Olio di amla contro i capelli bianchi: tutte le proprietà e i benefici

L'olio di amla unito all'henné è ottimo per coprire i capelli bianchi e per ritardarne la comparsa, ottenendo una chioma sana e corposa

L’olio di amla, poco conosciuto, viene estratto dall’Emblica officinalis, una pianta originaria dell’India. Il prodotto è ottimo per coprire i capelli bianchi e rendere la chioma lucente. Scopriamone le caratteristiche.

Olio di amla sui capelli bianchi: le proprietà

L’olio di amla non è molto conosciuto in Occidente, ma le donne indiane, note per i loro capelli lucidi, lunghi e corposi, ne fanno un largo uso.

L’olio di amla, ricavato dalla spremitura dei frutti della pianta, è ricco di proprietà benefiche. Al suo interno, infatti, vi sono fosforo, ferro, calcio, carotenoidi, vitamine del gruppo B e diverse sostanze antiossidanti, tra cui la quercitina.

L’olio di amla viene utilizzato per diversi scopi. Infatti, può essere assunto come integratore, può essere utilizzato per creare prodotti cosmetici o impacchi per i massaggi ayurvedici e, infine, è ottimo da massaggiare su cute e capelli per aumentarne bellezza e salute.

Olio di amla sui capelli bianchi: i benefici

L’olio di amla, grazie alle sostanze in esso contenute, produce diversi effetti benefici sui capelli. Il prodotto, infatti, stimola i follicoli piliferi, facilitando la crescita della chioma e rallentando invece la comparsa dei capelli bianchi.

L’olio di amla è ottimo anche per chi ha i capelli molto crespi, perché scioglie i nodi con facilità, donando una nuova morbidezza. Il prodotto, inoltre, rende il capello più forte e corposo, rallentandone la caduta, e nutre in profondità il cuoio capelluto.

L’olio di amla evita anche che il cuoio capelluto si riscaldi troppo, condizione che spesso è alla base di una copiosa caduta dei capelli e delle infezioni cutanee. Infine, è un ottimo trattamento contro la forfora.

Come applicare l’olio di amla sui capelli bianchi

Coloro che hanno i capelli bianchi possono utilizzare l’olio di amla in due modi. Il primo metodo prevede di applicare il prodotto in purezza almeno una volta a settimana. L’olio va massaggiato sul cuoio capelluto in modo che penetri in profondità, quando i capelli sono asciutti. Lasciatelo in posa per almeno 30 minuti, poi lavate i capelli con acqua tiepida.

Con l’olio di amla è possibile anche tingere i capelli bianchi, mischiandolo all’henné. In una volta sola, quindi, potrete coprire i capelli bianchi e ritardarne la ricomparsa. Aggiungete qualche goccia di olio di amla all’henné, applicatelo sulla cute e lasciate agire per circa due ore. Risciacquate poi il tutto con acqua tiepida.

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

Clorofilla liquida contro l’acne: tutti i benefici

Olio di germe di grano, un toccasana per la pelle del viso

Leggi anche
Contentsads.com