Fragole: i principali benefici per la salute

Le fragole sono dei frutti molto amati per via del loro gusto unico. Oltre a essere molto gustose però questi frutti hanno anche benefici per la salute.

Le fragole sono il frutto primaverile per eccellenza. Il sapore dolce e zuccherino le rende molto apprezzate da grandi e piccini che le amano sia da sole che in macedonia o nei dolci. In realtà però le fragole non hanno solo un ottimo gusto, ma anche dei benefici per la salute che spesso passano ingiustamente in secondo piano.

Scopriamo quali sono tutti i buoni motivi per mangiare questi frutti unici.

Fragole: benefici per la salute

Le fragole sono molto amate per via del loro gusto, ma in realtà esse vantano dei benefici per la salute davvero molto importanti. Grazie alle loro proprietà infatti risultano in grado di proteggere il cuore e di migliorare la salute dell’apparato cardiocircolatorio. Questo beneficio deriva dalla presenza di molecole antiossidanti che sono capaci di ridurre la presenza di colesterolo cattivo.

Questi frutti sono anche in grado di ridurre il rischio di tumore, infatti la presenza di questcitina e di acido ellegico rendono le fragole capaci di inibire la proliferazione delle cellule andando quindi a sopprimere la crescita delle cellule tumorali. In particolare sono utili per ridurre la possibilità di insorgenza di tumore al colon, alla prostata e al cavo orale.

Questo frutto ha un’azione drenante e depurativa, di conseguenza sono utili per contrastare la ritenzione idrica.

Proprio per questo sono ottime da utilizzare per realizzare bevande di vario tipo allo scopo di rimanere idratati anche quanto fa caldo. I benefici delle fragole riguardano anche i denti, infatti hanno un effetto sbiancante. Dal momento che contengono anche xilitolo, le fragole prevendolo la formazione della placca.

Un altro buon motivo per consumare le fragole sta nel fatto che sono capaci di regolare il livello di glucosio nel sangue.

Si comprende quindi che questi frutti possono essere utilizzati per migliorare la salute di chi ha problemi di pressione alta. Infine, le fragole hanno anche delle importanti proprietà antiossidanti che aiutano a prevenire varie malattie croniche e degenerative.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I benefici del magnesio: ecco perchè è così essenziale per l’organismo

Finocchio, un ortaggio utile per digerire meglio e dimagrire

Leggi anche
Contents.media