Cibi sazianti: come assumerli per ridurre la fame

I cibi sazianti, quali legumi e frutta secca, aiutano a sopperire il senso di fame e coadiuvare la dieta.

Durante la giornata può capitare di sentire fame e di voler ingurgitare qualsiasi cosa magari aprendo il frigorifero. Se si segue una dieta bisogna stare particolarmente attenti puntando ad alimenti adatti. I cibi sazianti sono gli alimenti maggiormente indicati per tutta una serie di caratteristiche che possiedono e per i benefici che donano, come illustrato nei seguenti paragrafi.

Cibi sazianti in una dieta

Quando si decide di seguire un regime dietetico, quindi con lo scopo di dimagrire e perdere i chili in eccesso, spesso bisogna ridurre le calorie il che significa anche un maggior appetito durante la giornata. Per evitare gli eccessi di fame e quindi evitare di abbuffarsi, i cibi sazianti permettono di saziare senza ingrassare.

Gli spuntini di metà mattina o merenda sono l’ideale da consumare in un programma dimagrante dal momento che permettono di saziarsi evitando così di non eccedere troppo ai pasti del pranzo e della cena. In questo modo si riesce a tenere sotto controllo la fame evitando di ingrassare e quindi di abbuffarsi come spesso capita.

Per questa ragione, nella propria dieta è fondamentale inserire e consumare dei cibi sazianti che siano leggeri, con poche calorie evitando di andare a inficiare nel programma dimagrante. Non possono mancare i cereali integrali che sono ricchi di fibre e facilitano anche il sistema digestivo e intestinale, oltre a fare bene all’organismo.

Le uova ricche di tutta una serie di nutrienti insieme alla quinoa, un altro cereale senza dimenticare la frutta secca come mandorle o nocciole adatte da consumare anche negli spuntini della merenda. I legumi, quali ceci, lenticchie, sono ricchi di una serie di nutrienti come proteine, minerali, carboidrati e sali minerali.

Cibi sazianti in una dieta: caratteristiche

I cibi sazianti sono anche noti come cibi anti fame dal momento che risultano non solo leggeri, ma anche sani, ipocalorici e quindi adatti da consumare nella dieta. Sono quegli alimenti che contengono determinate proprietà utili a non avvertire troppo il senso di fame. Sono cibi che devono possedere delle caratteristiche per essere definiti tali.

Devono contenere un indice di sazietà, una misura che aiuta a valutare l’alto potere saziante del prodotto. Per essere davvero sazianti devono contenere un tot di acqua che aumenta il volume del cibo e di conseguenza le proprietà sazianti che alcuni alimenti hanno. Devono poi essere ricchi di proteine che stimolano la produzione di un ormone che va a ridurre il senso di sazietà.

Grazie a questo ormone contenuto nelle proteine di cui sono ricchi i cibi sazianti si riduce l’apporto di cibo e di conseguenza si dimagrisce. Le diete ricche di proteine vanno a stimolare la termogenesi e quindi aumentano il senso di sazietà. Contengono poi varie fibre che aiutano a digerire stimolando la sazietà.

Un altro aspetto da valutare nei cibi sazianti è la densità calorica. Un cibo ipocalorico risulta essere maggiormente saziante di un alimento ipercalorico. No agli alimenti che sono ricchi di zuccheri semplici e agli snack confezionati poiché poco sazianti anche per un maggior aumento dell’indice glicemico.

Cibi sazianti: integratore dimagrante

Oltre a consumare i cibi sazianti che possono aiutare a dimagrire, si consiglia anche di supportare la propria alimentazione con un integratore che permette di perdere peso grazie al suo alto potere saziante. Si tratta di Spirulina Ultra, una formula alimentare italiana che è raccomandata dagli esperti del settore e dai consumatori stessi che l’hanno provata.

Un integratore di origine italiana, approvato dal Ministero della Salute, in vendita in compresse da assumere, secondo i nutrizionisti, fino a poco prima del pranzo e della cena con dell’acqua. Questo prodotto, se assunto in modo costante e con un’attività fisica adeguata, brucia le calorie, stimola il processo metabolico riducendo la fame per il suo potere saziante.

Una formula che è a base del tutto naturale quindi non ha tutte le controindicazioni o effetti collaterali tipici di altri integratori. Funzionante poiché conta di ingredienti come l’alga spirulina che lotta contro le cellule adipose e la gymnema che riduce la fame e velocizza il metabolismo di lipidi e di carboidrati.

Un integratore da ordinare soltanto sul sito ufficiale del prodotto per garantire l’esclusività e originalità, quindi non disponibile nei negozi fisici oppure online. Si compila il modulo con le proprie generalità andando a usufruire di una promozione di 4 confezioni di Spirulina Ultra con valore di 49,99€ invece di 200 con pagamento in contanti alla consegna, con Paypal e carta di credito.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Duchenne, famiglie ancora in attesa decisione europea su farmaco Translarna

Sanità, italiani insoddisfatti: liste attesa insostenibili per 9 su 10

Leggi anche
Contentsads.com