Notizie.it logo

Estrattore di succo: tutti i mix più sani e gustosi

estrattore di succo

L'estrattore succo consente di ottenere un succo di frutta e di verdura molto benefico per la nostra salute. Vediamone i modelli.

L’estrattore succo è un elettrodomestico ormai molto in voga, che serve per consumare buone dosi di frutta e di verdura, anche in termini di regimi alimentari particolarmente restrittivi. Attraverso essi si possono realizzare mix sani e gustosi, con tanto di sali minerali e vitamine. In commercio ne esistono di molteplici, tutti adatti a preparare buone ricette.

Estrattore di succo

Si tratta di un elettrodomestico che è stato appositamente pensato per aumentare il consumo di frutta e di verdure. Negli ultimi anni, infatti, il consumo di tali benefiche sostanze è diminuito alquanto. I ritmi frenetici della nostra vita ci inducono a mangiare sempre meno sano. In poco tempo, però, l’estrattore di succo ci permette di ottenere un succo di ottima frutta o verdura, preservando sali minerali e vitamine.

Si consiglia addirittura il consumo di 400 g al giorno di frutta e di verdura, una cifra che, in realtà, non viene quasi mai seguita dalle persone.

Ricette estrattori

Vediamo, adesso, un paio di ricette che si possono preparare attraverso gli estrattori. Questo succo si prepara con 100 g di uva, 50 g di anguria e 50 g di arancia. Per prepararlo, abbiamo bisogno di rimuovere gli acini dal grappolo e andare a sbucciare l’arancia e tagliare a tocchetti l’anguria. Azioniamo l’estrattore e andiamo a filtrare con il colino a maglie fini.

Altra ricetta interessante può essere la seguente, che viene realizzata con 200 g di arancia e 200 g di ananas. Andiamo a tagliare la frutta a pezzettini e mettiamo nell’estrattore il tutto, magari con l’aggiunta di qualche fogliolina di menta.

Azioniamo il tutto e creiamo così una miscela omogenea, andiamo ad aprire il tappo e versiamo. Si può filtrare a maglia fine o larga, a seconda delle nostre preferenze.

Centrifughe

Le centrifughe, invece, sono degli elettrodomestici differenti rispetto all’estrattore succo. In che cosa consiste la differenza? Per prima cosa, dobbiamo considerare che la differenza principale tra i due elettrodomestici sta nella velocità con cui lavorano. Mentre l’estrattore succo va a 40-80 giri al minuto, la centrifuga è molto più veloce. Arriva, addirittura, dal 6000 ai 18000 giri al minuto. Tuttavia, è un qualcosa di sconsigliato, poiché il succo prodotto avrà una concentrazione minore di polpa. Quindi, possiamo asserire che la resa non è massima nella centrifuga, al contrario dell’estrattore.

L’estrattore succo riesce a produrre circa il 20% in più di succo.

Ciò è molto utile e, inoltre, dobbiamo considerare anche che è possibile riscontrare una differenza in ambito di sapore. Il succo centrifugato, non è quello estratto. Quello della centrifuga sarà molto più fluido, mentre l’estrattore permette un risultato più corposo e più denso. Infine, dobbiamo fare una distinzione anche nell’attività di pulizia dell’elettrodomestico. Pulire una centrifuga può richiedere un po’ più di tempo, anche per smontare e rimontare tutti i pezzi. Invece, l’estrattore ha una capacità di lavaggio e di pulizia molto più veloce. E’ sufficiente aprire il coperchio, togliere la coclea, il filtro e i contenitori e lavare il tutto.

Migliori estrattori

Vediamo, adesso, quali possono essere alcuni dei migliori estrattori in commercio disponibili su Amazon. Di seguito vi forniamo una breve classifica degli estrattori più venduti e apprezzati

  • Vitality 4 life, estrattore a freddo

Il prodotto costa all’incirca 200 euro ed è in sconto sul sito ufficiale.

Permette un’estrazione lenta a freddo e un meccanismo di estrazione a coclea singole, nonché due fasi di estrazione. Ha circa 70 giri al minuto e un voltaggio di 220-240 V. La potenza è di 150 W.

  • Kuvings estrattore di succo a freddo

Altro prodotto interessante è il seguente, che abbiamo la facoltà di comprare online ad un costo che si aggira sui 400 euro. Prodotto con materiali robusti ed atossici, è pratico e funzionale. Non contiene nessun tipo di lama, cosa che lo rende perfetto per le operazioni di pulizia.

  • Daja estrattore di succo a freddo

Questo estrattore ha un filtro in acciaio inox, che permette il passaggio della sola parte liquida, mentre quella solida rimane nell’elettrodomestico. Come risultato, si avrà quindi un succo naturale al 100%.

Il motore è particolarmente silenzioso ed efficiente, con tanto di velocità di rotazione di circa 60 giri al minuto. Può girare per oltre 20 minuti senza andare a surriscaldarsi. E’ facile da usare e da pulire.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche