Macchie della pelle: i tipi e i rimedi per eliminare gli inestetismi

Macchie della pelle: i tipi di macchie e rimedi naturali per eliminarle.

Capita a volte, specialmente in alcuni soggetti, che compaiano delle macchie della pelle. Queste macchie sono dovute di solito a un eccesso o a una carenza di melanina e quindi l’esposizione al sole può non essere consigliata. Le macchie possono essere di diversi tipi e diversi colori e dovute a fattori diversi più o meno gravi.

Ma non preoccupatevi, di seguito vediamo i maggior tipi esistenti, le cause e i rimedi.

Macchie della pelle: i tipi e rimedi

Come abbiamo detto poco sopra esistono tipi differenti di macchie.

Macchie bianche

Le macchie bianche sono più chiare del colore della pelle e le cause possono essere principalmente tre. La vitiligine è una malattia autoimmune benigna ereditaria, in cui il sistema immunitario distrugge i melanociti. Le macchie compaiono soprattutto su mani, piedi e collo e una volta che compaiono è opportuno consultare il proprio medico.

La pitiriasi alba compare dopo delle lesioni, che guarendo si trasformano prima in macchie bianche e poi col tempo guariscono. La piriasi versicolor, invece, è causata da un fungo e di solito le macchie le si trovano sul tronco e sulla schiena, in questo caso è consigliato consultare il medico.

Macchie scure

Le macchie scure sono molto comuni e ve ne sono davvero di tutti i tipi. Le più comuni e innocue e di origine sconosciuta sono le cosiddette “voglie“, ma vediamo quali altri tipi esistono.

Efelidi e lentigo

Le efelidi sono delle macchie piccole della pelle, simili alle lentiggini ma con una forma irregolare, entrambe sono dovute ad un eccesso di melanina, le sviluppano soprattutto gli adulti e chi ha i capelli rossi. Si scuriscono con l’esposizione al sole. Fondamentale quindi usare un’elevata protezione.

Le lentiggini o lentigo hanno, come abbiamo detto, un forma regolare e sono macchioline piccole, ed esistono anche quelle senili.

Quest’ultime si manifestano in età avanzata e soprattutto le troviamo sul volto o sul dorso delle mani.

Melasma

Il melasma è un inestetismo della pelle dovuto a una concentrazione non uniforme di melanina. Queste macchie risultano molto più evidenti con l’esposizione solare e sono causate soprattutto da delle variazioni degli ormoni sessuali o causate da uno stress elevato, per questo spesso sono soggette a questo tipo di macchie le donne in gravidanza o quelle che prendono la pillola anticoncezionale.

Cheratosi

Le cheratosi possono essere seborriche o attiniche. Quelle seborroiche sono macchie benigne che vengono intorno ai 50 anni e si manifestano di solito sul volto e sono genetiche.

Le cheratosi attiniche, invece sono dovute a un’eccessiva esposizione solare, sono delle macchie che diventano croniche e ne sono soggetti di solito le persone con una carnagione chiara.

Cure e rimedi naturali

Se le macchie hanno una natura patologica è opportuno consigliare il medico.
Se invece non sono patologiche le macchie ma si vuole solo eliminare l’inestetismo e renderle meno visibili si possono mettere in pratica diversi metodi per schiarirle e renderle meno visibili con ingredienti che solitamente troviamo in casa. Vediamo i rimedi contro le macchie della pelle:

  • il succo di limone, grazie all’acido contenuto aiuta a schiarire le macchi
  • lo yogurt, lenisce la pelle ed è anti invecchiamento.
  • l’acqua ossigenata, grazie alle sue proprietà schiarenti, aiuta a renderle meno visibili.
  • il bicarbonato di sodio, anche questo con proprietà schiarenti ed esfolianti
  • la camomilla, anche quest’ultima svolge un’azione schiarente

Ricordiamo che su amazon è possibile ordinare numerosi rimedi contro le macchie della pelle. Vi indichiamo di seguito i più ordinati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sport al mattino: cosa mangiare per un workout efficace

Capillari fragili: cause e rimedi per prevenire la rottura

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.