La migliore alimentazione per migliorare la salute del capello

Per preservare la salute dei capelli è essenziale fare grande attenzione all'alimentazione e seguire quindi una dieta composta da determinati cibi.

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella salute dei capelli. In alcuni periodi dell’anno i capelli appaiono infatti rovinati e sfibrati, per questo tendono a cadere e crescono in maniera rallentata. Si tratta di un segnale di mancanza di nutrienti necessari che andrebbero invece assunti tramite alcuni cibi.

Vediamo quali sono gli alimenti che non devono mancare nella dieta per preservare la salute dei capelli.

Alimentazione per la salute dei capelli

Pesce azzurro

Gli alimenti ricchi di acidi grassi omega 3 come il pesce azzurro, salmone, noci e soia, sono tra i principali alleati dei capelli. Gli omega 3 stimolano infatti il microcircolo e favoriscono la sintesi delle proteine strutturali tra cui la cheratina, un componente essenziale per i capelli.

Advertisements

Aiutano anche a combattere i radicali liberi mantenendo il cuoio capelluto in salute.

Uova

Le uova sono ricche di vitamina B7 e di ferro, per questo risultano ottime per curare i capelli in profondità. Questa particolare vitamina rafforza il cuoio capelluto e agisce sulla crescita dei capelli. Il ferro trasporta anche l’ossigeno ai follicoli, fortificando la cute e rendendo i capelli più sani.

Frutta secca

La frutta secca come arachidi, mandorle, noci e anacardi contiene grandi quantità di zinco, un componente che svolge una importante azione anti-caduta.

Gli omega 3 contenuti in questi alimenti influiscono sulla luminosità e sulla consistenza dei capelli, inoltre il selenio contribuisce a mantenere i capelli sani e forti. Grazie agli omega 6 che contengono, possiedono anche proprietà rigeneranti e ricostituenti.

Frutta e verdura arancione

Le carote, i peperoni e gli agrumi sono dei veri e propri alleati per i capelli. Grazie al betacarotene nutrono e proteggono i capelli rinforzandoli a fondo. Influiscono anche sulla produzione di sebo e contribuiscono a mantenerlo lucido e setoso.

Frutta ricca di vitamina C

La vitamina C è un nutriente molto importante per i capelli e favorisce la produzione di sebo, inoltre stimola la naturale crescita dei capelli e ne preserva la luminosità. Consumare questa frutta in modo regolare è essenziale per mantenere la chioma in salute in modo naturale. Suggeriamo di mangiare molte arance, pompelmi e fragole.

Verdura verde scura

Le verdure a foglie verdi, come spinaci, cavolo e broccoli, contengono grandi quantità di vitamina E.

Sono anche ricchi di calcio e ferro, due nutrienti fondamentali per la buona salute della chioma. Gli spinaci sono ricchi di potassio, magnesio e omega 3, fortificano il capello e ne prevengono la caduta.

Legumi

I legumi, soprattutto lenticchie e fagioli, sono in grado di aiutare i capelli a restare sani e forti. Le lenticchie sono ricche di proteine e conribuiscono a dare spessore ai capelli oltre che a prevenire la pelle secca. I fagioli evitano invece di avere capelli spezzati.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Maschera viso alla curcuma e aloe per pelli grasse

Cause e rimedi contro il dolore al piede

Leggi anche
  • profumo solidoCome fare il profumo solido a casa: tutti i consigli

    Il profumo solido non è molto conosciuto, ma si tratta di un ottimo prodotto da regalare o da usare ogni giorno. Scopriamo come realizzarlo a casa.

  • capelli sfibrati rimedi naturaliI migliori rimedi naturali per i capelli sfibrati

    I rimedi naturali sono molto utili per migliorare la salute dei capelli sfibrati. Scopriamo quali sono i più efficaci e come avere una chioma perfetta

  • pelle visoSconfiggere la pelle grassa con gli integratori naturali

    La pelle grassa si può combattere con pochi semplici gesti quotidiani ed i giusti integratori naturali

  • olio mandorleOlio di mandorle: proprietà e benefici su capelli e pelle

    L’olio di mandorle è un prodotto di origine naturale dalle molteplici proprietà, molto utilizzato in cosmetica

Entire Digital Publishing - Learn to read again.