Allenamento HIIT: come funziona e quali benefici ha sul fisico

L'allenamento HIIT è ideale per chi ha poco tempo a disposizione. Se svolto nel modo corretto apporta benefici in tutto il corpo.

Il fitness in Italia è molto praticato e nel recente periodo della pandemia è divenuto ancor di più popolare con molte persone che hanno iniziato a praticarlo in casa propria a causa delle restrizioni. Tra le varie tipologie di fitness si segnala l’HIIT, un programma “cardiofitness” che fa parte degli “Interval Training” come si evince anche dalla sua sigla, che è l’acronimo di “High Intensity Interval Training”.

Questa tipologia di esercizi è l’ideale per chi vuole mantenere la sua forma nel tempo ma non ha molto tempo a disposizione e deve quindi condensare il lavoro fisico in soli 20 minuti. L’HIIT ha dei benefici, ma anche delle controindicazioni, Scopriamo qualcosa di più di questo programma cardiofitness.

Cos’è l’allenamento HIIT e come funziona

L’HIIT è caratterizzato da due punti basilari: la breve durata delle sessioni di lavoro e l’alta intensità delle stesse.

Advertisements

Tra le varie sessioni di lavoro si alternano dei momenti di recupero attivo. In generale si tratta dunque di una tipologia di esercizio fisico molto “forte”, grazie al quale il nostro corpo brucia una grande quantità di calorie e espelle molto sudore. Con questo programma si effettuano delle sedute con una durata massima pari a 20 minuti e non sono necessari prolungamenti fino a 40 – 60 minuti come avviene nelle altre tipologie.

Uno dei punti di forza dell’HIIT è proprio la durata della sessione che permette di praticarlo anche con poco tempo a disposizione. Lo schema del programma HIIT prevede che si eseguano da un minimo di 6 ad un massimo di 10 ripetizioni di esercizi “ad alta intensità“, con intervalli di recupero attivo, cioè con la pratica di un esercizio di minore intensità, come potrebbe essere una camminata, e nei quali si elimina in modo naturale l’acido lattico che si è formato nel nostro corpo mentre si svolgono gli esercizi più intensi.

Naturalmente il numero delle ripetizioni dell’esercizio e i tempi degli intervalli di recupero attivo sono legati alla tipologia di allenamento che si vuole eseguire ed ai risultati che vogliamo ottenere.

Allenamento HIIT

In tutti i casi, essendo l’HIIT un “allenamento cardio“, tutte le sessioni sono studiate in modo che la frequenza cardiaca di chi esegue questi esercizi sia variabile in ogni lezione, passando dall’elevata alla moderata. Quando si eseguono delle fasi ad alta intensità, il metabolismo che viene sfruttato è quello “anaerobico“, con l’utilizzo dei carboidrati, mentre in quelle a bassa intensità il metabolismo è quello “aerobico” detto anche ossidativo, nel quale si utilizzano invece i lipidi.

Alcuni esercizi tipo dell’HIIT

Nella parte di sessione nella quale è prevista una elevata frequenza cardiaca elevata, si alternano esercizi più intensi come la corsa, gli affondi, i salti ed i piegamenti, mentre nella parte più leggera gli esercizi proposti sono più “soft”. Le lezioni di HIIT si possono svolgere sia al chiuso che all’aperto, sia a corpo libero che con l’utilizzo di attrezzature che si trovano all’interno delle palestre come cyclette, tapis roulant o stepper. Naturalmente tutte le varie fasi devono essere attentamente calibrate alla salute della persona che le esegue, e una buona base di partenza sono i consigli di un trainer esperto.

Allenamento HIIT

HIIT, benefici e controindicazioni

Grazie a questo tipo di allenamento si possono ottenere diversi benefici ed esistono anche degli studi scientifici che ne attestano la validità. L’HIIT migliora sicuramente la nostra performance aerobica come è stato attestato da uno studio effettuato da esperti canadesi della McMaster University che hanno dimostrato che con 2,5 ore di HIIT si ottengono gli stessi risultati di 10,5 ore di allenamento di resistenza. Un altro beneficio riguarda l’aumento del metabolismo e il consumo delle calorie. A questo proposito il “tasso metabolico a riposo” aumenta in modo significativo nelle 24 ore successive e sia durante la sessione che subito dopo viene favorito il consumo calorico. Grazie alla tipologia di esercizi l’HIIT limita la perdita muscolare e rafforza la massa magra, aumentando di conseguenza sia la forza che la resistenza. L’alternanza delle frequenze cardiache rafforza la circolazione sanguigna ed il cuore. Con la caratteristica dell’allenamento ritmato ma nello stesso tempo veloce, si stimolano le endorfine e di conseguenza si favorisce il buonumore. Come controindicazione si sconsiglia la pratica giornaliera, mentre la soluzione ideale è quella di alternare giornate di allenamento e giornate di riposo, iniziando gradualmente anche come livello di intensità. Per chi inizia, la soluzione ideale è quella di raggiungere l’intensità standard dopo alcune settimane.

Il miglior integratore muscolare

In miglior integratore muscolare per l’allenamento HIIT si chiama Gh Balance. Quali sono i benefici, nel dettaglio? E’ un nuovo integratore esclusivo che permette di massimizzare i risultati dell’allenamento HIIT per ottenere un corpo muscoloso senza grasso in eccesso. Il tutto in poche settimane di trattamento. I suoi benefici sono i seguenti: aumenta la massa muscolare, elimina il grasso in eccesso, rende il corpo molto più bello.

Si tratta di un integratore in capsule, che racchiude l’ormone della crescita GH in modo del tutto sicuro. La sua formula è unica nel suo genere e costituita da ingredienti che sono naturali al 100%. Il GH Factor è basato sull’ormone della crescita maschile. Supporta la crescita e la forza dei muscoli, ma non solo. Serve anche a rinforzare gli stessi muscoli e le articolazioni.

In tal modo, si andrà a ringiovanire anche l’intero corpo e a bruciare rapidamente il grasso in eccesso. Oltre al principio attivo stesso, presente tra gli ingredienti anche il Tribolus Terrestris. Si tratta di una pianta molto conosciuta, perfetta per supportare e per accelerare la crescita dei muscoli. Se siete interessati, potete cliccare qui oppure sulla prossima immagine -

Non solo: è un ingrediente naturale anche molto utilizzato per aumentare la libido dell’uomo: già gli antichi lo conoscevano e lo apprezzavano per le sue virtù rinvigorenti. Infine, per una sferzata d’energia, presente anche la caffeina. Essa permette di aumentare la resistenza alla fatica, anche negli allenamenti più duri. Inoltre, è anche utilissima per bruciare i grassi. Ma cosa cambia dai 1000 integratori uguali presenti sul mercato? GH Balance, secondo testimonianze e studi, stimola per davvero l’ormone della crescita senza controindicazioni.

Grazie a questo articolo potrete perdere peso in poco tempo e aumentare al contempo la massa muscolare.
Essendo il prodotto del tutto naturale, non ha nessun tipo di effetto collaterale. Se stiamo assumendo alcuni farmaci oppure se soffriamo di particolari malattie, però, è meglio chiedere consiglio al medico curante. Sarà lui, infatti, che potrà darci il via libera se poter assumere Gh Balance oppure no. Potrebbero esserci controindicazioni con farmaci, molto rari, oppure casi di allergia a qualche componente del prodotto stesso. Una confezione contiene 60 capsule, necessari per il trattamento di un mese. I primi effetti saranno avvertiti dopo pochi giorni. Per avere, però, i primi grandi cambiamenti è meglio aspettare un mese, ovvero il termine della confezione.

Acquistare questo prodotto è davvero molto semplice. E’ necessario collegarsi al sito ufficiale e cliccare su “ordina ora”. Avrete così la possibilità di scegliere le modalità di acquisto e di pagamento che più preferite. Una confezione singola costa 35 euro. E’ possibile, inoltre, scegliere altri programmi per trattamenti di 3 o più mesi con promozioni ad hoc.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sport in età avanzata: fa bene?

Scrub viso per pelle grassa: ingredienti e ricetta

Leggi anche
Contents.media