Come diminuire il consumo di carne: consigli utili

Come ridurre il consumo di carne? E’ possibile a favore della nostra salute e dell’ambiente. Ecco come fare con alcuni consigli utili.

Ridurre o addirittura eliminare il consumo di carne dalla propria alimentazione quotidiana ha un impatto positivo sia sulla propria salute sia sull’ambiente, oltre che un’importanza dal punto di vista etico. Vediamo, in questo articolo, alcuni suggerimenti e consigli utili per riuscire a ridurre il consumo di carne.

Come ridurre il consumo di carne: consigli

Una riduzione del consumo di carne e in generale di derivati animali sembra infatti essere collegato a una diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari e di altre patologie degenerative, tra cui alcuni tumori.

Il consumo di carne dovrebbe limitarsi, in genere, a due-tre porzioni a settimana, preferendo le carni bianche ed evitando salumi, insaccati, carni in scatola e in generale carni trasformate, che andrebbero consumate solo occasionalmente.

In realtà, molte persone superano ampiamente questo limite e consumano carne e derivati anche una o più volte al giorno.

Ridurre il consumo di carne può dunque sicuramente apportare un vantaggio alla salute, oltre che all’ambiente. Per quanto riguarda i benefici per l’ambiente, e l’ecologia, questi sono dati principalmente dalla riduzione di emissioni inquinanti e di consumo di suolo, problemi che derivano dall’allevamento di animali, in particolare da quello intensivo. Ecco alcuni modi per ridurre il consumo di carne.

Tra le alternative più semplici da mettere a tavola al posto della carne troviamo sicuramente i legumi, alimenti che fanno parte della nostra tradizione. Fagioli, ceci, lenticchie, fave, ma anche piselli, fagiolini e soia possono aiutare a ridurre il consumo di carne.

Dalla soia e dal grano si ricavano poi alcune alternative alla carne interessanti: è il caso della soia disidratata utilizzata per preparare “bistecche” e spezzatini o del famoso seitan ottenuto dal glutine di frumento, la frazione proteica del grano.

Il tofu è un altro prodotto che si ricava dalla soia; viene utilizzato come alternativa vegetale al formaggio, ma è comunque un alimento proteico che può essere usato al posto della carne.

Ridurre il consumo di carne

Se si mangia troppa carne o se si vuole ridurre il consumo, può essere una buona idea cercare di sostituire la carne gradualmente e solo per alcune preparazioni, inserendo alimenti vegetali alternativi ma che fanno già parte delle proprie abitudini alimentari.

Stilare un menu settimanale può aiutare moltissimo a ridurre il consumo di carne. Il consiglio è di compilare un primo menu con le scelte abituali, andando poi a sostituirne qualcuna con alternative vegetali.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Galateo, come bisogna sedersi a tavola? La postura bon ton

Cimici dei letti: perché invadono la casa?

Leggi anche
  • 1216x832 16 08 30 57 852095863Dieta Ipocalorica: Cosa Mangiare e Menu Settimanale

    Questo articolo fornisce una guida sulla dieta ipocalorica, basata su alimenti a basso contenuto calorico ma nutrienti, per perdere peso in modo sano. Include principi dietetici, alimenti consigliati e un esempio di menu settimanale.

  • 1216x832 15 08 32 05 326089832Cosa Mangiare la Sera: Idee Gustose per Ogni Occasione

    Questo articolo propone idee per cene leggere e nutrienti, comfort food che richiamano i sapori di casa, e cene gourmet per sorprendere con eleganza, sottolineando l’importanza della cena come momento di relax e scoperta dei sapori.

Contentsads.com