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Come liberarsi da gas intestinali

cancro al colon

I gas intestinali sono un disturbo spiacevole. Scopri quali sono le cause e cosa puoi fare per risolvere il problema in modo naturale.

La maggior parte di noi emette flatulenze fino a 20 volte al giorno, che è normale, specialmente se mangiamo certi frutti, verdure o alimenti ad alto contenuto di fibre. Questi alimenti fanno been alla nostra digestione, ma possono produrre gas intestinali. È una condizione che, pur non essendo pericolosa per la salute, può diventare molto fastidiosa e creare disagio in chi ne soffre. Ecco perché potrebbe essere utile conoscere le cause di questo problema e le possibili soluzioni naturali.

Che cosa sono i gas intestinali

I gas intestinali sono, come dice il nome, dei gas che si formano nell’intestino. Sono costituiti per il 99% da elementi quali azoto, idrogeno, ossigeno, metano e anidride carbonica. Il restante 1% è formato da acido solfidrico, anidride solforosa, indolo e acidi grassi in forma gassosa. Sono proprio questi elementi che, seppur presenti in quantità minima, danno all’aria nella pancia un odore particolarmente fastidioso.

Le cause dei gas intestinali

La formazione di eccessivi gas intestinali è dovuta soprattutto a quello che ingeriamo.

Cibi e bevande determinano la salute del nostro tratto digerente, oltre che di tutto il corpo. Ci sono dei cibi che, per quanto siano buoni e salutari, possono causare fastidiosa aria nella pancia. Si tratta, in generale, di alimenti particolarmente ricchi di fibre. Ecco quali sono:

  • Le crucifere, cioè i broccoli, i cavolfiori, i cavolini di Bruxelles
  • I legumi, come ceci, fagioli, lenticchie, piselli, fave
  • Le prugne, anche quelle secche
  • La birra
  • Le bevande gassate, proprio a causa dell’aria presente nella bevanda
  • Un consumo eccessivo di frutta e verdura
  • Alimenti ricchi di zuccheri semplici, soprattutto fruttosio.

Altre cause

  • Masticare molta gomma da masticare. Questo, infatti, provoca un’eccessiva ingestione d’aria (aerofagia) che poi va a finire nell’intestino.
  • Consumare caramelle senza zucchero. Le sostanze che contengono per sostituire i dolcificanti provocano meteorismo.
  • Mangiare troppo velocemente o parlare mentre si mangia. Anche questi atteggiamenti provano aerofagia.
  • Fare uso frequente di alimenti a cui siamo intolleranti, per esempio il lattosio
  • Usare molto lievito o agenti lievitanti come il bicarbonato
  • Soffrire di malassorbimento dei carboidrati, che a sua volta causa la fermentazione dei batteri dell’intestino
  • Alterazione della flora batterica in seguito a una terapia antibiotica
  • Lo stress.

Rimedi naturali contro i gas intestinali

Dal momento che le principali cause dell’aria in eccesso sono legate agli alimenti che mangiamo, è evidente che la prima soluzione sarà controllare la nostra dieta.

Dovremo quindi ridurre le quantità dei cibi che possono causare la formazione di gas intestinali. In particolare riduci il consumo di broccoli, cavolfiori e simili, di legumi e di verdura in generale. Elimina dalla tua dieta birra, bibite gassate, caramelle senza zucchero e chewing-gum. Noterai subito la differenza. Inoltre, cerca di seguire un’alimentazione semplice, povera di alimenti fritti e ricchi di grassi animali. Questo eviterà di sovraccaricare l’intestino e di irritarlo.

Consigli utili

Oltre a questi cambiamenti nella dieta, ci sono altre cose che puoi fare per risolvere il problema.

  • Bevi frequentemente infusi e tisane che servono a regolarizzare l’intestino e ad eliminare l’aria in eccesso. Alcuni esempi sono: infuso di finocchio, di aloe, di anice, di menta piperita e anche camomilla.
  • Appena sveglio, prima di fare colazione, bevi un bicchiere di acqua in cui hai versato il succo di un limone. Meglio ancora se l’acqua è calda o tiepida.
  • In generale, bevi molta acqua durante il giorno.

    Abituati ad avere sempre una bottiglia di acqua a portata di mano, mentre lavori o studi. Ovviamente dovrà essere acqua naturale, non frizzante, altrimenti non farai altro che introdurre altra aria.

  • Mangia alimenti “sgonfianti” come l’orzo, i finocchi e gli asparagi.
  • Se stai seguendo una terapia antibiotica, potrebbe essere utile assumere dei fermenti lattici per preservare la flora batterica. Sei intollerante al lattosio? Assicurati che siano fermenti senza lattosio, per non irritare ulteriormente l’intestino.
  • Se il problema persiste, integra la tua dieta con del carbone attivo. Questo può aiutare a rompere le bolle di aria nel tratto digerente, perché ha qualità assorbenti.
  • Fai attività fisica per favorire i movimenti intestinali. Anche solo una passeggiata all’aria aperta è sufficiente.
  • Non bere attraverso cannucce, perché aumentano l’aerofagia.
  • Mangia più lentamente.
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