La dieta di Edin Dzeko

Edin Dzeko rivela la sua dieta: così mangia il calciatore bosniaco

Edin Dzeko è un noto calciatore bosniaco, 37 anni, attaccante del Fenerbahçe e della nazionale bosniaca, delle quali è capitano. Ecco la dieta del calciatore, tra i migliori all’attivo.

La dieta di Edin Dzeko

Edin Dzeko, soprannominato il cigno di Sarajevo, è considerato uno dei migliori attaccanti della sua generazione, nonché il miglior calciatore bosniaco di sempre. 37 anni, potente, abile, forte e scattante, Dzeko è capitano e attaccante del Fenerbahçe e della nazionale bosniaca. 

Dzeko ha iniziato come attaccante nelle squadre in Bosnia e in Repubblica Ceca, poi nel 2007 viene acquistato dal Wolfsburg, con cui vince un campionato tedesco. Dopo tre stagioni e mezza Edin si trasferisce al Manchester City, con cui conquista due campionati inglesi, una Coppa d’Inghilterra (2010-2011), una Supercoppa (2012) e una Coppa di Lega inglesi. 

Nel 2015 passa alla Roma, dove resta per sei stagioni e diventa il miglior marcatore straniero della storia del club, nonché il terzo assoluto. Nel 2021 si trasferisce all’Inter, con cui vince due Supercoppe italiane e due Coppe Italia, fino al 2023 quando dice addio all’Italia.

Assieme a Cristiano Ronaldo, Dzeko è uno dei due giocatori ad essere stati capaci di siglare almeno 50 reti in tre dei cinque principali campionati europei. Ma qual è il suo segreto per essere ancora così scattante in campo a 37 anni? L’attaccante apprezza le cucine internazionali, ma segue un’alimentazione sempre salutare anche e soprattutto grazie ai consigli di sua moglie Amra da cui ha avuto tre figli. 

Nella sua dieta, Dzeko lascia molto spazio a piatti green, biologici e sani, come insalate, pasta con contorno di verdure e dolci solo fatti in casa. Nessun junk food e cibo super calorico. Altra curiosità: non molto tempo fa Dzeko ha aperto un ristorante a Dubrovnik, in Croazia, dove il biglietto da visita resta la cucina di qualità e l’attenzione al dettaglio.

Nella vita privata dell’ex campione di Inter e Roma è fondamentale il ruolo di sua moglie Amra e dei tre figli, tutti nati a Roma. Grande appassionata di fitness, sua moglie Amra si diverte con il CrossFit e si allena in palestra, ama mangiare sano e contagia tutta la famiglia con le sue abitudini in primis Dzeko.

Edin Dzeko e la dieta dell’attaccante bosniaco

Edin Dzeko è considerato uno degli attaccanti di calcio più forti e promettenti della sua generazione. Calciatore bosniaco, attuale attaccante della squadra turca Fenerbahçe e della nazionale bosniaca, a 37 anni non ha nulla da ammirare ai calciatori più giovani. L’ex dell’Inter e della Roma, è volato in Turchia dal 2023 dove ha già mostrato tutte le sue abilità.

Attentissimo all’alimentazione, all’allenamento, al riposo (dorme persino in camera da solo quando ha qualche partita importante per non essere disturbato dall’energia dei suoi tre figli), è l’emblema di come la cura del fisico porta a giocare a livelli alti anche a lungo termine. A Roma Edin aveva una palestra in casa e i percorsi atletici glieli prepara spesso sua moglie. 

Si allena con cura maniacale dei dettagli: l’allineamento del corpo, la postura, il lavoro con il dentista, l’allungamento dei muscoli e la cura di ogni aspetto prima del lavoro con i compagni fanno parte della sua routine da anni. L’attaccante bosniaco ha un’alimentazione molto healthy, anche in questo caso su suggerimento di sua moglie. Insalate, piatti green, pasta sì ma sempre con verdure, dolci preparati in casa e quindi più sani. A casa Dzeko c’è grande attenzione all’alimentazione anche perché Edin è il primo a tenerci soprattutto dopo i 30anta. 

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Torna il freddo, da faringiti a dolori articolari 8 consigli per difendersi

Malattie rare, l’odissea di una coppia per diventare genitori

Leggi anche
  • 1216x832 13 08 30 40 342183350Il cibo Etnico

    L’interesse per i sapori etnici in Italia è in crescita, con le donne del nord come principali ambasciatrici. I ristoranti etnici offrono un’esperienza culinaria e culturale, mentre supermercati e bazar alimentano la curiosità per il cibo etnico.

  • 1216x832 12 08 30 49 56573389Dolci Calabresi

    I dolci calabresi, radicati nella storia antica e tradizioni contadine, sono preparati con ingredienti naturali per festività e occasioni speciali. Le specialità regionali come il gelato di Pizzo e la pignolata rappresentano un tesoro culinario da preservare.