Olio di riso: quali sono le sue proprietà e le controindicazioni?

Le proprietà dell'olio di riso sono davvero molte, infatti questo prodotto è in grado di migliorare la salute di chi lo consuma regolarmente.

L’olio di riso è un olio che viene estratto dal seme della pianta del riso e viene utilizzato sia in cucina che nel campo dei rimedi naturali e nel campo della cosmetica. Le proprietà di questo prodotto sono davvero molte: scopriamo quali sono le principali e impariamo a conoscerlo meglio.

Proprietà dell’olio di riso

L’olio di riso è molto conosciuto per via delle sue proprietà. Si tratta infatti di un rimedio in grado di contrastare i problemi cardiaci e i problemi vascolari, inoltre è utile anche per ridurre il livello di colesterolo nel sangue. Per ottenere tutti questi benefici è essenziale utilizzarlo da crudo in quanto i suoi nutrienti diminuiscono di quantità a contatto con il calore.

Questo olio è utile per alleviare i problemi della menopausa e anche per proteggere la mucosa dell’intestino.

Si tratta anche di un antiossidante naturale che combatte i radicali liberi aiutando a contrastare l’invecchiamento. Possiede proprietà analgesiche, inoltre lenisce infiammazioni grazie alla sua azione emolliente sulla pelle.

In cucina è quindi molto utilizzato per condire e in questo modo apporta grandi quantità di omega 3 all’organismo. Sembra essere capace di apportare da solo la giusta quantità di acidi grassi essenziali. In Asia viene però anche utilizzato per preparare fritture e soffritti dal momento che resiste bene alle alte temperature.

Oltre all’uso alimentare, l’olio di riso è utile anche a livello cosmetico. In questo caso può essere usato per drenare le borse sotto gli occhi riducendone le dimensioni e anche per eliminare le occhiaie. Si può sfruttare anche durante la manicure e la pedicure per ammorbidire e rimuovere la cuticole.

Dopo la depilazione lenisce la pelle aiutando nel caso di irritazioni e di arrossamenti. Risulta molto usato anche per preparare creme anti rughe e per contrastare le smagliature dal momento che ha delle proprietà elasticizzanti per la pelle.

Controindicazioni dell’olio di riso

Le controindicazioni dell’olio di riso non sono molte, la cosa più importante è non esagerare con il suo consumo in quanto è molto calorico (884 calorie per 100 grammi di prodotto).

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Psillio, un lassativo naturale

Sambuco: quali sono le proprietà e le controindicazioni della pianta?

Leggi anche
  • Cimici infestanti in casa: come eliminarle definitivamenteCimici infestanti in casa: come eliminarle definitivamente

    Le cimici infestanti, seppur innocue per l’uomo, sono una presenza molesta. Scopriamo insieme come allontanarle da casa in modo rapido e semplice.

  • zucca colesteroloZucca, un ortaggio per contrastare il colesterolo

    La zucca contiene sali minerali, vitamine e betasteroli che aiutano a diminuire l’assorbimento di colesterolo, preservando così la nostra salute

  • salviaProprietà e benefici dell’infuso alla salvia

    L’infuso alla salvia è una bevanda ricca di proprietà e di benefici utili per la salute dell’organismo. Scopriamo i motivi per berla.

  • coliteColite: come contrastarla con i rimedi naturali

    In caso di colite, una tisana a base di camomilla o di melissa aiutano a ridurre i crampi e le tensioni muscolari a livello addominale

Contents.media