Mandorle: fanno ingrassare? Le proprietà e i benefici

Le mandorle vantano importanti proprietà per l'organismo. Scopriamo tutto quello che c'è da sapere e i benefici di questa frutta secca.

Tra tutti i tipi di frutta secca, le mandorle sono le più apprezzate per via dei suoi benefici per l’organismo. Rappresentano il seme dell’albero di mandorlo, appartenente delle Rosaceae, ampiamente utilizzati in cucina per preparare ricette sia dolci che salate.

Si tratta di prodotti preziosi per la salute perchè abbondano di sostanze nutritive come calcio e acidi grassi buoni che aiutano a prevenire osteoporosi e numerose patologie cardiocircolari.

Benefici delle mandorle

Le mandorle possiedono grandi quantità di proteine sono utili per la nostra alimentazione, aiutano a preservare la massa muscolare senza ingrassare. Le proteine non sono solo di origine animale, ma ci sono anche quelle provenienti dal mondo vegetale. Le mandorle, infatti, risultano essere una grande fonte di proteine.

Tra i benefici delle mandorle ci sono anche quelli per l’intestino e per il sistema immunitario in quanto risultano in grado di contrastare la formazione di radicali liberi.

Questa frutta secca è molto ricca di acidi grassi monoinsaturi, che aumentano il colesterolo buono abbassando il colesterolo cattivo in modo molto evidente. Anche i lipidi presenti nelle mandorle aiutano a regolare i livelli di zuccheri nel sangue. In tal modo viene ostacolata anche la trasformazione di zuccheri in grassi provocata dall’insulina.

Si comprende quindi che il grasso delle mandorle è ottimo per la salute.

Le mandorle aiutano a combattere l’invecchiamento per via della sua ricchezza di antiossidanti, in particolare è molto importante il contenuto di vitamina E. Se mangiante in modo regolare, le mandorle permettono di migliorare l’aspetto del corpo e rendono la pelle più elastica. Anche i capelli appaiono più sani, così come le unghie, i denti e le ossa che vengono rinforzati in modo naturale.

L’olio di mandorla è particolarmente apprezzato da chi necessita di un alleato per nutrire la pelle e prevenire i segni delle smagliature.

Le mandorle fanno ingrassare?

Le mandorle contengono 603 kcal per etto e quindi si tratta di una frutta secca molto energetica e calorica. Per tale motivo è bene non mangiarne in quantità eccessiva per evitare di ingrassare. Per non correre il rischio di prendere peso, vi consigliamo di razionare in modo intelligente il loro consumo.

Potete mangiarne senza problemi circa 30 g ogni giorno, corrispondenti a circa 15 semi.

Se si consuma la quantità giusta di mandorle, è possibile inserire questo alimento anche all’interno di diete dimagranti. Chiaramente la loro combinazione con altri ingredienti incide in modo notevole sulla linea, per tale motivo suggeriamo di mangiarle da sole come snack di metà giornata. Le loro fibre, unite alla scarsità di zuccheri, aumentano il senso di sazietà e liberano poca insulina.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Peso forma e calorie: come calcolarle facilmente senza impazzire

Benefici e proprietà del germe di grano

Leggi anche
Contents.media