Foglia d’alloro per curare ipertensione, diabete e insonnia naturalmente

La tisana a base di alloro è facile da preparare, contrasta l'insonnia, la febbre, l'ipertensione, l'aerofagia e anche il diabete

Utilizzare qualche foglia d’alloro per preparare un decotto fa bene all’organismo e aiuta a contrastare disturbi come diabete, insonnia e ipertensione. Scopriamo insieme perché.

Foglia d’alloro: le proprietà contro ipertensione, insonnia e diabete

Contro disturbi come insonnia, diabete e ipertensione è importante seguire le indicazioni del proprio medico e assumere i farmaci prescritti, ma si può ricorrere anche a rimedi naturali che diano un aiuto in più.

L’alloro, in questo senso, è un vero toccasana. Appartiene alla famiglia delle Lauracee ed è ricco di vitamine e minerali essenziali e possiede numerose proprietà benefiche. La pianta, infatti, possiede proprietà aperitive, ossia stimola l’appetito e prepara l’apparato gastrointestinale ad accogliere il cibo, facilitando la digestione.

Le foglie di alloro hanno anche proprietà digestive e carminative, perché facilitando la digestione, alleviano le coliche e il gonfiore addominale, aiutando l’espulsione dei gas intestinali.

L’alloro ha anche proprietà espettoranti, perché aiuta a fluidificare ed eliminare il catarro bronchiale, alleviando la tosse. La pianta è utile anche in caso di febbre, perché ha proprietà diaforetiche che stimolano la sudorazione favorendo l’abbassamento della temperatura corporea.

Un preparato a base di foglia d’alloro è utile anche in caso di reumatismi e artriti, perché possiede proprietà antinfiammatorie e astringenti che facilitano la guarigione di traumi di varia natura. Infine, la pianta ha proprietà repellenti, perché contiene acido laurico che allontana gli insetti e i parassiti.

Foglia d’alloro: i benefici in caso di diabete, insonnia e ipertensione

Molti utilizzano qualche foglia d’alloro per insaporire i piatti e le pietanze in cucina, ma in realtà la pianta è preziosa per preparare rimedi casalinghi utili contro diversi disturbi.

Tra questi, vi sono ad esempio uretrite, infezioni cutanee, dolori al nervo sciatico, esaurimento muscolare, cistite, spasmi, emicrania, insonnia, depressione, stanchezza e debolezza, mancanza di energia, sintomi premestruali, otite, nervi e muscoli contratti, aerofagia, ritenzione di liquidi.

Tisana con foglia d’alloro contro ipertensione, diabete e insonnia

Per beneficiare di questi effetti, si può preparare una tisana contro ipertensione, diabete e insonnia utilizzando qualche foglia d’alloro. Basta portare a ebollizione in un pentolino un po’ d’acqua e poi mettere in infusione per qualche minuto le foglie della pianta. Dopo una decina di minuti, filtrate il tutto e bevete mentre è ancora caldo. È preferibile bere la bevanda la mattina a stomaco vuoto o la notte prima di andare a letto.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Datteri contro ictus e colesterolo alto

Alimenti ed esercizi per migliorare la circolazione delle gambe

Leggi anche
  • tisana zafferanoTisana allo zafferano, una bevanda contro stress e infiammazioni

    La tisana allo zafferano è un valido aiuto per chi soffre di insonnia, protegge i bronchi dalle infiammazioni e aumenta le capacità mnemoniche

  • tisane antistressLe migliori tisane antistress contro nervosismo e ansia

    Le tisane antistress, come quella alla passiflora, hanno un effetto calmante sul sistema nervoso e aiutano a riposare meglio.

  • tisana sedanoTisana al sedano, una bevanda depurativa e dimagrante

    La tisana al sedano è dissetante e saziante, ma deve essere assunta con attenzione perchè potrebbe causare alcuni effetti collaterali.

  • integratori per aumentare il testosteroneQuali sono gli integratori per aumentare il testosterone?

    Viboost Tribulus+Maca, Viboost Men Complex e Aphrodite Sensation sono i migliori integratori di Naturadika utili per incrementare forza, energia, desiderio e testosterone.

Contents.media