Cibi ricchi di omega 3: quali sono i consigliati?

Consumare questa tipologia di acidi grassi ha effetti benefici sul nostro organismo. Scopriamo quali sono i cibi consigliati per assumere Omega 3.

Gli Omega 3 sono degli acidi grassi essenziali fondamentali per la salute del nostro organismo. Intervengono positivamente sui trigliceridi e sulla pressione sanguigna, sono anche dei fondamentali alleati per il sistema cardiovascolare. Hanno un effetto positivo sul sistema immunitario, sul sistema nervoso e anche sulle articolazioni.

Influiscono positivamente sull’umore aiutando a conservare il buonumore.

Contrastano l’invecchiamento cellulare e anche le infiammazione grazie alla loro capacità di contrastare i radicali liberi. Alla luce di tutti questi effetti benefici, appare chiaro che gli alimenti ricchi di questi acidi grassi non debbano mai mancare sulla tavola. Vediamo insieme quali sono i cibi consigliati per fare il pieno di Omega 3.

Tipologie di Omega 3

Prima di scoprire quali sono i cibi consigliati per non farsi mancare mai il giusto apporto di Omega 3, è importante imparare a conoscerli bene.

Advertisements

Esistono 3 principali forme di acidi grassi della famiglia Omega 3. Questi sono:

  1. ALA, ovvero l’acido alfa-linolenico
  2. EPA, ovvero l’acido eicoesapentaenoico
  3. DHA, ovvero l’acido docosaesaenoico

Omega 3: cibi consigliati

Esistono molti alimenti che sono ricchi di questi tipi di acidi grassi. Di seguito vogliamo indicarvi i cibi consigliati più ricchi di Omega 3.

Sgombro

Gli sgombri sono in assoluto gli alimenti più ricchi di Omega 3: possiedono infatti 5.134 mg di questi acidi grassi per 100 grammi di prodotto.

Si tratta di piccoli pesci grassi, comunemente consumati dopo essere stati affumicati oppure mangiati come filetti interi. È possibile acquistarli anche in scatola.

Salmone

Il salmone è uno degli alimenti più nutrienti. Esso contiene proteine ​​di alta qualità e una grande varietà di sostanze nutritive differenti. Garantisce l’apporto di una elevata quantità di vitamina D, selenio e vitamine del gruppo B (5 e 6). Dopo lo sgombro, è il pesce che contiene la maggior quantità di Omega 3 per porzione.

Sardine

Le sardine sono pesci molto piccoli e oleosi davvero molto nutrienti, soprattutto se mangiate intere come spesso accade. Contengono quasi tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno, compresa una buona quantità di Omega 3.

Semi di chia

Spesso i semi di chia non vengono citati tra gli alimenti che contengono più Omega 3. Questo è un grande errore perché contengono pochi meno Omega 3 rispetto allo sgombro (5.060 mg per porzione).

Inoltre, sono incredibilmente nutrienti: sono ricchi di manganese, selenio, magnesio e alcuni altri nutrienti.

Semi di lino

I semi di lino, piccoli semi marroni o gialli, contengono 2.350 mg di Omega 3 per porzione. Vengono frequentemente macinati o usati per produrre olio. Questi semi sono di gran lunga la più ricca fonte di acido alfa-linolenico Omega 3. Per questo motivo, l’olio di semi di lino viene spesso utilizzato come integratore di Omega 3. Sono anche una buona fonte di fibre, magnesio e Omega 6.

Alghe

Le alghe, oltre a essere una fonte importante di minerali, sono la fonte per eccellenza di acido docosaesaenoico Omega 3. Grazie alle loro proprietà nutritive possono sostituire senza problemi carne e pesce all’interno della dieta. Sono molto versatili in cucina, infatti ne esistono diverse specie ognuna delle quali può essere impiegata per realizzare piatti differenti.

Migliori rimedi all’Omega 3

Oltre ai consigli precedenti, sono parecchi i rimedi e le soluzioni a base di Omega 3 che si possono ordinare sul sito di Amazon approfittando di diverse promozioni e offerte. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni di questi prodotti scelti che risultano essere tra i più apprezzati scelti dagli utenti del noto e-commerce.

1)Omega 3 olio di pesce

Sono capsule che forniscono la giusta quantità di acidi grassi essenziali di cui ha maggiormente bisogno l’organismo. Aiutano a mantenere la visione e la funzione cerebrale. Migliora il funzionamento del cuore e la potenza. Un integratore a base di componenti naturali senza allergeni, lattosio, soia, glutine e mais. Le recensioni dei consumatori consigliano il prodotto proprio per gli ottimi risultati che è possibile ottenere. Il prodotto maggiormente venduto in questa categoria.

2)Enerzona Enervit

Un integratore alimentare da 240 capsule a base di olio di pesce che aiuta a migliorare il livello di colesterolo nel sangue. Si consiglia di assumerne da 1 a 5 capsule al giorno a seconda dei vostri bisogni e necessità. Ottimo il rapporto qualità prezzo e fornisce ottimi risultati. Adatto anche a coloro che mangiano poco pesce e vogliono migliorare le funzioni cognitive. In vendita con il 41% di sconto.

3)Omega 3 Omegor Vitality

Sono 60 capsule a base di olio di pesce concentrato al 90% in acidi grassi. Un integratore che apporta ottimi risultati come dimostrano anche le recensioni del prodotto stesso. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Gli acidi grassi contenuti permettono di migliorare la funzionalità cardiaca, i livelli di trigliceridi nel sangue e la pressione sanguigna. Consigliato e assumendo le compresse, non si percepisce il minimo sentore del pesce. In vendita con il 15% di sconto.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gambe stanche e pesanti? 6 regole per ritrovare la leggerezza

Rinforza i capelli fragili con la maschera allo yogurt

Leggi anche
Contents.media