Semi di girasole

I semi di girasole sono un alimento antiossidante in grado di aiutare la pelle a restare giovane grazie soprattutto alla vitamina E che contengono. Per questo motivo consigliamo di aggiungerli alla dieta non solo tramite l’olio di semi di girasole, ma anche mangiando i semi come merenda spezza fame al pomeriggio.

Scritto da Elisa Cardelli
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