Insonnia: cause e consigli per superarla

Come fare per superare l'insonnia? Gli esperti danno alcuni consigli efficaci da seguire come una vera routine.

I disturbi del sonno possono essere di varia natura e rendono la vita di chi ne risente particolarmente difficile. La difficoltà ad addormentarsi, gli incubi, una continua dormiveglia: sono tutti sintomi legati all’insonnia, ma ci sono dei consigli che puoi seguire per cercare di superare questo disturbo.

Insonnia: consigli per vincerla

Per tentare di superare l’insonnia, è giusto anzitutto comprenderne le cause e i sintomi. Non si parla di insonnia soltanto quando durante la notte si rimane quasi completamente svegli, ma anche un sonno intermittente, o superficiale, e dunque di scarsa qualità, possono essere alla base di questo disturbo. Le fasi del sonno – superficiale, profondo e REM – non dovrebbero infatti essere interrotte, affinché la dormita sia sana e realmente riposante.

Quando i risvegli continui rendono la persona irritabile, stanca sia fisicamente che mentalmente, significa che stiamo parlando di insonnia.

Cause

Le cause dell’insonnia sono spesso legate a fattori di stress: una vita frenetica, un lavoro eccessivamente stancante, pensieri negativi e ai quali si pensa in maniera frequente. Inoltre, l’insonnia si presenta anche quando più semplicemente non ci si riesce ad addormentare facilmente, o quando, per l’appunto, ci si sveglia troppo precocemente.

Secondo lo studio della dottoressa Ana Fernandez Arcos le donne sono maggiormente colpite da questo disturbo. Soprattutto durante la gravidanza o quando si presenta la menopausa: cause, dunque, di tipo ormonali. Gli ormoni, spiega un’altra esperta – Verenna Senn – sono anche colpevoli di farci entrare in stati più ansiosi durante la notte, perché gli stati ormonali sono differenti nelle ore notturne rispetto alle ore del giorno.

Consigli contro l’insonnia

Nonostante questo disturbo appaia così complesso e a volte offusca totalmente la mente di chi lo vive, esistono suggerimenti e comportamenti che, se seguiti correttamente, possono alleviare i problemi legati alla salute del sonno. Il tutto sta nel programmare: seguire una routine può essere un metodo molto efficace per superare questo fastidio.

  • Andare a dormire quasi sempre allo stesso orario, evitando di usare il cellulare e di fare esercizio fisico nelle ore immediatamente precedenti al sonno. La luce blu dei cellulari inibisce la produzione di melatonina nel nostro organismo, ormone che induce il sonno.
  • Evitare la caffeina durante il giorno e soprattutto in serata. E’ bene evitare anche nicotina e bevande alcoliche.
  • Non cenare troppo pesante: pasti troppo abbondanti possono causare malessere.
  • Creare l’atmosfera giusta e rilassante prima di andare a dormire. Fare una doccia o un bagno caldo, respirare le fragranze di un aroma rilassante.
  • Cercare di abbassare la temperatura del nostro corpo. Durante il giorno il nostro corpo è ad una certa temperatura, ma avvicinandoci alla notte questa scende solitamente di almeno 1 grado: questo ci aiuta ad addormentarci. Mantenere la temperatura leggermente più bassa ci aiuta a dormire bene nelle fasi del sonno profondo.

Questi sono i consigli contro l’insonnia che arrivano direttamente dagli esperti. Ma la cosa più importante per non rischiare di rovinare il sonno è interiorizzare la routine, e non preoccuparsi troppo del fatto che non ci si riesce ad addormentare: il sonno arriverà da sé.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori metodi per migliorare la propria forma fisica

Proprietà e caratteristiche del bergamotto

Leggi anche
  • saluteAlimenti ed esercizi per migliorare la circolazione delle gambe

    Per migliorare la circolazione del sangue nelle gambe è necessario fare attenzione agli alimenti che si consumano e praticare alcuni esercizi.

  • saluteSintomi e rimedi contro la bronchite asmatica

    Scopriamo quali sono i sintomi con cui si manifesta la bronchite asmatica e impariamo a conoscere anche i migliori rimedi.

  • come abbassare pressione sanguignaCome abbassare la pressione sanguigna naturalmente

    Per abbassare la pressione sanguigna in modo naturale biosgna eliminare lo stress e le cattive abitudini, come il consumo di alcool e fumo

  • saluteSintomi e rimedi contro la bronchite

    Scopriamo quali sono i sintomi principali della bronchite e impariamo anche a conoscere i migliori rimedi a cui affidarsi.

Contents.media