Integratori di sali minerali naturali: una ricarica di energia

Integratori di sali minerali naturali: come reintegrare tutti i sali che perdiamo? Qualche consiglio.

I sali minerali sono micronutrienti che servono al nostro organismo per svolgere qualsiasi attività. Questi si trovano negli alimenti e nell’acqua, il corpo non li produce da solo e quindi è importante sapere quali sono e dove possiamo trovarli, perché in carenza di questi ci sentiamo deboli e stanchi.

Dobbiamo continuamente assumere sali minerali dato che questi vengono espulsi di continuo dall’organismo tramite la sudorazione. Per questo è importante reintegrarli bevendo molta acqua, che ne è molto ricca, soprattutto quando si svolge attività sportiva e si perdono molti liquidi. Quando quest’ultima è molto intensa o fa molto caldo però, l’acqua potrebbe non bastare, in questi casi è utile assumere degli integratori naturali ricchi di vitamine e sali minerali.

Integratori di sali minerali

Un buon integratore di sali minerali, deve contenere, sodio, potassio, magnesio, vitamina C e taurina.

Questi sono molto importanti per combattere la stanchezza ed evitare crampi e dolori ai muscoli. Vediamoli nel dettaglio.

Sodio

Il sodio o comunemente il sale, è facile da inserire nella dieta anche senza integratori, basta aggiungerne un pizzico in più nei cibi. Il sodio è importante per regolare la pressione e l’equilibrio acido-base nel corpo, inoltre, serve per la trasmissione degli impulsi nervosi e aiuta a riassorbire l’acqua. La carenza di sodio dopo l’esercizio fisico, porta a crampi e dolori muscolari.

Potassio

Il potassio in natura lo troviamo specialmente nella frutta e nella verdura ma le quantità non sono elevate e soprattutto non sono sufficienti se si fa tanta attività fisica, perciò è importante usare degli integratori adeguati. Il potassio è molto importante per il sistema nervoso e quello muscolare, regola anch’esso la pressione e interviene nella contrazione muscolare. Una carenza di esso può portare ad aritmie cardiache.

Magnesio

In natura il magnesio lo si trova soprattutto nei cereali integrali, nei piselli, fagioli, nei datteri e nella frutta secca.

Il magnesio è importantissimo nel normale funzionamento del nostro corpo perché contribuisce alla formazione e al mantenimento delle ossa e dei denti. Dopo l’allenamento è importante assumerlo perchè riduce i sintomi della stanchezza e dell’affaticamento e contribuisce al metabolismo energetico.

Vitamina C

La vitamina C in natura è contenuta soprattutto negli alimenti freschi, in particolare nella frutta e nella verdura. La funzione più importante della vitamina C, è quella antiossidante, la capacità quindi di contrastare i radicali liberi. Dopo l’allenamento la vitamina C è importante per contrastare lo stress ossidativo e per il normale funzionamento del metabolismo energetico, oltre a ridurre l’affaticamento.

Taurina

La taurina è un amminoacido essenziale, in natura quindi si trova nelle proteine soprattutto, quindi negli alimenti di origine animale ed è fondamentale per la sintesi degli acidi biliari. In chi pratica sport, la taurina è importante perché stimola l’efficienza cardiaca, portando più sangue al cuore.

Ricordiamo che su amazon è possibile ordinare i migliori integratori di sali minerali

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Allenamento total body senza attrezzi: il circuito fitness

Elimina gli inestetismi della cellulite con i migliori trattamenti

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.