Onicomicosi: come curare il disturbo

Curare l'onicomicosi non è affatto semplice, per questo vogliamo suggerirvi alcuni rimedi per eliminare il problema.

L’onicomicosi è un’infezione dell’unghia che viene causata da alcuni tipi di miceti. Colpisce circa il 50% delle persone almeno una volta nella vita. la micosi può interessare una sola unghia alla volta oppure più di una. Si può notare un cambiamento nel colore dell’unghia che diventa gialla (a volte tende anche al nero e al verde), inoltre l’unghia si inspessice e tende a sgretolarsi facilmente.

Vediamo come curare l’onicomicosi in modo efficace e rislvere il fastidioso problema.

Come curare l’onicomicosi

Per curare l’onicomicosi uno dei migliori metodi è quello di tagliare le unghie prima di utilizzare il trattamento antimicotico. Provate ad accorciare le unghie con le forbici in modo che il trattamento possa penetrare all’interno. Cercate anche di eliminare le macchie bianche che vedete sulle unghie in modo da togliere una barriera ulteriore dall’unghia prima di utilizzare il trattamento specifico.

Advertisements

Usate una lima per modellare i bordi sfragiati e le macchie, strofinate l’unghie infetta facendo tratti piccoli e precisi.

Dopo aver sistemato le unghie nel modo appena descritto, potete applicare il trattamento antimicotico. Lo potrete acquistare in farmacia e scegliere fra quello in crema e l’unguento. Continuate a utilizzarlo per tutto il tempo necessario anche se la micosi sembra sparita.

Rimedi naturali

In alternativa potete provare un rimedio naturale.

Vi suggeriamo di utilizzare l’aceto: riempite una bacinella con 2 parti di acqua tiepida e 1 di aceto bianco. Tenete i piedi nel pediluvio che avete realizzato per 20 minuti e dopo sciacquateli con abbondante acqua. Per ottenere risultati migliori provate a utilizzare questo rimedio tutti i giorni.

Un’altra alternativa naturale potrebbe essere l’aglio. Massaggiate uno spicchio di aglio sbucciato sull’unghia infetta e lasciatelo riposare per 30 minuti.

Se sentite fastidio toglietelo subito e alla fine lavate i piedi accuratamente con acqua e sapone

Anche l’olio di melaleuca è famoso per le sue proprietà astringenti che aiutano ad eliminare in modo efficace i funghi. Applicatelo senza diluirlo sopra all’unghia e continuate il trattamento per almeno sei mesi utilizzando il rimedio naturale due volte al giorno. Inumidite un piccolo batuffolo di cotone e passatelo sopra alla zona colpita dalla micosi.

Assicuratevi che i piedi siano puliti e asciutti prima di procede.

Consultate il medico

Recatevi dal vostro medico curante e riferitegli tutti i vostri dubbi legati al problema. Se l’onicomicosi non scompare nel giro di qualche settimana oppure provoca dolore, è essenziale agire rapidamente chiamando il medico. Se siete diabetici potresti avere altre complicazioni e per questo è bene fare molta attenzione.

Lasciate che il medico esamini a fondo le unghie dei piedi per comprendere esattamente cosa sta succedendo. A volte i professionisti sanitari potrebbero anche raschiare un po’ di tessuto sotto l’unghia oppure tagliarne un pezzo per comprendere meglio la cura da suggerire.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fotofobia: sintomi, cause e rimedi del disturbo

I migliori esercizi per addominali da fare a casa

Leggi anche
  • corsi formazioneMassaggi ed estetica: l’importanza dei corsi di formazione

    Corsi di formazione professionale per massaggiatori ed estetiste: tutti i consigli.

  • profumo solidoCome fare il profumo solido a casa: tutti i consigli

    Il profumo solido non è molto conosciuto, ma si tratta di un ottimo prodotto da regalare o da usare ogni giorno. Scopriamo come realizzarlo a casa.

  • capelli sfibrati rimedi naturaliI migliori rimedi naturali per i capelli sfibrati

    I rimedi naturali sono molto utili per migliorare la salute dei capelli sfibrati. Scopriamo quali sono i più efficaci e come avere una chioma perfetta

  • pelle visoSconfiggere la pelle grassa con gli integratori naturali

    La pelle grassa si può combattere con pochi semplici gesti quotidiani ed i giusti integratori naturali

Entire Digital Publishing - Learn to read again.