Addominali da fare a casa: esercizi per una pancia perfetta

I migliori esercizi per gli addominali da fare in casa per un addome al top!

La “zona addominale” è sempre un po’ difficile da rassodare, ed ancor di più da scolpire, ma quali saranno gli esercizi per addominali scolpiti che potremmo eseguire anche a casa, per ottenere finalmente i risultati che abbiamo sempre desiderato? Oggi abbiamo deciso di segnalarvi alcuni esercizi davvero efficaci, esercizi che – come vedrete – non richiedono alcun attrezzo particolare, e che possono essere eseguiti appunto anche rimanendo a casa.

Esercizi per gli addominali da fare a casa

Tonificare e scolpire la fascia addominale non richiede infatti macchinari strani e costosi, ma semplicemente molta forza di volontà, costanza e la grinta giusta. Ecco dunque gli esercizi per addominali scolpiti più efficaci! Cominciamo!

Crunch

I crunch sono gli addominaliclassici“, sicuramente a molti sarà già capitato di farli, ma vediamo insieme come si eseguono. Mettevi a terra in posizione supina, con le ginocchia in alto e i piedi appoggiati al pavimento un po’ distante dai glutei.

Incrociate dunque le mani dietro la testa, contraete l’addome e cercate di staccare le spalle da terra per poi tornare giù, eseguite l’esercizio per 30 secondi facendo più addominali che potete per 3 serie.

Crunch reverse

Mettetevi a terra in posizione supina, gambe leggermente piegate e sollevate. Quindi, portate le ginocchia al busto, e datevi un piccolo slancio verso l’alto facendo sollevare leggermente il bacino dal pavimento. Tornate alla posizione di partenza e ripetete il movimento senza poggiare i piedi a terra.

Plank

Il plank è un altro esercizio che personalmente amo molto. L’esercizio comporta una contrazione dei muscoli addominali. Ma come si fanno i plank? Mettetevi nella posizione dei piegamenti sulle braccia, ma invece di poggiare con le mani, fatelo con i gomiti, formando quasi una linea retta. Quindi rimanete in posizione per almeno trenta secondi. Rilasciate e ripetete l’esercizio altre tre volte.

Crunch a bicicletta

Un altro esercizio per gli addominali da fare a casa è quello della bicicletta.

Mettetevi a terra in posizione supina, gambe e spalle leggermente sollevate dal pavimento per mantenere l’addome contratto. Quindi, con le gambe eseguite il movimento della pedalata. Cercato di toccare con il gomito, il ginocchio opposto cambiando ogni volta. Ripetete il movimento 20 volte per tre serie. Se volete renderlo più difficile potete farlo con le gambe tese.

Barchetta

Per quelli che sono già un po’ allenati, un esercizio molto efficace è la barchetta. Sdraiatevi a terra in posizione supina, staccate le spalle e la testa da terra di pochi centimetri e contemporaneamente anche le gambe, le braccia invece devono stare distese accanto al corpo. Per fare questo è molto importante che la schiena rimanga completamente attaccata a terra, se c’è dello spazio tra la schiena e il pavimento rischiate di di farvi male. Una volta assunta la posizione corretta tenete l‘isometria per 3o secondi per tre serie. Se risulta troppo difficile o non riuscite a tenere la schiena adesa al pavimento, potete piegare una gamba portando il ginocchio al petto, e tenendo l’altra tesa.

Per oggi è tutto, inserite questi esercizi nel vostro programma di allenamento, allenatevi con regolarità, mangiate in modo sano e bilanciato, e vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare!

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