Cause e rimedi per occhi rossi e congiuntivite

Occhi rossi e congiuntivite sono un problema per molte persone, per questo è possibile utilizzare alcuni rimedi molto utili. Vediamo quali sono le cause.

La congiuntivite provoca occhi rossi a causa di un’infiammazione del sottile strato di tessuto che copre la superficie interna delle palpebre e quella anteriore del bulbo oculare. Si tratta di una delle malattie oculari più comuni e può manifestarsi in maniera acuta o cronica. Può colpire un solo occhio oppure può estendersi ad entrambi, le cause possono essere differenti così come i rimedi: vediamo quali sono i principali.

Occhi rossi e congiuntivite: cause

Le cause della congiuntivite possono essere differenti. In alcuni casi si tratta infatti di infezioni oculari dovute a batteri, virus, parassiti o funghi. Alcune volte invece la colpa è delle allergie stagionali o perenni che causano l’ipersensibilità ai pollini, ai cosmetici, ai peli degli animali oppure alla polvere. Infine, un’altra causa molto tipica è quella che deriva dall’irritazione causata da corpo estranei e da agenti chimico-fisici. Questo tipo di causa deriva da problemi legati a farmaci, calore, vento, polere ed inquinanti atmosferici. Anche gli acidi, i fumi della sigaretta e i fertilizzanti possono provocare problemi agli occhi, così come anche l’esposizione eccessiva alla luce solare.

Rimedi contro la congiuntivite

I rimedi contro la congiuntivite e gli occhi rossi sono davvero molti. Coloro che vogliono provare rimedi naturali possono optare per impacchi alla camomilla in quento questo ingrediente naturale possiede grandi proprietà lenitive. Purtroppo però questo rimedio è utile solo a dare sollievo ma non combatte in modo efficace le cause del problema. A tale scopo è necessario utilizzare farmaci a uso locale come colliri o pomate oftalmiche.

Recandosi in farmacia, è possibile ottenere indicazioni su quali colliri antiobiotici o colliri antinfiammatori a base cortisonica utilizzare. In caso di congiuntivite virale si devono usare invece colliri analgesici a base di FANS. Nel caso in cui la causa sia legata alla presenza di allergie, è bene utilizzare colliri e medicinali antistaminici per eliminare il prurito, il rossore e anche l’irritazione agli occhi.

Scritto da Elisa Cardelli

Cos’è l’emetofobia? Le cause e i sintomi

I migliori esercizi da praticare con la ruota per addominali

Leggi anche
  • mutilazioni genitali femminili iniziative e sensibilizzazione per il 6 febbraio 1770421132Mutilazioni Genitali Femminili: Iniziative e Sensibilizzazione per il 6 Febbraio

    Il 6 febbraio rappresenta una data fondamentale nella lotta contro le mutilazioni genitali femminili. Unisciti a noi per sensibilizzare e combattere questa pratica dannosa. Scopri come puoi partecipare attivamente e fare la differenza nella vita di molte donne e ragazze. Contribuisci alla campagna di sensibilizzazione e informati sulle modalità di intervento. Insieme, possiamo promuovere il cambiamento e garantire i diritti fondamentali delle donne.

  • strategie efficaci per ridurre lo spreco alimentare con la dieta mediterranea 1770410151Strategie Efficaci per Ridurre lo Spreco Alimentare con la Dieta Mediterranea

    Scopri come la dieta mediterranea può contribuire a ridurre gli sprechi alimentari e promuovere il tuo benessere. Esplora i benefici di un’alimentazione sana e sostenibile, imparando a scegliere ingredienti freschi e locali per ottimizzare la tua salute e il pianeta.