Cause e rimedi contro il dolore al piede

Le cause che possono provocare dolore ai piedi sono molte. Per fortuna esistono anche numerosi rimedi contro questo problema.

Il dolore ai piedi è un problema molto diffuso e può essere determinato da numerose cause differenti. Nella maggior parte dei casi possono essere risolte da soli in casa, ma se il dolore diventa intenso e molto persistente, è bene chiedere consigli al proprio medico curante.

Cause del dolore ai piedi

Le cause che possono provocare male ai piedi sono molte e differenti. Il dolore ai piedi puòessere legato a eventi traumatici come distorsioni o stiramenti, ma anche a condizioni tipiche dell’invecchiamento come artrosi o artrite. Altre volte invece le cause sono legate all’equilibrio dell’appoggio del piede come la fascite plantare, l’alluce vago oppure la spina calcaneare. Ci sono occasioni in cui il dolore deriva da disfunzioni del sistema come il diabete oppure deriva da problemi vascolari o ai tessuti nervosi.

Advertisements

I dolori più tipici sono quelli che si manifestano sulla pianta dell’avampiede, nella zona delle teste dei metatarsi o sul calcagno. Alcune volte possono esserci manifestazioni anche alla pianta o alle dita, in questi casi sono assiciate a sintomi come la perdita della sensibilità conseguenti a compressione nervosa.

Rimedi per il dolore ai piedi

Dal momento che possono esserci numerose cause, anche i rimedi per il male ai piedi possono essere diversi.

Qualunque sia l’origine, esistono numerose soluzioni naturali per alleviare il dolore e spesso permettono di eliminare il problema in modo efficace.

Riposo

Al termine di una lunga giornata, specialmente nel caso in cui abbiate passato molto tempo in piedi, vi suggeriamo di lasciare i vostri piedi liberi di riposare. Tenete un cuscino sotto le gambe e questo favorisce il sollievo perchè migliora la circolazione. Si tratta di un buon rimedio per rendere migliore la salute dell’apparato circolatorio.

Pediluvio

Immergete i piedi nell’acqua per una ventina di minuti allo scopo di donare sollievo al vostro dolore. Esistono vari tipi di pediluvi che possono favorire la circolazione sanguigna e prevenire il problema delle vene varicose. Vi suggertiamo di usaresale, bicarbonato e anche diversi tipi di estratti come ad esempio la lavanda. Uno dei migliori pediluvi è quello realizzato con l’acqua con cui avete cotto la pasta.

Ginnastica

Uno dei migliori modi per rilassare il piede è quello di praticare una specifica ginnastica.

Spesso il dolore si riesce a eliminare grazie ad alcune tecniche di stretching che consentono ai nostri piedi di ritrovare il loro benessere naturale. Suggeriamo di utilizzare oli essenziali allo scopo di massaggiare in modo efficace i piedi e ridurre il dolore.

Pedicure

Spesso i dolori derivano dalla presenza di calli, per questi vi consigliamo di usare creme apposite che potrete acquistare in farmacie. La pedicure deve essere effettuato da un professionista di settore perchè svolgendolo a casa potreste fare danni ai piedi.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La migliore alimentazione per migliorare la salute del capello

Cos’è e quali sono le proprietà dell’olio di krill

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.