I minerali di cui l’organismo ha bisogno per mantenersi in salute

Calcio, fosforo e magnesio sono solo alcuni dei minerali essenziali per la salute e il buon funzionamento del nostro organismo

Il nostro organismo, per restare in salute e funzionare correttamente, ha bisogno di sei minerali principali. Essi sono necessari per molti processi importanti del corpo, per questo occorre assumerli regolarmente attraverso una dieta varia ed equilibrata.

I sei minerali fondamentali per l’organismo

Calcio

Il calcio è un minerale che aiuta a contrastare l’osteoporosi ed è il più importante costituente di ossa e denti. Questo minerale, però, svolge anche altre funzioni, come la coagulazione del sangue e il buon funzionamento del sistema nervoso e muscolare.

Per assumere una quantità corretta di calcio, si consiglia di consumare latticini, oppure la frutta secca, le verdure a foglia verde, cavoli, broccoli e cereali. Un’alternativa al latte vaccino, altrettanto ricca di calcio, è il latte vegetale.

Se questi alimenti non bastassero, si consiglia di assumere anche degli integratori alimentari sotto la supervisione di un medico.

Magnesio

Tra i minerali fondamentali per la salute del nostro organismo si annovera anche il magnesio. Esso è importante soprattutto per le funzioni biochimiche che controllano le contrazioni muscolari e la conduzione degli impulsi nervosi. Il magnesio, inoltre, è necessario per il controllo della glicemia, della regolazione della pressione sanguigna e per il buon mantenimento delle ossa.

Il minerale, inoltre, aiuta a mantenere l’equilibrio idroelettrolitico e a ridurre la sensazione di spossatezza.

Il magnesio si trova principalmente nelle noci, nelle banane, nei semi, nei cereali integrali, nei legumi e nelle verdure a foglia verde. Esso è contenuto in misura minore anche nel pesce, latte, acqua e carne.

Sodio

Il sodio lavora con il cloro per mantenere l’equilibrio dei fluidi corporei nelle cellule. È importante assumere questo minerale per regolare la pressione sanguigna e per la trasmissione degli impulsi nervosi.

La carenza di sodio è rara e, anzi, bisognerebbe fare attenzione al consumo eccessivo di sodio che potrebbe creare problemi alla pressione sanguigna.

Il minerale è presente soprattutto nel sale da tavola, ma anche in alimenti come salumi, formaggi stagionati, prodotti da forno e conservati.

Cloro

Il cloro, come già accennato, lavora insieme al sodio e, come quest’ultimo, è contenuto specialmente nel sale da cucina. È possibile trovare questo minerale anche nei formaggi, salumi, cibi stagionati, alghe e prodotti conservati.

Fosforo

Il fosforo è un minerale importante per la salute di ossa e denti e svolge anche un ruolo importante sulla funzionalità delle membrane cellulari. Inoltre, insieme alle vitamine del gruppo B, aiuta a convertire gli alimenti in energia. Il minerale è contenuto in alimenti ad alto contenuto proteico, quali pesce, carne, frutta secca e semi, legumi e cereali.

Potassio

L’ultimo minerale importantissimo per la salute dell’organismo è il potassio. Esso è necessario per il normale funzionamento del sistema nervoso, per la contrazione muscolare e per il controllo della pressione arteriosa. Gli alimenti ricchi di potassio sono soprattutto frutta e verdura, legumi e frutta secca.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori rimedi naturali contro la sindrome dell’occhio secco

Addio a brufoli e punti neri grazie al bicarbonato e al limone

Leggi anche
Contents.media