Notizie.it logo

I migliori rimedi naturali per la sudorazione eccessiva

sudorazione eccessiva

La sudorazione eccessiva è un disturbo molto fastidioso che può essere motivo di disagio. Per fortuna ci sono diversi rimedi naturali per risolverlo

La sudorazione eccessiva è un disturbo che può essere molto fastidioso. Il nostro corpo suda normalmente per mantenere ai livelli ottimali la temperatura interna. Un’eccessiva produzione di sudore, tuttavia, può essere motivo di disagio.

Si parla in questo caso di iperidrosi, e può interessare diverse zone del corpo, come mani, ascelle, viso e piedi. Vediamo quali possono essere le cause e soprattutto a quali rimedi possiamo ricorrere per risolvere questo problema.

Sudorazione eccessiva

Quando vi è un’eccessiva produzione di sudore, parliamo di iperidrosi. Le possibili cause sono diverse, e possono essere ricercato sia in fattori ambientali che in fattori emotivi. Anche il consumo eccessivo di alcune alimenti possono provocare iperidrosi, per esempio la caffeina, oppure l’uso di farmaci antipiretici o antidepressivi. La sudorazione è un meccanismo essenziale del nostro corpo, permettendo di mantenere la temperatura corporea interna ai livelli ottimali.

In condizioni normali, il nostro corpo produce circa 1 litro e mezzo di sudore. Nei mesi estivi naturalmente questa quantità cresce, fino ad arrivare anche a parecchi litri. La sudorazione permette il mantenimento dell’equilibrio termico, pertanto è un meccanismo fisiologico. Un’eccessiva sudorazione può essere sintomo di una disfunzione delle ghiandole sudoripare.

Sudorazione eccessiva: cause

L’iperidrosi interessa le zone del corpo con maggiore presenza di ghiandole sudoripare, quindi ascelle, piedi, mani e viso. Quando l’eccesso di sudore interessa tutto il corpo, non sempre se ne conosce la causa, può inoltre derivare da disturbi del sistema nervoso, da alcune infezioni, da patologie del sistema endocrino o anche cancro. Quando, invece, le zone interessate sono circoscritte, nella maggior parte dei casi, le cause sono psicologiche.

Stress e ansia sono i fattori principali di iperidrosi. Può essere dovuta anche a squilibri ormonali, obesità e menopausa.

Sudorazione eccessiva: rimedi

Solitamente questo disturbo non è preoccupante, tuttavia può essere motivo di disagio. Piccole azioni quotidiane come stringere la mano o alzare le braccia diventano motivo di imbarazzo. Per fortuna ci sono alcuni accorgimenti che aiutano a migliorare la situazione, come evitare indumenti sintetici o troppo aderenti e curare l’alimentazione. Ci sono inoltre molti rimedi naturali che aiutano a risolvere questo problema. Vediamo quali sono.

Tè verde

Il tè verde è un ottima soluzione per controllare la sudorazione. Basta usare 4 bustine in un litro di acqua, farlo bollire per 15 minuti e fare dei lavaggi nelle zone colpite.

Salvia

Anche la salvia è un ottimo astringente. Bisogna far bollire due cucchiai di salvia in un litro di acqua per tre minuti.Va poi aggiunto al bagno quotidiano.

Aceto di mele

Mescolare 10 ml di aceto di mele con 20 ml di acqua e bere tutte le mattine a digiuno.

Arance e limoni

Ingredienti:

  • La scorza di due arance
  • La scorza di due limoni
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 1 litro di acqua
  • ½ kg di sale grosso

Portate ad ebollizione l’acqua con le scorze di agrumi e lasciate sul fuoco per tre minuti.

Filtrate e riempite la vasca da bagno a cui aggiungere l’infuso. Aggiungere poi il sale e il bicarbonato e rimanere immersi per 15 minuti. Ottimo per eliminare le tossine e ridurre la sudorazione.

Eucalipto

Scaldare due cucchiai di eucalipto in un litro di acqua. Lasciar riposare cinque minuti e usare l’acqua ottenuta per effettuare lavaggi nelle zone interessate.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche