La corsa sul tapis roulant è migliore di quella all’aperto?

I vantaggi e gli svantaggi di correre sul tapis roulant o all'aperto.

La corsa è uno sport che appassiona milioni di persone. Ma una domanda suscita opinioni diverse: meglio correre su un tapis roulant o all’aperto?. Entrambi i sostenitori di questi due approcci condividono l’amore per la corsa, e fortunatamente si possono trarre vantaggi da tutti e due.

Questo articolo esamina i pro ei contro del tapis roulant e della corsa all’aperto.

La corsa al tapis roulant

Un tapis roulant è una macchina per gli esercizi, dotata di un un nastro rotante controllabile su cui puoi camminare o correre. È disponibile nella maggior parte delle palestre, oppure puoi acquistarlo nei negozi online.

Vantaggi

Uno dei suoi maggiori vantaggi è l’accessibilità, poiché lo puoi utilizzare al coperto, sia di giorno che di notte, e in qualsiasi stagione.

Per coloro che si allenano di notte, o vivono in luoghi con condizioni meteorologiche mutevoli, è l’opzione migliore. La maggior parte dei sostenitori della corsa sul tapis roulant apprezzano le varie funzioni che può offrire, ad esempio il controllo del ritmo, dell’inclinazione e degli intervalli.

corsa

Utile anche per coloro che si riprendono da un infortunio, poiché possono fare progressi lentamente, ma in un ambiente più controllato. Invece, per chi corre all’aperto può rappresentare un rischio maggiore a causa di fattori come il terreno irregolare o i marciapiedi scivolosi.

Infine, correre su un tapis roulant può essere adatto per le articolazioni grazie ai nastri imbottiti che assorbono parte dell’impatto. Al contrario dei terreni duri come le strade.

Contrariamente alla credenza popolare, la maggior parte delle ricerche mostra che nessuna delle due forme di corsa provoca danni alle ginocchia o alle articolazioni.

Svantaggi

Diversamente dalla corsa all’aperto, il tapis roulant comporta la permanenza in un luogo fisso e al coperto . Alcuni dicono che può diventare noioso nel tempo. Tuttavia, molti modelli moderni forniscono schermi per simulare una corsa all’aperto, e rendono l’esperienza più piacevole.

Inoltre la corsa su tapis roulant non aiuta ad allenare alcuni muscoli, come i glutei e quelli posteriori della coscia.

Questo perché si tende a correre con un movimento lineare costante , con il nastro che spinge in avanti. Una soluzione semplice è quella di introdurre un’allenamento di resistenza un paio di volte a settimana.

Molti corridori segnalano un‘andatura meno naturale e più breve ,a causa dei parametri limitati del tapis roulant. Questo è abbastanza controverso. Uno studio del 2020 non ha rilevato differenze significative nel passo dell’andatura tra il tapis roulant e la corsa all’aperto.

Infine, uno dei maggiori svantaggi è il costo.

La corsa all’aperto

La corsa all’aperto comporta allenarsi su un sentiero, un marciapiede o qualsiasi altro terreno.

Vantaggi

Molto più divertente rispetto alla corsa sul tapis roulant, perché si possono ammirare paesaggi diversi e ci sono vari percorsi da seguire. Tutto ciò può motivare una persona a esercitarsi costantemente .

Anche se il tapis roulant e la corsa all’aperto portano benefici alla salute, come abbassamento della pressione sanguigna, maggiore resistenza e minor rischio di depressione, la seconda può darne ulteriori come sentirti più connesso con la natura. Uno studio del 2016 ha rilevato che trascorrere almeno 30 minuti alla settimana in mezzo alla natura, nei parchi o nelle foreste, potrebbe ridurre i tassi di depressione del 7% e l’ipertensione del 9% .

corsa

In più, i vari ostacoli che potresti incontrare durante la corsa possono aiutarti ad attivare altri muscoli e sviluppare un migliore equilibrio. Le azioni possono includere: schivare altre persone sul sentiero, saltare su pozzanghere o correre su per le colline. La ricerca mostra che correre all’aperto può rendere le ossa più forti, poiché si corre su superfici più dure.

Infine, la corsa all’aperto è completamente gratuita, se si esclude il costo delle scarpe adatte e dell’attrezzatura da allenamento. Perciò è accessibile a tutti, indipendentemente dal proprio reddito.

Svantaggi

È meglio correre all’aperto con temperature asciutte e moderate, mentre è più rischioso con la pioggia, la neve e le temperature estremamente fredde o calde. Anche con un abbigliamento, un allenamento e una preparazione adeguati. Inoltre, correre in condizioni di freddo o caldo estremo può aumentare il rischio di disidratazione.

Infine, correre di notte può aumentare il rischio di lesioni. Se scegli di correre di notte, assicurati di indossare indumenti riflettenti e una lampada frontale per aiutarti a vedere. Avvisa un amico del tuo percorso o di quando rientri a casa. Meglio ancora, trova un compagno di corsa.

Qual è meglio per la perdita di peso?

Il miglior esercizio per dimagrire è quello che ti piace. Sia che tu preferisca il tapis roulant o la corsa all’aperto, un esercizio aerobico regolare come la corsa ti farà bruciare le calorie. Uno studio del 2016 ha rilevato che correre poche volte a settimana ha portato a una maggiore perdita di grasso. È interessante notare che la maggior parte dei partecipanti ha subito una perdita di peso significativa, e ha guadagnato anche massa muscolare.

È possibile dimagrire con una corsa d’ intensità da bassa a moderata, chiamata anche corsa a stato stazionario. Ciò significa correre a un ritmo continuo e alla stessa intensità per un determinato periodo di tempo. In alternativa, puoi utilizzare l’allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT). L’ HIIT prevede brevi intervalli di 30-90 secondi di esercizio intenso, come lo sprint, seguiti da un periodo di riposo, come la corsa lenta o la camminata.

In uno studio del 2017, sia l’ HIIT che la corsa allo stato stazionario hanno aiutato le persone a perdere grasso. La perdita di peso dipendeva dallo sforzo e dal divertimento della persona durante l’esercizio, insieme alla frequenza con cui si esercitava. corsa

Oltre alla perdita di peso, tutte le forme di corsa possono portare numerosi benefici per la salute: pressione sanguigna ridotta, colesterolo, zucchero nel sangue, depressione e ansia .Se sta iniziando a correre per la prima volta, assicurati di parlare prima con un medico. Sia che ti piaccia il tapis roulant o la corsa all’aperto, è importante correre in sicurezza. Iniziare da esercizi troppo aggressivi ,può portare a lesioni o esiti più gravi come un attacco di cuore.

Assicurati di consumare abbastanza calorie. Gli studi hanno dimostrato che i corridori di lunga distanza e quelli che seguono diete fortemente ipocaloriche hanno le ossa più deboli, probabilmente a causa dei danni prolungati nel tempo o la mancanza di calorie sufficienti.

Se preferisci la corsa all’aperto sperimenterai molti vantaggi, tra cui un minor rischio di malattie croniche e un miglioramento della salute mentale. La scelta del tipo di corsa più adatta a te dipende dal tuo budget e dalle tue preferenze. Se non sei sicuro , prova sia la corsa all’aperto che il tapis roulant, da entrambi potrai ottenere benefici sia fisicamente che mentalmente.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Qual è il legame tra asma e lavoro notturno?

Sali minerali: quali sono e a cosa servono

Leggi anche
Contents.media