Creme antiossidanti viso e corpo: principi attivi e benefici

Prevenire e combattere la formazione di rughe e segni del tempo sul viso è possibile grazie alle creme antiossidanti

Le creme antiossidanti viso e corpo sono dei trattamenti di bellezza che, se applicati quotidianamente, aiutano a preservare la tua naturale bellezza. Non solo, questi prodotti proteggono la tua pelle e prevengono la formazione di rughe e invecchiamento cutaneo.

Proprietà delle creme antiossidanti viso e corpo

Le creme antiossidanti viso e corpo sono state studiate appositamente per prevenire e ridurre i danni alle cellule causate dall’ossigeno. Gli antiossidanti per eccellenza presenti all’interno di queste creme sono la vitamina C, vitamina A, vitamina E, betacarotene, luteina, licopene e selenio.

Molte di queste sostanze sono già presenti naturalmente all’interno del nostro corpo, mentre altre le introduciamo nel nostro organismo attraverso la dieta.

Spesso, però, non basta fare affidamento sul nostro corpo e sulla dieta per prevenire l’invecchiamento cutaneo e bisogna ricorrere a dei prodotti specifici per la pelle.

Advertisements

Per questo motivo, è importante utilizzare creme antiossidanti viso e corpo per proteggere la pelle dai raggi UV e dagli agenti atmosferici. Questi due elementi, infatti, sono quelli che causano più danni alla pelle, causandone l’invecchiamento precoce.

Caratteristiche e principi attivi

Le creme viso e corpo, grazie alla loro formulazione, rallentano l’invecchiamento cutaneo, riducono i danni associati al photoaging come rughe o macchie solari e attenuano fenomeni infiammatori e irritativi della pelle.

Come già accennato, ci sono alcuni ingredienti presenti in queste creme che hanno un forte potere antiossidante. La vitamina C protegge la pelle dai danni indotti dalle specie reattive dell’ossigeno. Inoltre sostiene la sintesi di collagene, stimolando l’attività biosintetica dei fibroblasti cutanei.

La vitamina E è una vitamina antiossidante liposolubile, efficace nel prevenire i danni indotti dalle specie reattive dell’ossigeno e dalle radiazioni ultraviolette. Inoltre ha un alto potere idratante ed emolliente, utilissimo per lenire la pelle dopo che è stata esposta al sole e ai raggi UV.

Tale proprietà idratante torna utile anche per attenuare le rughe sottili, soprattutto quelle perioculari.

Il licopene è un carotenoide diffuso nella frutta e nella verdura di colore rosso-arancio. Ha una potente azione antiossidante e protettiva della pelle dai raggi solari.

Un altro elemento molto importante presente nelle creme antiossidanti viso e corpo è il coenzima Q10, un antiossidante liposolubile. Se applicato direttamente sulla pelle, questa sostanza riduce i danni causati da agenti esterni ed interni.

Inoltre è in grado di ridurre la profondità delle rughe e lo stress ossidativo causato dai raggi UV.

Nelle creme antiossidanti viso e corpo è spesso presente il tè verde, che al suo interno contiene dei preziosi antiossidanti noti come catechine polifenoliche. Queste sostanze, se applicate sulla pelle, hanno un’azione antinfiammatoria e antiossidante e prevengono l’invecchiamento cellulare e la conseguente formazione di rughe.

Tutte le preziose sostante elencate finora presenti nelle creme antiossidanti viso e corpo devono essere accompagnati anche dall’utilizzo di altre sostanze, come l’acido ialuronico. La giovinezza della pelle e la prevenzione dei segni del tempo è possibile solo se si protegge la pelle dagli agenti esterni e se si sostengono i tessuti idratandoli e rimpolpandoli con i giusti prodotti.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come curare il mal di schiena con una pallina da tennis?

L’estratto di tè verde: i benefici per la pelle e il corpo

Leggi anche
Contents.media