Quali sono i 10 cibi con il potere saziante più alto?

Se avete spesso degli attacchi di fame, vi consigliamo di consumare i cibi dal potere saziante più alto. Scopriamo insieme quali sono i principali.

Esistono alcuni cibi che una volta consumati donano un senso di sazietà molto elevato e di conseguenza allontanano la fame per un lungo periodo di tempo. Questi alimenti dall’alto potere saziante sono molto utili per smettere di sentire fame dopo poco tempo che si ha mangiato.

Si tratta di alimenti che risltano essere in generale poco voluminosi e che contengono poca acqua e molte fibre. Grazie alla loro composizione placano la fame a lungo, proprio come quelli ricchi di proteine. Scopriamo quali sono i 10 alimenti che possiedono il potere saziante più alti.

I 10 cibi dal potere saziante più alto

La fame viene stimolata da molti fattori, uno di quelli che la determinano maggiormente è sena dubbio l’indice glicemico dei cibi che vengono consumati.

Advertisements

Tra gli alimenti che stimolano l’appetito e che quindi andrebbero consumati in quantità ridotte ci sono pane, dolci, biscotti, pasta, pizza e tutte le bevande ricche di zuccheri. Vediamo invece quali sono gli alimenti che saziano più rapidamente.

1. Avena

L’avena è un alimento molto ricco di fibre che contiene poche calorie e offre un grande potere saziante. Contiene anche molte proteine che agiscono anch’esse sul senso di fame.

L’deale è mangiare questo cibo a colazione, magari insieme allo yogurt greco. Iniziando la giornata così non avrete problemi ad arrivare a pranzo prima di mangiare.

2. Frutta secca

La frutta secca è ottima per chi vuole sentirsi sazio a lungo. In particolare la frutta oleosa come noci, mandorle, anacardi e noci brasiliane risultano essere ricchi di grassi e di proteine. Bisogna comunque consumarle al naturale e non salate. Vi suggeriamo di mangiarle per lo spuntino pomeridiano.

3. Zuppa

La zuppa è molto saziante anche se risulta leggera. Vi suggeriamo di cucinarla con verdure, legumi e cereali seguendo il vostro gusto personale. Non aggiungete troppi condimenti grassi, ma preferite piuttosto limone. Attenzione anche a non mettere troppo formaggio.

4. Lenticchie

Le lenticchie sono un legume molto saziante, inoltre vengono digerite facilmente e assorbite in poco tempo. Vi suggeriamo si utilizzarle per realizzare una zuppa, ma anche come contorno durante la cena.

Sono sconsigliate prima di praticare sport perchè tendono a gonfiare.

5. Uova

Le uova sono molto nutrienti e saziano quindi molto. Potete mangiarle da sole ma anche insieme a verdura per realizzare una frittata ricca e saporita.

6. Patate

Le patate donano una grande sazietà se vengono cotte in modo giusto. Consigliamo di mangiarle con la buccia perchè questa parte del tubero contiene grandi quantità di fibre.

7. Semi di chia

I semi di chia sono ricchi di fibra e contengono omega 3. Sono considerati ad alto valore saziante perchè riescono ad assorbire molta acqua e quindi si gonfiano nello stomaco.

8. Avocado

L’avocado è un alimento molto saziante e ricco di omega 3. Vi consigliamo di mangiarlo a colazione per avere una buona fonte di energia per iniziare al meglio la mattina.

9. Grano saraceno

Il grano saraceno è una pianta erbacea che contiene un amido molto resistente e stabilizza la glicemia nel sangue. Si tratta di un cibo ricco di proteine che aumentano il senso di sazietà.

10. Quinoa

La quinoa è privo di glutine e ricco di fibre oltre che di proteine vegetali. Contiene anche carboidrati complessi che evitano attacchi di fame per via del grande potere saziante.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono i cibi acidi? A cosa fare attenzione

Come dimagrire senza provare appetito: consigli utili

Leggi anche
  • Perdere peso mangiandoPerdere peso velocemente mangiando: come fare

    Perdere peso mangiando e velocemente: i segreti di come fare a ottenere risultati mangiando con piacere e soddisfazione le nostre portate preferite

  • crusca d'avena beneficiBenefici e proprietà della crusca d’avena

    La crusca d’avena possiede proprietà e benefici molto importanti per mantenere in salute l’organismo: scopriamo perché consumarla.

  • intolleranza ai lievitiTutti gli alimenti da evitare in caso di intolleranza ai lieviti

    In caso di intolleranza ai lieviti ci sono alcuni alimenti che devono essere evitati per preservare il benessere dell’organismo: scopriamo quali sono.

  • come smettere di mangiare troppoCome smettere di mangiare troppo: i consigli

    Come si può smettere di mangiare troppo? Scopriamolo insieme!

Entire Digital Publishing - Learn to read again.