Notizie.it logo

Cumino: alleato naturale per perdere peso in salute

cumino

Il cumino è un alleato naturale che permette di perdere peso rimanendo in salute. Vi sono studi scientifici al riguardo che dimostrano come un utilizzo quotidiano di questa spezia, aiuti l’organismo a bruciare in velocità i grassi in eccesso e a ridurre la ritenzione idrica, prima causa della fastidiosa cellulite. Il cumino diventa perciò un alleato prezioso per la salute del nostro organismo.

Medicina orientale e cumino

Il cumino è una pianta originaria della Siria. Questa spezia oggi è coltivata in molte zone dell’oriente. Di essa si consumano i semi scuri simili a quelli di finocchio e dell’anice, che posseggono molte proprietà curative utilizzate già da molto tempo nella medicina orientale. Il cumino era presente anche nelle leggende antiche che gli conferivano proprietà particolari per far durare le storie d’amore. E’ stato ritrovato anche nelle tombe dei faraoni egizi ed in India è menzionato nei testi di erbe medicinali di 2500 anni fa.

Coltivazione

Il cumino è una pianta erbacea della famiglia delle Apiacee (anche dette ombrellifere), come lo è anche la carota.

Ha un forte odore e un sapore tendente all’amaro. La coltivazione di questa pianta erbacea, è adatta anche ad un orto familiare. Il suo fusto sottile può raggiungere i 30 cm di altezza, i fiori sono piccoli e rosati che formano una sorta di ombrelle. I frutti (chiamati acheni) sono lunghi 5 mm e contengono un solo seme, piccolo e scuro.

Come già detto questa è una pianta originaria dell’Asia, da dove si è diffusa nel Mediterraneo. Ama posizioni calde e al sole e i terreni sabbiosi non eccessivamente umidi.

In cucina

Il cumino è molto impiegato in cucina, insieme alle altre spezie, in aggiunta al pane con altri semi oleosi e in India è ingrediente fondamentale nella preparazione del curry. Cucinare con le spezie è diffuso anche nella nostra cucina, è un modo per rendere interessanti e gustosi i piatti e donare loro un pizzico di etnico.

Il cumino si può trovare facilmente sia in semi che in polvere; nei negozi specializzati e nelle erboristerie è venduto anche sotto forma di tinture madri e oli essenziali, ma in questo caso è utilizzato per le sue proprietà terapeutiche e non culinarie.

Se si acquistano i semi, è preferibile acquistarli in versione intera e poi macinarli al momento dell’uso, in questo modo conserveranno a lungo il loro aroma e le loro proprietà che sprigioneranno al momento opportuno.

Ricette al cumino

Con il suo gusto lievemente amaro e pungente e con il suo odore dolciastro, è ottimo per preparare dei condimenti (il più famoso è il curry) con i quali accompagnare formaggi, salumi e carni arrostite.

Questa spezia è anche molto utilizzata in piatti vegetariani, per donare profumo a vellutate di legumi e a polpette vegetali. Molto presente anche in pane, focacce torte e biscotti.

Zuppa al cumino

Questa zuppa si realizza con le lenticchie rosse, è una ricetta di origine egiziana molto veloce e facile. E’ un piatto unico, vegetariano, nutriente.

Ingredienti

  • 1/2 kg di lenticchie rosse
  • 1 cipolla
  • 2 pomodori maturi
  • cumino in polvere
  • olio extravergine
  • sale e pepe
  • prezzemolo

Prendete una padella e fatevi rosolare la cipolla tritata con l’olio. Lavate e tagliate i pomodori e uniteli alla cipolla. Quando saranno appassiti, unire le lenticchie e coprite il tutto con dell’acqua. Cuocete le lenticchie, salate e pepate. In seguito, con un frullatore, riducete tutto in crema aggiungendo il cumino. Versate in ciotoline e decorate con il prezzemolo.

Pane al cumino

Preparare in casa il pane è sempre un’idea riuscitissima, soprattutto se si hanno ospiti a cena. Questo che vi proponiamo non è un pane comune, ma è arricchito dal cumino.

Ottimo in abbinata con affettati e formaggi.

Ingredienti:

  • 200 g di farina di frumento
  • 150 g di farina integrale
  • 3 cucchiai di cumino
  • 10 g di lievito di birra
  • sale

Mescolare le due farine con il lievito precedentemente sciolto in un po’ di acqua tiepida. Lavorate per bene fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungete allora il sale e il cumino. Lasciate coperta la palla di impasto per un’ora sotto un telo, in un luogo tiepido. Riprendente poi l’impasto e lavoratelo per bene con le mani infarinate; dividete in due palle e riponete nuovamente per un’altra ora.

Trascorso il tempo necessario, ponete i panini su una teglia coperta da carta forno e spennellateli con un po’ di acqua e di semi di cumino. Cuocete nel forno a 200 gradi per 40 minuti, abbassando la temperatura negli ultimi dieci.

Falafel

Ingredienti:

  • 200 g di ceci
  • mezza cipolla
  • prezzemolo
  • aglio
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • coriandolo
  • sale e pepe

Preparate i ceci bolliti, scolateli e inseriteli in un mixer con la cipolla tritata e tutti gli altri ingredienti.

Tritate finemente e con l’impasto formate delle polpette. Mettete in frigo per un’ora e poi friggetele in olio caldo. Servire con l’insalata.

Insalata al cumino

Per una insalata tutto benessere, provate questa ricetta.

Lavate, pelate, tagliate a rondelle e cuocete al vapore 3 carote. Scolate 700 g di ceci e metteteli in una ciotola: aggiungete le carote, 1 cucchiaio di cumino, aglio tritato, cippollotti affettati, paprica e dell’olio. Salate e servite.

Perché fa dimagrire

Oltre che essere utilizzato come insaporitore, il cumino possiede note proprietà curative che ne fanno una spezia davvero preziosa come alleata del nostro benessere. Quali sono le sue proprietà?

Proprietà del cumino

Già dai tempi più remoti, la medicina orientale consigliava il cumino per le sue proprietà salutistiche. Questa spezia è ricca di ferro e aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo, è inoltre conosciuta per i benefici che apporta in caso di osteoporosi e per la presenza di sostanze antiossidanti.

Il cumino ha proprietà digestive ed è un ottimo rimedio contro i gonfiori addominali.

Soprattutto dopo pranzi abbondanti, assumere una piccola dose di cumino in tisana può essere di grande aiuto. Masticare i suoi semi inoltre aiuta a mantenere fresco l’alito e risulta stimolante per l’appetito.

Con l’olio di cumino si possono inoltre effettuare dei massaggi e degli impacchi, utilissimi per favorire la circolazione del sangue e disinfettare la pelle.

Ecco come preparare una tisana che aiuti la digestione difficile.

Tisana cumino e zenzero

Sbucciare la radice di zenzero e tagliatelo a fettine sottili. In una pentola con dell’acqua, aggiungete i semi di cumino e lo zenzero. Portate ad ebollizione per 20 minuti. Sorseggiate calda durante la giornata. Potete anche conservarla in una thermos che ne mantenga la temperatura.

Valori nutrizionali

100 g di cumino contengono:

  • 17,81 g di proteine
  • 44,24 g di carboidrati
  • 2,25 g di zuccheri
  • 22,27 g di grassi
  • 10,5 g di fibra
  • 168 mg di sodio

Come perdere peso

Il cumino, come il peperoncino e il pepe nero, ha un grande potere riscaldante, utile ad aumentare il metabolismo e perciò a eliminare più velocemente i grassi. Anche questa spezia è perciò un ottimo alleato per perdere peso e, grazie ai suoi componenti, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e contrasta l’azione dei radicali liberi.

Ci sono studi condotti da scienziati iraniani che hanno dimostrato la validità dei semi di cumino nelle diete dimagranti in quanto aiuterebbero ad eliminare in modo più veloce il grasso in eccesso. La ricerca è stata condotto su un gruppo di donne obese, una parte delle quali ha mangiato per tre mesi, dopo i pasti, yogurt mescolato al cumino. E’ risultato che alla fine dell’esperimento, a parità di dieta, quelle che avevano ingerito quotidianamente questa spezia, avevano perso 1,4 kg di peso in più rispetto alle altre, oltre a una riduzione della massa grassa nella circonferenza vita e a un miglioramento del colesterolo nel sangue.

Anti cellulite

Fin dall’antichità si riconoscono al cumino capacità di stimolare la circolazione periferica. Ciò significa aiutare a contrastare la fragilità capillare e aiutare a eliminare la fastidiosa cellulite. Vediamo come può essere utilizzato a questo scopo.

Olio essenziale di cumino

L’olio essenziale può essere utilizzato per effettuare dei massaggi circolari che agiscono positivamente sulla circolazione sanguigna, sulla cellulite e sul senso di pesantezza alle gambe. Se ne consigliano 20 gocce da diluire in 100 ml di olio di germe di grano.

Tisana anti cellulite

Le tisane sono un validissimo aiuto per liberarsi degli eccessi di acqua e grasso che colpiscono tantissime donne. Per una tisana anti cellulite perfetta, si possono usare tutti gli ingredienti che aiutano a sgonfiare l’addome e a combattere la ritenzione idrica. Per esempio con i semi di finocchio e la curcuma, aggiunti ai semi di cumino, si può ottenere una tisana che fa al caso nostro.

Ovviamente per ottenere i massimi risultati in presenza di sovrappeso e cellulite, è necessario abbinare ai rimedi naturali anche una sana alimentazione, una idratazione quotidiana e una buona dose di attività fisica.

Dosi consigliate

Le dosi consigliate per eliminare i chili di troppo sono di 3 grammi di cumino in polvere al giorno. Questi possono essere agevolmente aggiunti ai più diversi piatti, l’importante è che anch’essi siano sani e ipocalorici. Pare che l’uso del cumino migliori del 25% la capacità che il nostro organismo ha di bruciare i grassi in eccesso, se poi questa spezia viene utilizzata in abbinata a anice, zenzero e finocchietto i risultati aumentano di netto.

Quindi le ricerche prima menzionate stabiliscono questi dosaggi:

  • 3 grammi di polvere di cumino al giorno
  • due volte al giorno prima dei pasti
  • tempo della cura: 8/12 settimane

Controindicazioni

L’uso del cumino non ha particolari controindicazioni. Ovviamente si dovrebbero porre delle attenzioni in presenza di alcune malattie, quali quelle del fegato, o nel caso vi sia un utilizzo in contemporanea con farmaci fotosensibilizzanti perché potrebbero esserci delle interazioni. Ad ogni modo, soprattutto in gravidanza, il consiglio è quello di chiedere il parere del proprio medico curante.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Reflex Diet Protein 2 kg
57.99 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora
Diadora Cyclette Cleo Rigenerata
89.95 €
189 € -52 %
Compra ora