Nausea e vomito: cosa mangiare dopo

vomito

Nausee e vomito sono una delle situazioni più sgradevoli quando ci sentiamo male. Che tu sia ai primi mesi di gravidanza, o che stia soffrendo un’infezione gastrointestinale, che abbia ingerito un cibo in cattivo stato o semplicemente che abbia avuto un’indigestione, i sudori freddi e l’esperienza del vomito sono condizioni che tutti vorremmo risparmiarci. Tanto è che quando non possiamo proprio evitarlo vogliamo poi prendere tutte le misure necessarie perché non si ripeta. Osserviamo attentamente quello che mangiamo e che non mangiamo.



Cosa mangiare dopo aver vomitato

Di sicuro dopo aver vomitato non vorrai ingerire niente. E’ una reazione del tutto normale, e durante i primi minuti è anche raccomandabile. Tuttavia è indispensabile procurare idratazione e alimentazione al corpo, per quanto non creda di esserne capace.

Devi considerare che lentamente sentirai di nuovo fame e sete. E’ molto importante recuperare tutti i liquidi persi durante il vomito. Per questo devi bere acqua e prodotti idratanti e con sali, come un’infusione, un ghiacciolo o un brodo.

Come abbiamo detto, è normale che all’inizio non voglia ingerire niente per timore che vomiti di nuovo.

Non forzarti a mangiare se non hai fame, e reintroduci cibo nel corpo solo in modo graduale. Se nonostante gli alimenti che raccomandiamo qui il vomito non cessa, sarà il momento di consultare il tuo medico.

Reidrata il corpo

Dopo l’inappetenza iniziale, è comune che ti torni un’improvvisa fame. Nonostante questo, dovrai mangiare leggero e lentamente. Per cominciare, la tua dieta deve essere a base di acqua e liquidi, sorseggiando lentamente per non avere altri conati. Solo perché ora senti fame improvvisa, non devi ingerire come se fosse niente. Avendo lo stomaco in subbuglio, non è improbabile che torni il vomito.

Passate le ore e una volta sicuro che bere acqua non ti provoca più vomito, puoi cominciare a scegliere altri liquidi. Una buona alternativa sono le bibite tipiche degli sportivi, che altro non sono che acqua con sali minerali, un po’ di sapore e niente zuccheri. Nel caso che ci riesca, puoi cominciare ad ingerire zuppe, succo d’arancia, ghiaccioli e gelatina.

Banana dopo il vomito: la dieta BRAT

Se con le ore cominci a sentirti meglio e il tuo corpo accetta liquidi, puoi andare un passo più avanti nella dieta includendo i solidi.

Non precipitarti a mangiare come fai di solito. Dovrai seguire i consigli che ti diamo a continuazione per assicurarti che il tuo recupero sia completo. E’ importante che apporti al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno senza necessariamente forzarlo.

In questo senso, la zuppa o i brodi sono tra i migliori alleati nella cura del vomito. Sono piatti leggeri, liquidi, che non forzano il nostro sistema digestivo, però che dall’altra parte possiedono una grande quantità di nutrienti e benefici per la tua affezione.

Un altro metodo che puoi usare è la cosiddetta dieta BRAT, nome che proviene dalle iniziali in inglese dei prodotti di cui è fatta: banana, riso, mela, pane tostato. La mela, il pane tostato e il riso sono tre alimenti con alto potere saziante che però non sono pesanti per il corpo. Dal canto suo, mangiare banana dopo aver vomitato è essenziale perché il corpo recuperi la maggior parte dei nutrienti persi, come il potassio.

Si consiglia di seguire questa dieta per le 24-48 ore posteriori al vomito.

Se la trovi una dieta troppo stretta puoi optare per alimenti blandi come salatini, pane o pastina, incluso un po’ di prosciutto cotto o tacchino. L’importante è che siano cibi leggeri, senza condimenti né spezie.

Cosa evitare di mangiare dopo il vomito

Tanto importante come quello che devi mangiare è quello che non devi assolutamente ingerire. Come abbiamo detto, ci sono prodotti come la frutta, il pollo, il tacchino o il pesce alla piastra che puoi cominciare ad introdurre nella tua dieta se il corpo li tollera. Ma devi evitare di consumare i seguenti alimenti:

  • Evita alimenti con odore forte. Gli odori forti possono scatenare il vomito
  • Evita di consumare cibi grassi o salati come merendine confezionate, pane bianco, carne processata, patate fritte e conserve.
  • Niente latticini. Né latte, né yogurt, né formaggio.
  • Evita gli alcolici, le bibite gassate e il caffè.

    Non solo ti faranno sentire gonfio, ma possono anche attaccare la mucosa che riveste l’esofago e lo stomaco, intaccati dal vomito.

  • Allontanati dai prodotti piccanti, nonostante ci siano spezie con proprietà medicinali non devi mai usarli per curare il vomito.
  • Frutta e verdura non vanno consumate crude, per quanto siano prodotti sani, la quantità di fibra che contengono può accelerare l’attività dell’intestino e provocare nuovi episodi di vomito.

Farmaci per il vomito

Per quanto siano utili in molte affezioni, gli analgesici come l’aspirina o l’ibuprofeno non servono per vomito e problemi gastrointestinali. Indipendentemente da quanto ti faccia male la pancia, questi farmaci sono molto irritanti per lo stomaco, per cui ne otterresti solo un’amplificazione dei sintomi.

Se il tuo è un caso di vomito cronico o severo, probabilmente il medico ti prescriverà qualcuno dei principali farmaci contro il vomito. Il Fenergan, un antistaminico il cui effetto si nota nell’azione contro il vomito, e Zofran, un medicinale che generalmente si usa nella cura del vomito dei pazienti in chemioterapia. A favore di quest’ultimo si può dire che quasi non ha effetti collaterali per cui si prescrive con frequenza.

Infine, sul mercato ci sono tanti prodotti che puoi usare per curare nausee e vomito. Molti di questi senza necessità di ricetta medica, utili per il trattamento del malessere gastrointestinale. A questo punto bisogna dire che se il vomito si deve a un’infezione o virus stomacale a poco ti serviranno, perché prima dovrai trattare l’infezione. Tuttavia, in casi di vomito per indigestione o per cause emozionali ci sono sciroppi che aiutano il rivestimento della mucosa stomacale, prevenendo l’azione nociva degli acidi e migliorando gli episodi di vomito.

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