Notizie.it logo

Dieta del panino per dimagrire con gusto

dieta del panino

La dieta del panino può essere utile per dimagrire ma, allo stesso tempo, con gusto. E’ vero che il panino non è esattamente un cibo ipocalorico ma, con le giuste accortezze, può diventare un pasto completo che ci può dare una mano per il controllo del nostro peso.

Dieta del panino

La dieta del panino può essere utile per chi lavora e non ha molto tempo di cucinare. Oppure, per chi non si destreggia benissimo ai fornelli. Si tratta di un regime alimentare che prevede, a pranzo oppure a cena, di consumare un panino. Ovviamente, non dovrà essere un panino iperfarcito di salumi o di salse, altrimenti non sarà certo ipocalorico. Dev’essere un pasto ben bilanciato, inserito in un’alimentazione corretta. Vediamo alcuni suggerimenti in merito. Il pane è ricco di carboidrati, ma da solo certo non basta ad una buona alimentazione. Per questo motivo, dobbiamo farcirlo di proteine e di verdure, così diventerà un pasto completo.

Calorie panino

Ma quante calorie ha un panino? Ovviamente, dipende dal tipo di farcitura.

Soltanto 100 g di pane apportano 280 calorie. Il conto può lievitare se si aggiungono salse grasse, salumi che non sono particolarmente magri. Preferire il pane integrale a quello comune può essere una buona scelta, così facciamo anche il pieno di fibre. Evitiamo anche l’uso dei formaggi stagionati e quelli come pecorino, mozzarella, così come tutti gli insaccati. Un panino con prosciutto crudo e cotto, opportunamente sgrassato, sarà l’ideale. Meglio aggiungervi del formaggio light e un po’ di verdure crude, per fare il pieno anche di sali minerali e vitamine e per rendere il nostro pasto il più completo possibile.

Panini light

Dovremo, quindi, avere cura di preparare panini light. In internet possiamo trovare molteplici ricette che fanno al caso proprio e che possiamo vedere nel dettaglio. Vediamo, a titolo esemplificativo, qualche idea a tal proposito. Un esempio potrebbe essere il pane nero condito con salmone e rucola. Sarà sufficiente prendere tali ingredienti e condirli leggermente con una spolverata di pepe, un po’ di succo di limone e un filo d’olio.

E’ importante non mettere troppo olio nei nostri panini, per evitare che il conto delle calorie salga vertiginosamente. Altro esempio? Il pane con bresaola e verdure grigliate a piacere, del calibro di radicchio, peperoni, zucchine, melanzane grigliate.

Con un po’ di fantasia è possibile preparare il nostro panino light, purché sia fatto con ingredienti di prima scelta. Al supermercato possiamo facilmente trovare tantissimi ingredienti che possono fare al caso nostro. Con un po’ di inventiva sarà semplice creare panini sempre differenti tra loro. Importante cercare di bilanciare il pasto: se mangiamo il panino a pranzo, meglio puntare sulle proteine con verdure a cena e non, ad esempio, su un piatto di pasta. In questo modo, con gusto, possiamo pensare anche di perdere qualche kg in vista della prova costume.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Reflex Diet Protein 2 kg
57.99 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora
Salvatore Ferragamo Emozione Dolce Fiore - Tester (No Cap)
39.9 €
Compra ora
Diadora Cyclette Cleo Rigenerata
89.95 €
189 € -52 %
Compra ora
" class="ebfe-front-edit-link" rel="nofollow noindex" style="display:none;">Modifica ?>