Cibi viola: i benefici e le proprietà

I benefici e le proprietà dei cibi viola, alimenti da includere nel proprio piano alimentare per una dieta equilibrata.

I superfood viola come melanzane e prugne forniscono vitamine chiave per la tua dieta, ma anche microelementi e sostanze fitoattive il cui potenziale è ancora in parte non del tutto noto.

Il defunto artista musicale Prince ne sarebbe orgoglioso, poiché il suo colore preferito può anche essere l’indicatore del fatto che i vegetali di qusto colore siano un vero concentrato di proprietà benefiche e dall’azione preventiva su molte patologie.

La frutta e la verdura viola sono ricche di antociani, che sono pigmenti vegetali naturali che forniscono agli alimenti il ​​loro colore unico. Gli studi hanno dimostrato che gli antociani possono favorire la salute del cervello, aiutare a ridurre l’infiammazione e combattere il cancro e le malattie cardiovascolari.Cosa sono gli antociani e perché i cibi viola sono così sani?

Gli antiossidanti chiamati antociani sono recentemente diventati famosi grazie al loro collegamento a una serie di benefici per la salute.

Scopriamo cosa sono e quali alimenti li contengono.

Una dieta basata sul consumo quotidiano e variato di alimenti vegetali, rappresenta la base per la prevenzione di molte patologie. Ma cosa c’è di così speciale nei cibi viola in particolare?

Cibi viola e antociani

Tutti i frutti e le verdure dai colori vivaci contengono antiossidanti – composti che svolgono un ruolo chiave nella protezione dei nostri corpi – ma molti alimenti naturalmente di colore viola contengono un certo antiossidante chiamato antocianina.

Questi sono pigmenti vegetali benefici che danno a frutta e verdura le loro sfumature rosso intenso, viola o blu.

Mentre gli studi sono in corso, è troppo presto per dire in modo conclusivo se gli alimenti viola contenenti antociani meritino di essere lodati come “supercibi” come frettolosamente riportano i media. Ricerche svolte di recente hanno collegato gli antociani a una vasta gamma di benefici effetti sulla salute, tra cui una maggiore longevità, salute cardiovascolare, prevenzione del cancro e della demenza.

Gli alimenti migliori

Gli antociani si trovano in alte concentrazioni in ribes nero, more e mirtilli, nonché in melanzane (nella buccia), cavolo rosso, mirtilli e ciliegie.

Oltre agli antociani, i prodotti viola offrono altre vitamine e sostanze nutritive chiave. Ecco alcuni preziosi alimenti viola che i nutrizionisti raccomandano di aggiungere al tuo piatto.

Cavolfiore Viola
Il cavolfiore, in particolare quello dal colore viola che sempre più spesso troviamo in vendita, ha potenti proprietà antitumorali ed è un’ottima fonte di vitamina C, fibre, potassio e vitamine del gruppo B.

Asparagi Viola
Questa varietà di asparago è simile nel gusto agli asparagi bianchi e verdi, ma è anche ricco di vitamina C. La varietà viola contiene inoltre due antociani primari e ha forti punteggi antiossidanti nella scala ORAC.


Uva Concord
Le uve della varietà chiamata Concord sono caratterizzate da una buccia viola intenso , più spessa delle altre varietà, e semi croccanti i quali sono ricchi di antociani. Contengono anche manganese, vitamina K, potassio, alcune vitamine del gruppo B e vitamina C.

Patate viola
La ricerca mostra che le patate viola, recentemente approdate sulle nostre tavole, hanno da due a quattro volte gli antiossidanti delle loro controparti bianche. Uno studio ha evidenziato che le persone che hanno mangiato due porzioni di patate viola ogni giorno hanno abbassato la loro pressione diastolica del 4,3% e la pressione sistolica è diminuita del 3,5% senza aumentare di peso.

Melanzana
La melanzana è un alimento a basso contenuto calorico che ha oltre una dozzina di antiossidanti di diverso tipo. In uno studio sugli animali, è stato osservato che loro livelli di colesterolo sono diminuiti dopo essere stati nutriti con succo di melanzana.

Prugne
Questo snack succoso è un’ottima fonte di vitamine A e C che supportano il tuo sistema immunitario. Le prugne secche, note soprattutto per le loro proprietà riequilibranti del sistema escretorio, sono inoltre preziose fonti di minerali come calcio, magnesio, ferro e potassio.

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