Benefici e proprietà del finocchio

I benefici del finocchio sono molti perchè è una verdura ricca di sostanze nutritive ottime per la salute. Scopriamo quali sono le proprietà principali.

Il finocchio ha un profumo caratteristico molto apprezzato e risulta essere una delle verdure più consumate nella zona del Mediterraneo. In Italia viene coltivato quasi ovunque, ma la maggior parte delle coltivazioni sono al Centro e al Sud del Paese.

Si tratta di una pianta che possiede delle proprietà molto importanti per la salute, in particolare vanta grandi benefici a livello digestivo: non a caso spesso viene mangiato a fine pasto proprio per favorire la digestione.

I benefici del finocchio

Il finocchio è molto apprezzato per via dei suoi numerosi benefici. La sua principale proprietà è legata alla digestione, infatti permette di digerire in modo migliore e più rapido. In generale comunque è un ottimo alleato per tutto l’apparato gastrointestinale perchè riesce a prevenire e ad evitare che si formino i fastidiosi gas intestinali.

Il finocchio contiene anche anetolo, una sostanza capace di svolgere importanti funzioni per arginare il dolore che deriva dalle contrazioni addominali.

Questo vegetale è anche in grado di depurare l’organismo grazie alle sue proprietà depurative che agiscono soprattutto nei confronti del fegato e del sangue. Vanta anche impornati proprietà antinfiammatorie. Il finocchio è ricco di acqua e anche di sali minerali come il potassio. Contiene anche grandi quantità di vitamina A, vitamina C e alcune vitamine appartenenti al gruppo B.

Risulta poi ricco di flavonoidi.

Il finocchio è utile anche per perdere peso perchè contiene quantità davvero limitate di calorie e risulta capace di regalare un grande senso di sazietà. Questo vegetale risulta quindi un alleato perfetto per tutti coloro che stanno cercando di perdere peso: 100 g di finocchio contengono 9 kcal.

Il vegetale vanta anche proprietà antiossidanti alcune delle quali gli conferiscono anche un potere antitumorale. Il finocchio è in grado infatti di inibire la mutagenesi indotta dalle radiazioni solari grazie alla presenza di apigenina e di quercitina.

Tra i benefici di questo ortaggio si sono anche quelli legati all’apparato respiratorio. Il finocchio infatti stimola il movimento delle ciglia presenti nell’apparato respiratorio e di conseguenza favoriscono l’allontanamento dei corpi estranei.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Qual è la dieta migliore in caso di diverticoli?

Respiro pesante nel sonno: come comportarsi?

Leggi anche
Contents.media