Notizie.it logo

A cosa serve il cloruro di magnesio e come si usa

cloruro di magnesio

Il cloruro di magnesio è un integratore alimentare utile per mantenere in salute il nostro corpo. Vediamo quali sono i benefici, le controindicazioni e come assumerlo

Il cloruro di magnesio, è un integratore alimentare molto importante per il benessere del nostro organismo. E’ particolarmente indicato sia per mantenere il nostro corpo pieno di energie che per aiutare il sistema immunitario a combattere e a prevenire numerose infezioni.

Cloruro di magnesio

Si tratta di un integratore alimentare formato da una molecola di magnesio, due di sodio e sei di acqua. E’ un composto altamente biodisponibile, vale a dire che l’organismo è in grado di assorbirne grandi quantità. E’ molto usato ed efficace nel ripristinare la corretta idratazione dopo un’attività fisica intensa, e per sopperire alla carenza di calcio e potassio. E’ un vero e proprio toccasana che mantiene il corpo giovane e pieno di energie.

Benefici

Questo integratore è ottimo per purificare il sangue ed equilibrarne il pH.

Aiuta ad eliminare l’acido che si accumula nei reni, favorendone il corretto funzionamento e la buona salute. Inoltre stimola le funzioni cerebrali e favorisce la trasmissione degli impulsi nervosi. E’ particolarmente indicato e usato dagli sportivi, in quanto ripristina i sali minerali persi con il sudore, inoltre previene e contrasta le lesioni muscolari, crampi e affaticamento muscolare.

Agisce anche sul sistema cardiovascolare, aiutando a prevenire le malattie cardiache. Aiuta inoltre a diminuire i livelli di colesterolo cattivo e stimola la buona circolazione del sangue. E’ un potente rimedio contro lo stress, la nausea e la stanchezza. Aiuta a prevenire le emorroidi e la stitichezza, migliorando, in generale, la salute dell’apparato intestinale. E’ un valido aiuto per il sistema immunitario nel combattere infezioni e raffreddore.

Favorisce la rigenerazione cellulare.

È di fondamentale importanza nella prevenzione dell’osteoporosi, in quanto fissa il calcio nelle ossa. Previene inoltre la formazione di calcoli renali, impedendo l’accumulo di ossalato di calcio nei reni. Pulisce le arterie e previene, quindi, l’arteriosclerosi. Specificatamente per le donne, riduce i sintomi della sindrome premestruale e stimola la regolazione ormonale.

Controindicazioni

Benché ricco di benefici, questo composto ha anche alcuni controindicazioni a cui è bene prestare attenzione. E’ assolutamente controindicato in caso si abbiano problemi ai reni, soprattutto quando si soffre di insufficienza renale. Come ogni cosa che riguardi la salute, non bisogna abusarne.

Sovradosaggi possono avere effetti collaterali anche gravi, come ridurre le contrazioni cardiache, oppure provocare il rilassamento del sistema nervoso centrale. Dosi eccessive possono inoltre provocare diarrea, nausea, vomito, mal di stomaco, astenia e problemi respiratori.

Ricordiamo, inoltre, che chi assume farmaci per la tiroide deve aspettare qualche ora prima di prendere anche questo integratore, perché potrebbe comprometterne l’assorbimento.

Cloruro di magnesio: come assumerlo

Per quanto riguarda la posologia, quindi le modalità di assunzione di questo integratore, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico, che saprà valutare le giuste quantità e modalità caso per caso. Può essere in polvere o in compresse. Se è in polvere, va sciolto in acqua. Per ogni litro sono necessari 25 grammi.

Quanto assumerne al giorno, dipende dal motivo caso per caso. Come cura preventiva, per esempio, basta un bicchiere ogni 12 ore, mentre nei casi più gravi si può arrivare anche a 6 bicchieri al giorno. Il consiglio, comunque, è sempre quello di rivolgersi ad un medico prima di iniziare ad assumerlo.

E’ possibile trovare questo integratore in diverse forme: cristallizzato, in polvere o in compresse.

Si acquista nelle farmacie, nelle erboristerie o anche nei grandi supermercati. Ricordiamo inoltre che è possibile acquistarlo comodamente da casa e in tutta sicurezza anche su Amazon.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche