La nux vomica come rimedio naturale: a cosa serve

La nux vomica è una pianta poco conosciuta, originaria dell'Asia, che può apportare molti benefici al nostro organismo.

La nux vomica o noce vomica è una pianta originaria del sud-est asiatico che viene utilizzata come rimedio omeopatico sia per i bambini che per gli adulti. La nux vomica viene utilizzata per problemi che riguardano l’apparato digerente, il sistema cardiocircolatorio, il sistema nervoso e quello urogenitale.

Questa pianta è costituita da semi che hanno principi molto potenti e tossici, ossia la stricnina e la brucina. La stricnina è comunemente utilizzata come pesticida, perché ha effetti sul sistema nervoso centrale e periferico. Proprio per questo viene usata in omeopatia per calmare irritabilità, sonno inquieto e nervosismo. Le sue proprietà non si fermano qui.

I benefici della nux vomica

Adatta in caso di malumore

La nux vomica è adatta per le persone molto attive e impegnate professionalmente e socialmente, che tendono ad esagerare a tavola e con l’alcool.

Di solito presentano sintomi quali sonnolenza, irritabilità, difficoltà ad organizzare i processi mentali, tutti segni di un mal funzionamento del fegato. Questi segni si manifestano quando si è abusato di cibi grassi, fumo, bevande alcooliche. A questo punto si manifesta un calo dell’umore e la persona si sente spenta e insoddisfatta. La nux vomica può venire in aiuto in questi casi, perché agisce come eccitante sul sistema nervoso.

Dolori lombari e reumatismi

La pianta è un rimedio efficace in caso di dolori lombari e reumatismi. Allevia i dolori acuti e la sensazione di indolenzimento dei muscoli, che pian piano migliora anche grazie al movimento e alla corretta postura.

Problemi gastrointestinali

La nux vomica allevia la sensazione di pesantezza allo stomaco che generalmente compare qualche ora dopo i pasti. Allevia anche i problemi di stomaco dovuti all’assunzione di bevande alcooliche, caffè e fumo.

Ha effetti benefici anche in caso di gastriti acute e rigurgiti acidi.

Colite, nausea e cefalee

La pianta è indicata anche in caso di colite spastica con forte stimolo ad evacuare senza tuttavia riuscirci. È perfetta anche per trattare la nausea mattutina con tendenza al vomito. I granuli di questa pianta attenuano anche le cefalee mattutine dovute agli eccessi come alcool, cibo, stress e fumo.

Ipertensione

La nux vomica è utile nell’ipercolesterolemia e nell’ipertensione da stress e tensione nervosa. Questi sintomi di solito si presentano nelle persone che sono irritabili e che soffrono di infiammazioni gastriche e intestinali. Spesso i soggetti che presentano questi sintomi scaricano lo stress in eccessi alimentari, aumentando così notevolmente il colesterolo cattivo e i trigliceridi nel sangue, oltre ad intasare il fegato di tossine e grassi.

Cistiti e disturbi genitali

La nux vomica è adatta anche per trattare particolari tipi di cistite. Nello specifico, la pianta è adatta per trattare la cistite che provoca un fastidioso dolore alla schiena e che da sensazione di freddo mentre si urina. È un rimedio efficace anche per le dismenorree femminili e per le infiammazioni genitali maschili, caratterizzate da ipereccitabilità.

Effetti collaterali

Se assunto come rimedio omeopatico, la nux vomica non ha controindicazioni. Tuttavia bisogna fare attenzione ad assumerne la giusta dose senza esagerare. Questa pianta, infatti, può rivelarsi mortale se assunta in dose massiccia, ovvero se si assume 1 mg/kg. Per questo, prima di iniziare un trattamento del genere, è bene consultare un medico.

Scritto da Renata Tanda

Scrivi un commento

1000

Dieta per dimagrire velocemente e perdere 5 chili

I disturbi della personalità più comuni

Leggi anche
  • bryoniaBryonia, un efficace rimedio omeopatico

    La Bryonia è una pianta molto utilizzata in omeopatia, efficace in caso di reumatismi e infiammazioni all’apparato grastointestinale

  • Amaranto: scopri proprietà e beneficiAmaranto: proprietà nutrizionali e benefici per la salute

    Ricco di proteine e privo di glutine, l’amaranto ha proprietà nutrizionali uniche e il suo consumo apporta grandi benefici alla salute.

  • Tisane anticellulite: funzionano? Ecco le migliori ricetteTisane anticellulite: funzionano? Le migliori ricette

    Molti si chiedono se le tisane anticellulite funzionano. La risposta è sì, ma ovviamente devono essere associate a dieta e attività fisica.

  • Tè verde: proprietà e controindicazioniTè verde: tante proprietà benefiche e alcune controindicazioni

    Il tè verde viene spesso utilizzato per dimagrire o come drenante. Questo tè ha molte proprietà benefiche, ma ha anche alcune controindicazioni

  • 
    Loading...
  • Bacche di acai per dimagrire: proprietà e controindicazioniBacche di acai: proprietà, dieta e controindicazioni

    Piccoli frutti ancora poco conosciuti, le bacche di acai hanno molte proprietà anche nelle diete. Scopriamo come consumarle e sfruttarne le virtù.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.