6 buone abitudini da adottare al mattino per dimagrire

Dimagrire è semplice grazie ad alcuni comportamenti da adottare al mattino, dalla colazione, all'attività fisica alla bevanda detox

Dimagrire al mattino e tornare in forma è possibile se si adottano alcune sane abitudini. Ciò che è importante per raggiungere l’obiettivo è la costanza e la pazienza, oltre ovviamente a uno stile di vita sano. Ecco le 6 mosse da fare al mattino per dimagrire facilmente.

Comportamenti sani per dimagrire al mattino

La mattina è il momento migliore per dimagrire, perché il corpo si riattiva dopo il riposo notturno ed è in grado di bruciare grassi in quantità maggiore rispetto al resto della giornata. Questo perché il metabolismo si riattiva e si mette in moto per affrontare la lunga giornata. Al contrario, la sera il metabolismo la rallenta, siete stanchi e affaticati dopo il lavoro e i mille impegni quotidiani e il corpo non brucia grassi a sufficienza per dimagrire.

Scopriamo allora quali sono le migliori abitudini mattutine per perdere peso.

Alzati presto

Alzarsi molto presto al mattino è un grosso sforzo, ma una volta presa l’abitudine avrete a disposizione un’ora in più da dedicare al benessere del vostro corpo. Che sia fare attività fisica o preparare e gustarsi una sana colazione, è importante dedicare del tempo a noi stessi.

Acqua e limone o tè allo zenzero

Nelle prime ore del mattino, il corpo ha necessità di essere riattivato per bruciare grassi, e bere una bevanda calda a digiuno è il modo migliore.

La classica acqua tiepida e limone è perfetta per disintossicare l’organismo, ma anche il tè allo zenzero è una valida alternativa. Entrambe depurano l’organismo e sono perciò adatte a chi vuole dimagrire.

Colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata e non va assolutamente saltato. Piuttosto va programmato con precisione, in modo da fare il pieno di energia senza assumere calorie in eccesso. Includete nel primo pasto della giornata proteine, fibre, liquidi in modo da sentirvi sazi ma non appesantiti.

L’elemento principale da considerare sono le proteine: più ce ne sono a colazione, meno vi sentirete affamati nel corso della giornata, riuscendo così a dimagrire. Le proteine, infatti, vengono assorbite dall’organismo con più lentezza, aumentando così il senso di sazietà. Un classico esempio sono le uova, la frutta secca e lo yogurt greco.

Attività fisica

La mattina è il momento migliore per fare attività fisica e dimagrire. Una corsa di 30 minuti prima di fare colazione o una bella passeggiata lungo il tragitto per andare al lavoro sono solo alcune delle abitudini da prendere per perdere peso. Senza nemmeno accorgervene perderete peso, vi sentirete meglio e sarete pronti per affrontare la giornata.

Cercate di abbinare all’attività aerobica anche degli esercizi semplici per tonificare tutto il corpo, che vi aiuteranno ulteriormente a dimagrire.

Stai all’aria aperta

Recenti studi hanno dimostrato come stare all’aria aperta, sotto la luce naturale del sole, aiuti a perdere peso e a dimagrire. Non tutti sanno che la luce naturale del sole influisce sui ritmi circadiani, che attivano e regolano il metabolismo.

Dormi

L’ultimo consiglio per dimagrire è dormire a sufficienza, almeno 8 ore per notte. Chi dorme abbastanza si sente più riposato e ha meno fame durante il giorno. Un’altra cosa interessante per chi vuole dimagrire.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Propietà e controindicazioni degli isoflavoni di soia

Acetone: guida ai rimedi più efficaci per contrastarlo

Leggi anche
  • fitness metabolicoCos’è e come funziona il fitness metabolico

    Il fitness metabolico è un modo di allenarsi incentrato sull’obiettivo di migliorare il proprio metabolismo: scopriamo di cosa si tratta.

  • attrezzi allenamento giornaliero dimagrireL’allenamento giornaliero per dimagrire: gli esercizi da fare a casa

    Se sono un principiante, come posso iniziare un allenamento giornaliero per dimagrire?

  • esercizi braccia spalle a casaI migliori esercizi per braccia e spalle a casa

    Esistono alcuni specifici esercizi per braccia e spalle da realizzare comodamente a casa. Vediamo quali sono i più efficaci da provare.

  • trekking beneficiTrekking: tutti i benefici dell’attività

    I benefici del trekking sono numerosi e per questo permette di restare in salute. Vediamo quali sono tutti i motivi per praticarlo.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.