Come smettere di russare con un semplice esercizio

Smettere di russare è possibile, ecco gli esercizi utili per non russare durante la notte e riposare meglio.

Esistono alcuni particolari esercizi che possono essere estremamente utili per tutti quelli che stanno cercando di smettere di russare. Scopriamo quali sono i migliori esercizi che ti permettono di non russare e dormire meglio durante la notte, senza disturbare chi ti sta accanto.

Come smettere di russare: gli esercizi

Russare è un problema purtroppo molto diffuso, che può influire negativamente sia da chi ne è affetto, sia da chi vive con chi russa. Le cause del russamento possono essere molteplici: la sindrome delle apnee notturne, la presenza di polipi nasali, vie respiratorie ostruite o deviazione del setto nasale. E’ possibile, però, smettere di russare durante la notte grazie ad alcuni esercizi da fare per dormire meglio.

Provare per credere.

La terapia miofunzionale

Dato che secondo molti esperti l’ostruzione delle vie aree è la causa principale dello sviluppo dei disturbi del sonno, la terapia miofunzionale può aiutare a ridurre il russare.

La terapia miofunzionale è simile agli esercizi di fisioterapia, ma è limitata ai muscoli di viso, lingua e bocca. Si tratta di un intervento riabilitativo volto all’impostazione, al ripristino e al mantenimento dell’equilibrio della muscolatura facciale di un individuo.

Pronunciare le vocali ripetutamente

Per produrre i suoni delle 5 vocali dell’alfabeto è necessario utilizzare tutti i muscoli della gola, quindi ripetere insistentemente questi suoni può a sua volta aiutare a rafforzare quei muscoli.

Cantare ogni giorno

Il canto attiva i muscoli della gola, del palato molle e della lingua. Intonare ogni giorno la tua canzone preferita può diventare un rituale che ti aiuta nel tonificare la gola e nel ridurre quel fastidioso russamento notturno.

Suonare il didgeridoo

Il didgeridoo è uno strumento a fiato ad ancia labiale degli aborigeni australiani suonato con le labbra, che si è scoperto essere estremamente efficace nel ridurre notevolmente il russare in un individuo. E’ molto efficace soprattutto per chi soffre di apnea notturna.

Scritto da Chiara Sorice
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La dieta di Cara Delevingne: cosa mangia la modella britannica

Come smettere di mangiare dolci dopo cena: consigli utili

Leggi anche
  • Tarme della polvere in casa: come eliminarle facilmenteTarme della polvere in casa: come eliminarle facilmente

    Le tarme della polvere sono presenti in tutte le cause e possono provocare allergie. Scopriamo come allontanarle da casa.

  • dieta invernaleDieta di inverno: cosa mangiare con il freddo

    La dieta di inverno nasce per combattere il freddo e il peso in eccesso. Scopriamo insieme cosa mangiare durante la stagione più fredda dell’anno.

  • Camminata veloce: come dimagrire in modo sanoCamminata veloce: come dimagrire in modo sano

    La camminata veloce accelera il metabolismo e aiuta a perdere peso. Scopriamo come dimagrire in modo sano.

  • uso di drogheCome smettere di fare uso di droghe: i consigli per disintossicarsi

    Smettere di fare uso di droghe è possibile anche da soli, nonostante sia difficile. Ecco tutti i consigli per disintossicarsi.

Contentsads.com