Benefici e proprietà del germe di grano

Le proprietà e i benefici che il germe di grano apporta all'organismo sono davvero numerose: scopriamo quali sono le principali.

Il germe di grano è la parte fondamentale del seme da cui nasce e cresce la pianta di grano. Il chicco di grano è infatti composta da varie parti, ossia il germe (chiamato anche embrione), la crusca (ovvero il tegumento esterno) e il tessuto interno ricco di amido.

Questa specifica parte del grano possiede importanti proprietà benefiche per l’organismo, scopriamo quali sono le principali.

Benefici del germe di grano

Le caratteristiche nutrizionali del germe di grano lo rendono un vero e proprio alleato per la salute. Tra i benefici del germe di grano ci sono quelle legate alla sua funzione sebo-regolatrice che lo rende un grande rimedio naturale contro l’acne in quanto facilita l’eliminazione delle scorie.

Advertisements

Ha anche proprietà antiossidanti grazie alla presenza di omega-3 e omega-6 che proteggono dai radicali liberi e da altri microrganismo che sono la principale causa di malattie anche gravi. Si comprende quindi la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario.

Il germe di grano è ipocolesterolemizzante per via della presenza di sostanze che sono in grado di abbassare il livello di colesterolo LDL e svolgono un ruolo protettivo sul sistema cardiocircolatorio.

Introdurre germe di grano nella propria alimentazione è utile anche per prevenire malattie gravi come il cancro. Le sostanze al suo interno sono infatti capaci di inibire gli enzimi che provocano l’azione cancerosa delle cellule.

Contribuisce a migliorare la fertilità negli uomini grazie alla presenza di vitamina E. Fornisce anche un grande apporto di acido folico, un componente essenziale per le donne in gravidanza, dal momento che riduce la possibilità di malformazioni per il bambino.

Il germe di grano migliora anche la resistenza alla fatica agendo sui processi biochimici che permettono l’accumulo di energia nel corpo. Le vitamine B contenute in questo alimento sono fondamentali anche per il metabolismo cellulare poiché sono in grado di trasformare i nutrienti in energia per le cellule. Questo è utile per migliorare l’efficienza mentale e la prontezza dei riflessi.

Il benessere dei capelli

Il germe di grano possiede anche importanti benefici per i capelli e per la pelle.

Esso si trova in molti prodotti cosmetici, data la sua grande azione protettrice. Una volta assorbito dalla pelle, questo è in grado di riparare, idratare e ringiovanire in modo efficace la cute. Risulta utile anche per eliminare la forfora in eccesso e per stimolare la crescita dei capelli riducendo il rischio di caduta. Si tratta di un vero e proprio balsamo naturale che riesce a riparare le doppie punte e ripara i capelli a fondo evitando che si spezzino.

Utilizzare l’olio di germe di grano è molto utile per migliorare l’aspetto dei capelli ma anche per migliorarne la salute. Suggeriamo di usare questo rimedio naturale allo scopo di rendere sani ed eliminare il crespo dalla chioma.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mandorle: fanno ingrassare? Le proprietà e i benefici

Benefici, controindicazioni e utilizzi del fruttosio

Leggi anche
  • Fibre alimentari solubiliFibre alimentari solubili: le responsabili del senso di sazietà

    Fibre alimentari solubili: le fibre che regolano l’assorbimento di zucchero e grassi

  • principi nutritivi alimentiPrincipi nutritivi degli alimenti: quali sono?

    Conoscere le caratteristiche e le dosi giornaliere raccomandate dei principi nutritivi del cibo aiuta a restare in salute.

  • dieta proteicaDiete proteiche: cosa sono, vantaggi e svantaggi

    Dimagrire rapidamente può essere spesso una necessità che le diete proteiche si propongono di realizzare.

  • Perdere peso mangiandoPerdere peso velocemente mangiando: come fare

    Perdere peso mangiando e velocemente: i segreti di come fare a ottenere risultati mangiando con piacere e soddisfazione le nostre portate preferite

Entire Digital Publishing - Learn to read again.