Dieta ipolipidica: i cibi consigliati per abbassare il colesterolo e dimagrire

La dieta ipolipidica nasce per tenere a bada ili livello di colesterolo nel sangue. Vediamo quali sono i cibi da evitare e quelli consigliati.

La dieta ipolipidica è un tipo di alimentazione che è stato ideato per tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Proprio a questo scopo i grassi saturi devono essere tagliati drasticamente. Per raggiungere l’obiettivo è quindi fondamentale rinunciare a carni rosse, ai latticini grassi, a cibi troppo conditi e ad alcuni tipi di pesce. La dieta ipolipidica si basa in particolare sul consumo di frutta e verdura freschi e sull’impiego di spezie per condire. In questo articolo vogliamo spiegarvi quali sono tutti i cibi consigliati dalla dieta ipolipidica e quali invece alimenti vanno eliminati dalla dieta.

Cos’è la dieta ipolipidica

Quando si parla di dieta ipolipidica si intende un regime alimentare a basso contenuto di grassi, in cui la quota di lipidi è sempre inferiore al 25% dei nutrienti introdotti nell’organismo. Spesso viene utilizzata per dimagrire e quindi è associata a una restrizione calorica. Questa dieta è però nata per il trattamento di alcune condizioni patologiche pericolose per l’organismo come un eccesso di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.

Una dieta povera di lipidi come questa è consigliata a tutti, in particolare la si consiglia per diminuire i grassi saturi ovvero i grassi più dannosi per la salute. In altri casi si deve ricorrere alla dieta ipolipidica per salvaguardare la salute ed evitare che ci siano gravi problemi a livello cardiaco.

I cibi consigliati

Durante la dieta ipolipidica è importante seguire un particolare regime alimentare basato sulla riduzione dei grassi saturi ingeriti. Bisogna fare attenzione alla scelta della carne e optare per un tipo leggero e povero di grassi come la carne di pollo, tacchino, agnello oppure lombo di maiale. È possibile mangiare anche la carne di manzo se si desidera quella rossa.

Il pesce è molto consigliato. Salmone, sgombro, tonno e trota fanno molto bene anche per via degli omega-3 in essi contenuti. Attenzione invece a non mangiare gamberi e gamberetti perché sono troppo ricchi di colesterolo.

È molto importante mangiare molte fibre che vengono fornite per la maggior parte da cereali e da cibi integrali che, di conseguenza, devono essere consumati in buone quantità.

Anche il ruolo delle vitamine e sali minerali è molto importante. Per mantenersi in salute infatti è necessario consumare grandi quantità di frutta e verdura fresche.

Una grande attenzione deve essere riservata ai condimenti. Bisognerebbe evitare il consumo di burro, margarina e ridurre anche quello degli oli. Si possono utilizzare con tranquillità tutti i tipi di spezie per dare sapore ai piatti, in particolare si consigliano la curcuma, l’aglio e il peperoncino. Molto utili per insaporire possono essere anche la salsa di soia, l’aceto e la senape.

Per quanto riguarda i latticini, essi non sono da escludere dalla dieta perché sono fonte importante di calcio. Latte, yogurt e formaggi possono quindi essere mangiati, è opportuno però scegliere le versioni a basso contenuto di grassi.

Spesso la dieta ipolipidica è associata a una dieta iposodica, quindi oltre a introdurre pochi lipidi con l’alimentazione, si farà attenzione a mangiare anche poco sale. Queste due diete spesso sono fatte insieme per via degli apporti benefici sulla salute dell’organismo.

Alimenti da evitare

Sono da escludere alimenti particolarmente grassi come evitare le salsicce, i wurstel, la carne macinata, le frattaglie e la carne in scatola. Quando si sceglie il pesce, è bene prediligere quelli freschi e non comprare quelli in scatola. È accettato anche il consumo e olio extravergine d’oliva ma senza eccedere nelle quantità. Sono da evitare assolutamente i dolci, gli snack confezionati e le patatine fritte: questi fanno molto male alla salute.

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Scritto da Elisa Cardelli
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