Come smettere di russare con un semplice esercizio

Smettere di russare è possibile, ecco gli esercizi utili per non russare durante la notte e riposare meglio.

Esistono alcuni particolari esercizi che possono essere estremamente utili per tutti quelli che stanno cercando di smettere di russare. Scopriamo quali sono i migliori esercizi che ti permettono di non russare e dormire meglio durante la notte, senza disturbare chi ti sta accanto.

Come smettere di russare: gli esercizi

Russare è un problema purtroppo molto diffuso, che può influire negativamente sia da chi ne è affetto, sia da chi vive con chi russa. Le cause del russamento possono essere molteplici: la sindrome delle apnee notturne, la presenza di polipi nasali, vie respiratorie ostruite o deviazione del setto nasale. E’ possibile, però, smettere di russare durante la notte grazie ad alcuni esercizi da fare per dormire meglio. Provare per credere.

La terapia miofunzionale

Dato che secondo molti esperti l’ostruzione delle vie aree è la causa principale dello sviluppo dei disturbi del sonno, la terapia miofunzionale può aiutare a ridurre il russare.

La terapia miofunzionale è simile agli esercizi di fisioterapia, ma è limitata ai muscoli di viso, lingua e bocca. Si tratta di un intervento riabilitativo volto all’impostazione, al ripristino e al mantenimento dell’equilibrio della muscolatura facciale di un individuo.

Pronunciare le vocali ripetutamente

Per produrre i suoni delle 5 vocali dell’alfabeto è necessario utilizzare tutti i muscoli della gola, quindi ripetere insistentemente questi suoni può a sua volta aiutare a rafforzare quei muscoli.

Cantare ogni giorno

Il canto attiva i muscoli della gola, del palato molle e della lingua. Intonare ogni giorno la tua canzone preferita può diventare un rituale che ti aiuta nel tonificare la gola e nel ridurre quel fastidioso russamento notturno.

Suonare il didgeridoo

Il didgeridoo è uno strumento a fiato ad ancia labiale degli aborigeni australiani suonato con le labbra, che si è scoperto essere estremamente efficace nel ridurre notevolmente il russare in un individuo. E’ molto efficace soprattutto per chi soffre di apnea notturna.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

La dieta di Cara Delevingne: cosa mangia la modella britannica

Come allontanare le scutigere di casa senza veleni

Leggi anche
  • 1216x832 11 08 32 31 870870555Stile di vita sano: le abitudini per vivere meglio

    L’articolo suggerisce abitudini per migliorare la qualità di vita, tra cui esercizio fisico, dieta equilibrata, idratazione, crescita personale, pensiero positivo, meditazione e gratitudine, da integrare gradualmente nella routine quotidiana.

  • 1216x832 05 08 31 09 819520107Vitamine e minerali: a cosa servono

    Le vitamine e i minerali sono fondamentali per la salute e si trovano in vari alimenti. Una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre, garantisce un adeguato apporto di questi micronutrienti essenziali.