Come eliminare i brufoli: i rimedi naturali

L'aglio, il bicarbonato di sodio, il succo di limone e il tea tree oil sono tutti rimedi naturali utili ad eliminare i brufoli.

A chiunque di noi è capitato di svegliarsi al mattino e di trovare sul viso qualche odioso brufoletto. Che dipenda da fattori ormonali o da un’alimentazione sbilanciata, è possibile eliminare i brufoli con alcuni rimedi naturali.

Rimedi e consigli per eliminare i brufoli

Tea tree oil

Il tea tree oil ha fantastiche proprietà antisettiche e antibatteriche, ottime per eliminare i batteri responsabili dei brufoli. Viene infatti utilizzato per combattere acne, infezioni della pelle o dermatite seborroica. Per utilizzarlo, basta inumidire un batuffolo di cotone con due o tre gocce di tea tree oil diluite nell’olio di mandorle e tamponare dolcemente sulle aree interessate. I rossori e le infiammazioni scompariranno in poco tempo.

Succo di limone

Il limone possiede proprietà astringenti e il suo succo, non a caso, è molto utilizzato per preparare maschere naturali per pelli miste, grasse e acneiche. Per eliminare i brufoli, basterà inumidire un batuffolo di cotone con del succo di limone e applicarlo sulle zone interessate. Questa tecnica aiuta ad asciugare il brufolo e a farlo guarire più in fretta.

Bicarbonato di sodio

Anche il bicarbonato di sodio è un ottimo rimedio naturale per eliminare i brufoli.

Mescolate insieme un cucchiaino di bicarbonato e un cucchiaino d’acqua, quindi applicate il composto sul brufolo, lasciando agire per 15 minuti. Poi, risciacquate. Questo rimedio aiuta ad asciugare il brufolo e a ridurne le dimensioni.

Aceto bianco

L’aceto bianco aiuta ad accelerare la scomparsa del brufolo. Per utilizzarlo, versatene qualche goccia su un batuffolo di cotone e applicatelo sulle zone interessate, esercitando una leggera pressione. I brufoli andranno via più facilmente.

Aglio

Anche l’aglio è un ottimo rimedio per eliminare i brufoli, perché aiuta a ripulire e purificare la pelle. Prendete una fettina di aglio e strofinatela sul brufolo. Per avere dei risultati soddisfacenti, ripetete l’operazione più volte al giorno.

Avvertenze

L’elenco precedente comprende una serie di rimedi naturali che aiutano ad eliminare i brufoli in minor tempo. Se però avete una pelle grassa o particolarmente oleosa, o soffrite di acne in forma severa, conviene rivolgersi ad uno specialista che vi indicherà la cura più adatta al vostro caso.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ammorbidente naturale: come prepararlo in casa

Come fare una spesa sostenibile per salvaguardare l’ambiente

Leggi anche
  • Massaggio facciale antirughe: i benefici e come farloMassaggio facciale antirughe: i benefici e come farlo

    Il massaggio facciale elimina le rughe e il doppio mento. Scopriamo insieme come farlo in casa in modo corretto.

  • pelleEucalipto: benefici per la pelle

    L’eucalipto è un prodotto molto apprezzato a livello cosmetico per via dei grandi benefici che regala alla pelle: scopriamo i principali.

  • capelliEucalipto: i benefici per i capelli

    I motivi per utilizzare l’eucalipto sui capelli sono davvero numerosi. Questo infatti è un ottimo rimedio naturale per la chioma.

  • Latte di patate come utilizzarlo per la pelleLatte di patate: i benefici sulla pelle

    Scopriamo quali sono i benefici del latte di patate sulla nostra pelle e come utilizzarlo

Contents.media